ZOOMARINE: UMBERTO SOLIMENO NUOVO DIRETTORE MARKETING E COMUNICAZIONE
IL PARCO MARINO PIU’ IMPORTATE IN ITALIA RAFFORZA L'ORGANICO E PUNTA AD IMPORTANTI NOVITA’ PER IL 2017
Il gruppo Dolphin Discovery, la multinazionale più grande al mondo specializzata nel settore dei parchi acquatici, annuncia l’ingresso nel management di Umberto Solimeno (nela foto), che ha assunto la carica di Direttore Commerciale e Marketing di Zoomarine, il parco tematico alle porte di Roma.
Zoomarine, il più grande Parco marino in Italia, rafforza cosìi settori della comunicazione e del marketing puntando ad un’ulteriore crescita per il 2017.
Sotto la sua responsabilità ci sarà l’area vendite sia business che leisure, il marketing, l’area web e crm la customer care nonché la comunicazione PR e relazioni esterne.
Umberto Solimeno, 53 anni, sposato, 2 figli, ha una lunga esperienza internazionale e trasversale nel settore turistico. Laureato in Economia Aziendale all’Università Federico II di Napoli, ha conseguito il Dottorato in Scienze Turistiche, oltre a possedere un Diploma in Marketing strategico ed operativo.
Inizia la sua esperienza professionale giovanissimo in CIGA Hotels, compagnia alberghiera di lusso. Successivamente entra in KLM Royal Dutch Airlines come Sales Manager per il Centro Sud Italia, dove resta per 9 anni.
Dal 1995 al 2000 riveste l’incarico di Country Manager Italia di Air Littoral, compagnia regionale francese. Si occupa ancora di trasporti aerei ricoprendo a Milano l’incarico di Direttore Marketing del gruppo Volare Air Europe e Volare Airlines.
Successivamente lavora per 7 anni a Verona come Vice Presidente Commerciale, Marketing & Clearance degli Aeroporti del Garda (Verona& Brescia). È stato Direttore generale del gruppo Ora Hotels.
Dal 2012 al 2016 è stato Direttore Generale di Air Canada in Italia.
E’ stato Presidente di IBAR, l’Associazione dei vettori aerei presenti in Italia, nonchè membro esecutivo del Consiglio F.A.I.R.O e membro della sezione Trasporti e Turismo di Unindustria del Lazio.
Situato alle porte di Roma, con i suoi 40 ettari di verde, acqua e attrazioni, con una media di 600.000 visitatori l'anno e 60.000 studenti, Zoomarine si conferma come uno dei Parchi divertimento più importanti d’Europa oltre che primo Parco tematico del Centro Italia all'insegna dell'intrattenimento e dell'offerta educativa. Il Parco ospita una dimostrazione di delfini giudicata tra le migliori al mondo, dimostrazioni con leoni marini, foche, uccelli tropicali e rapaci, oltre a specie acquatiche quali pinguini, pellicani e fenicotteri, per un totale di 252 animali di 40 specie diverse.
Prima struttura nel nostro Paese a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico nel 2009, Zoomarine collabora con diverse Università italiane in progetti rivolti al benessere e alla tutela degli animali e alla sensibilizzazione del pubblico sul tema della salvaguardia ambientale. Completano l’offerta giostre acquatiche e attrazioni meccaniche per grandi e piccoli, un Acquapark da 5.000 posti, un’ampia area piscine e la Zoomarine Beach, una distesa tropicale di sabbia con ombrelloni di paglia, il Cinema 4D, l’Era dei Dinosauri, un percorso interattivo all’interno di una foresta preistorica popolata da dinosauri animatronics in movimento e a grandezza naturale, gli show mozzafiato di stuntmen e tuffatori acrobatici.
Dolphin Discovery, azienda leader al mondo nel settore dei parchi tematici con mammiferi marini, è il gruppo gestisce 27 parchi tematici nel mondo in 9 Paesi diversi attraverso il coordinamento della struttura globale che ha il suo quartier generale in Messico e che annovera più di venti anni di esperienza grazie ad uno staff internazionale di alto spessore tecnico d’avanguardia.
Sempre nel dipartimento comunicazione, Zoomarine segnala infine la collaborazione con Luca Cipriano, giornalista professionista e consulente in comunicazione con esperienza ventennale nel settore. Cipriano si occuperà dell’Ufficio Stampa e delle relazioni con i media.