Zurigo: si avvicina il Natale
Dall’11 dicembre, con l’apertura al traffico del nuovo traforo del San Gottardo e con le tariffe speciali per raggiungerla in treno, Zurigo è più vicina e conveniente. In sole 3 ore e mezza da Milano sarà possibile immergersi in un’atmosfera unica e diversa, tuffandosi nei famosi mercatini e godendosi le festività natalizie in attesa del Natale e del Capodanno.
La voglia di Natale quest’anno si avvicina ancora più velocemente. Zurigo, sempre più LA città dei mercatini natalizi, dall’11 dicembre sarà più vicina grazie all’apertura al pubblico del nuovo San Gottardo che permetterà di raggiungere la città elvetica da Milano in sole 3 ore e mezza. Per chi però fosse impaziente di assaporare l’atmosfera dell’Avvento, già il 17 novembre Zurigo inaugura il calendario degli eventi natalizi con un programma che prevede, tra gli altri, i classici mercatini di Natale, le candele galleggianti del Lichterschwimmen sul fiume Limmat, gli spettacoli circensi, la pista di pattinaggio su ghiaccio Live on Ice, il Singing Christmas Tree, le luminarie della Bahnhofstrasse e ilMärlitram, un tram speciale solo per bambini, guidato da Santa Claus e con un angelo che racconta fiabe, in giro per la città www.youtube.com/watch?v=J60JK0S_kY8 .
Gli appuntamenti da non perdere in città sono diversi a partire dal mercato di Natale “Zürcher Wienachtsdorf” sulla Sechseläutenplatz in cui, nelle oltre di cento bancarelle, si possono trovare oggetti “sostenibili” fabbricati con materiale riciclato, trasformati in idee regalo. Tappa obbligata dell’Avvento zurighese è il tradizionale e magico “Christkindlimarkt” nella Stazione Centrale, famoso anche per essere il più grande mercatino di Natale coperto d’Europa e per il suo maestoso abete decorato con 5.000 Swarovski. L’atmosfera poi diventa magica durante l’esibizione dell’intramontabile Singing Christmas Tree e “Wiehnachtsmärt” sulla Werdmühleplatz, ideale per fare shopping natalizio ascoltando musiche di Natale dal vivo. Il tutto in attesa dei momenti clou di Natale e Capodanno, con il più grande spettacolo di fuochi d’artificio della Svizzera organizzato direttamente sul lago dagli albergatori zurighesi.
Il consiglio di quest’anno, per calarsi ancor di più nel magico periodo natalizio a Zurigo, è quello di ritagliarsi un po‘ di tempo per :
- Una passeggiata con una Guida ufficiale attraverso il centro storico, alla scoperta del passato e del presente della città, dei suoi luoghi magici, con racconti e aneddoti.
www.zuerich.com/it/visitare/visite-guidate-escursioni/racconti-del-centro-storico
- Godersi una tipica fondue di formaggio calda presso i tipici ristoranti all'aperto, sul battello, sul tram o in uno chalet
www.zuerich.com/it/visitare/fonduta-tradizionale
- Indossare i pattini e sfrecciare sul ghiaccio. Attorno al Lago di Zurigo ci sono molte piste che invitano grandi e piccini a fare evoluzioni sul ghiaccio.
www.zuerich.com/it/visitare/pattina-sul-ghiaccio-a-zurigo
In questo periodo dell’anno, Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere propongono un’offerta speciale per il mercato italiano. La tariffaPROMO MERCATINI è valida per chi viaggia dal 24 novembre al 20 dicembre 2016 per i posti di 1a e 2a classe dei treni Eurocity Italia. Il prezzo della tariffa PROMO MERCATINI è di 25 euro a tratta per la 2a classe e 45 euro a tratta per la 1a classe.
“A Zurigo ogni anno aumentano gli appuntamenti in calendario in questo periodo magico che unisce Avvento, Natale e Capodanno – afferma Lucia Filippone, Responsabile per il mercato Italia di Zurigo Turismo. Da quest’anno l’ulteriore vicinanza all’Italia, grazie all’apertura del nuovo Gottardo, e la nuova offerta ferroviaria “PROMO MERCATINI”, rendono la nostra città ancor più la meta ideale per un periodo dove trascorrere qualche giorno all’insegna dell’arte, della cultura, del relax, dello shopping, della natura e del divertimento, in una incantevole cornice natalizia.”
https://www.zuerich.com/it/visitare/natale-a-zurigo