UN ANNO DI MOSTRE E VIAGGI PER ROBERTA GULOTTA, ARTISTA E UN PO' TURISTA
Nella foto: Roberta Gulotta premiata dal Sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli e dal Dott. Stefano Proietti Presidente Prima Commissione Consiliare permanente del Comune di Spoleto, A destra il Professor Luca Filipponi, Presidente di Spoleto Festival Art.
L'ultima "fatica" della pittrice e scultrice Roberta Gulotta è consistita nella organizzazione di un evento articolato fra Arte e Cinema, di cui è stata anche eccellente moderatrice, al Teatro Sant'Andrea ai Dioscuri del Quirinale a Roma, nel corso della Mostra "L'Arte come Energia Creativa". In tale occasione, il pregevole Trofeo Cinema da lei creato per l'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, è stato assegnato al maestro Umberto Scipione. L'Artista è "di casa" ai Dioscuri del Quirinale, che l'hanno vista partecipare a diverse esposizioni d'arte.
Dicevamo "la più recente fatica" perché nei dodici mesi che vanno da novembre 2014 a ottobre 2015, Roberta Gulotta ha spaziato a 360 gradi con le sue opere, e tanto per citare alcune partecipazioni: da Roma, dove ha vinto il primo premio al Complesso Museale l'Agostiniana con la bellissima opera "Roma non fu costruita in un giorno" ed ha organizzato un Multievento al Centro Culturale Elsa Morante, a Nizza (Rassegna Internazionale d'Arte contemporanea sul tema "Jazz" alla Galleria Monteoliveto), al GEMLUCART 2014 del Principato di Monaco (Concorso Internazionale d'arte contemporanea all'Auditorium Ranieri III), nuovamente a Roma (Centro Culturale Aldo Fabrizi, "Aquila Forever", Mostra commemorativa dedicata alle vittime del sisma), ad Amelia (TR) ("Spoleto Meeting Art Ameria"), ad Assisi ("Spoleto Meting Art Assisi"), ancora a Roma (Massart Ikon in collaborazione con il Centro Culturale Elsa Morante), a Spoleto (Mostra personale all'Hotel Clitunno), a Ostia-Roma (Polo Museale e Sportivo FIJLKAM, "Il meraviglioso mondo degli animali").
Ancora: a Milano (dove ha esposto un'opera suggestiva sul tema "Pollution" all'EXPO presso i padiglioni di "Fiera Tutto Food" per Spoleto Festival Art)), a Spoleto (Palazzo Ancaiani, dove ha ricevuto il Premio Internazionale Spoleto Festival Art 2015 "Per il percorso artistico in materia di Arte e Cultura e per l'attività professionale"), a Chianciano Terme (SI) (Villa Simioneschi), a Spoleto ("Spoleto Meeting Art Due Mondi", Palazzo Leonetti Luparini), poi a Londra ("Strand Gallery", Art Shape Language), a Civitavecchia ("Cittadella della Musica", con il Trofeo Cinema assegnato a Adelmo Togliani), a Perugia ("Spoleto Meeting Art Umbria Jazz"), a Shanghai (Present Art Festival, Biblioteca Nazionale di Shanghai "Pudong"), a Milano Brera (Fiera Letteraria e Spoleto Festival Art Brera presso Casa Abruzzo), a Berlino ("Dream Art", al Museo Salvador Dalì), a Spoleto ("Spoleto Festival Art EXPO 2015"), a Ripe di San Ginesio (MC) ("Fumi cotti 2015"), a Monaco (GEMLUCART 2015, Auditorium Ranieri III), a Ostia-Roma (FILJKAM, Mostra "Roma, la Porpora e l'Oro"), all'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma (UNRRA Casas, Esposizione "Opera Corale").
Come detto in apertura, il fantastico "girovagare artistico 2014-2015" di Roberta Gulotta si conclude con l'evento di fine ottobre ai "Dioscuri" del Quirinale dove al successo per le opere esposte ("Tempo che scorri inesorabile" ed "Enea") si aggiungono gli applausi per l'ideazione, l'organizzazione e la impeccabile conduzione della Tavola Rotonda "Arte e Cinema" culminata con il conferimento del Trofeo Cinema al Maestro Scipione.
Collateralmente ai numerosissimi impegni che l'hanno occupata sul piano creativo/lavorativo, l'Artista è intervenuta a una serie di appuntamenti mondani di spicco, come la presentazione delle Cinquine del David di Donatello al Presidente della Repubblica al Quirinale, i Nastri d'Argento al MAXXI, il Premio Medaglie d'Oro Una Vita per il Cinema a Spazio Novecento, la presentazione del Festival del Cinema di Locarno presso la Residenza dell'Ambasciatore della Svizzera.
Un salto alla Festa del Cinema di Roma per realizzare il reportage della presentazione dell'ultimo libro di Gian Luigi Rondi, il grande ricevimento dell'Hotel Eden di Roma che ha salutato amici e VIPs prima della chiusura per lavori di ristrutturazione, il Premio Vittorio De Sica a Palazzo Barberini, ed altri ancora.
"In questo momento sono in "pausa creativa" - ci confida Roberta Gulotta – perché voglio riposarmi, mettere un po' di ordine nelle mie idee e pensare, progettare e programmare nuove iniziative. E anche fare qualche viaggio, perché no?, da turista".
In effetti l'Artista ha viaggiato in lungo e in largo, conosce a menadito l'Europa, la Turchia (è innamorata di Istanbul…), l'India, il Sud Africa e segnatamente il Botswana dove ha vissuto. Le chiediamo quale Paese vorrebbe visitare. "Il Giappone – è la risposta – ma perchè vorrei farci una Mostra personale…". (E.F.)
Nelle immagini di questo servizio vediamo il Trofeo Premio Cinema (foto Pasquale Modica), Roberta Gulotta al Museo FIJLKAM con il suo quadro "Roma non fu costruita in un giorno", vincitore del primo premio al Complesso Museale L'Agostiniana di Roma, con Laurence Garbatini a GEMLUCART Montecarlo, con due trofei cinematografici da lei realizzati (foto Pasquale Modica) e alla Strand Gallery di Londfra con Guido Folco storico dell'arte, critico, giornalista ed editore organizzatore dell'evento Art Shape Langiage Direttore di di “Italia Arte” e Museo MIIT.