IL SENSO DEI COLORI….. PER TORNARE A VIAGGIARE
Cari Amici, Se nel recente passato ci avessero detto che il 2020 sarebbe stato un anno a colori, non avremmo mai immaginato che quei colori sarebbero serviti a distanziare le zone per limitare la libera circolazione delle persone. Impensabile ed incredibile.
I colori fin da quando eravamo bambini hanno sempre rappresentato per noi la libertà di pensiero e di fantasia, hanno significato viaggiare verso mondi ignoti, sono stati la porta per entrare in universi fantastici.
Ed invece non si è potuto viaggiare verso nessun mondo, se non quello interiore, non deprecabile ma un pò riduttivo. E’ stata una chiusura difficile, abbiamo vissuto una sorta di mortificazione dell'intelletto e dell'individuo, che ci ha messo a dura prova, nessuno lo poteva immaginare.
Un Virus che cambia le dinamiche del mondo lo avevamo visto solo nei film più catastrofici o di fantascienza, oggi quasi sadicamente riproposti in tanti canali tv. Tante le domande, poche le risposte, in molti la paura del futuro si è fatta insidiosa.
Questa esperienza ci ha dimostrato ancora una volta quanto siamo piccoli di fronte all'universo.
Molti, tuttavia, non hanno ceduto "al gioco" ed hanno continuato ad usare la loro energia creativa, tanto che siamo anche arrivati a possibili cure ed ai vaccini.
Grazie a quelle persone speciali (come del resto ve ne sono state molte nella storia), che ancora una volta hanno sovvertito le sorti del mondo .
Confidiamo quindi in ciò che arriverà, ce lo auguriamo, sperando di poter nuovamente tornare molto presto a guardarci in faccia, a viaggiare in tanti Paesi del pianeta, e a vivere dove i colori serviranno tutti per ammirare mondi fantastici e non più per dividerci. Roberta Gulotta, pittrice scultrice e viaggiatrice