DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA CULTURA A ROMA
di Roberta Gulotta
Roma, giugno - Si è svolto presso il Centro Commerciale Euroma2, sul palco del secondo piano, alla presenza dell' Assessore alla Cultura, Turismo, Promozione del Territorio, Politiche della memoria e Diritti Roma IX Municipio Laura Crivellaro, il "doppio" appuntamento che ha visto la presentazione della raccolta di racconti dal titolo “Il tuo capitolo finale” e la presentazione del catalogo relativa all'Evento MASSART IKON svoltosi dal 21 marzo al 21 aprile 2015 , il progetto culturale giunto alla sua seconda edizione, che ha coinvolto artisti italiani e internazionali, riscuotendo grande successo nel panorama Pop Artistico e culturale dell'arte moderna e contemporanea.
Per gli amanti della letteratura, la raccolta di racconti dal titolo “Il tuo capitolo finale”, è un’accurata selezione di finali alternativi di “Uno studio in rosso”, il celebre romanzo con il quale Sir Arthur Conan Doyle ha presentato al mondo il mitico e infallibile detective Sherlock Holmes.
Un esperimento volto alla riscoperta della lettura che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori di Roma, al fine di avvicinare i ragazzi alla scrittura attraverso romanzi che hanno per protagonisti i loro eroi. Gli alunni si sono cimentati nella stesura di una conclusione alternativa dell’ultimo capitolo di “Uno studio in rosso”, un’iniziativa volta a stimolare la riscoperta del piacere e del valore di leggere.
Hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa il Liceo Scientifico Statale E. Majorana, il Liceo Scientifico Giuseppe Peano e il Liceo Classico Plauto.
Il volume, a cura dell’ideatore Pier Luigi Manieri e con la postfazione dello scrittore Alessio Brugnoli, riunisce i racconti che più si sono distinti per estro e fantasia. Tra i vari racconti, c’è spazio anche per un originale fumetto, perfettamente in linea con l’evento che ha dato vita al progetto: RADAR- Esploratori dell’immaginario, fiera di libri, videogiochi, comics, concerti e conferenze per ragazzi che ha avuto luogo dal 23 Ottobre al 1° Novembre 2014 presso il centro commerciale Euroma2.
Sostenuto dal centro commerciale Euroma2, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche educative e della legalità del IX Municipio, il contest ha coinvolto i giovani studenti avvicinandoli in maniera inedita e interattiva ad un classico della letteratura: Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle. La pubblicazione in un volume dei racconti più interessanti, ha teso a premiare lo sforzo dei ragazzi che si sono cimentati in questa impegnativa prova di creatività.
La presentazione del catalogo relativo alla mostra “Mass ART- IKON”, giunta quest’anno alla seconda edizione, che ha portato negli spazi di Euroma2 le opere di venti artisti italiani ed internazionali, disposte in vari negozi del centro commerciale, ha visto la partecipazione degli Artisti che vi hanno aderito e di critici d'arte.
Ricordiamo i nomi degli artisti in Catalogo:
Michelangelo Arizzi, Giampaolo Atzeni, Sabrina Barbagallo,Elena Boccoli, Emilio Conciatori, Daniele Contavalli, Paul Critchley, Fernando Di Nucci, Lucio Fabale, Fabio Gasparri, Gabriele Giardini,Roberta Gulotta, Guido Laudani, Pasquale Modica, Claudio Orlandi, Roberto Petitti, Eva Tomei, Esteban Villalta Marzi, Giulia Zanino e Giovanna Zinghi
Nella foto in alto: Roberta Gulotta, Pierluigi Manieri e il Catalogo. A destra: Pierluigi Manieri.