Skip to main content

WELCOME TRAVEL GROUP INCONTRA I SUOI PARTNER COMMERCIALI

PER PRESENTARE RISULTATI, NOVITÀ E PROGETTI

     26WTG WinningToGether da sx Vittorio Amato Elisabetta Palai Dante Colitta Adriano Apicella Laura Antonioli Sandro PalumboRisultati, novità e progetti sono stati presentati durante “Winning ToGether”, l’ormai consueto evento milanese che riunisce, ogni anno, il Management di Welcome Travel Group e i suoi Partner, alla presenza della stampa di settore.

Condivisione dei dati, delle strategie e delle azioni, ma soprattutto il consolidamento e il rafforzamento della partnership con tutti i presenti. Non semplici Ospiti, ma compagni e complici nel percorso che, nell’anno commerciale appena conclusosi, ha portato a importanti successi. I comuni interessi di business, ovviamente, sono alla base della collaborazione, ma Welcome Travel Group ha intrapreso un cammino più virtuoso basato su valori considerati imprescindibili nel rapporto con tutti gli attori della filiera e, in primis, con i propri fornitori. Principi su cui poggiano l’organizzazione, le attività, gli obiettivi e le collaborazioni.

Gli stessi cardini che guidano le nuove progettualità, a partire dal rebranding, stimolato dal nuovo asset societario, conseguenza delle fusioni per incorporazione avvenute nel corso degli ultimi due anni, che si sta sviluppando su varie direttrici.

Partendo dalla creazione di un nuovo logo societario, attuale, moderno e lineare, sono stati realizzati i due loghi di brand, Welcome e Geo, che riconfermano la distintività delle rispettive identità, esprimendo allo stesso tempo una matrice comune. L’attività di brand awareness si sviluppa intorno al tratto grafico dei loghi e abbraccia i valori che il Network ha messo al centro. Sono previsti, inoltre, il progressivo restyling delle insegne dei punti vendita, la personalizzazione delle vetrine, iniziative di co-marketing e di sponsorship, come quella con Verona Volley, e altre attività volte a massimizzare la veicolazione del marchio e ad accrescerne la riconoscibilità sul territorio.

Nella stessa orbita valoriale ha trovato spazio il nuovo progetto ecosostenibile “Save The Bees”, con il quale il Network affianca alle finalità di business quelle ambientali in un’iniziativa che coinvolge le Agenzie e i propri Clienti nella partecipazione diretta alla causa. Grazie a un accordo con Bee it, società Benefit, Welcome Travel Group contribuirà alla creazione di oasi apistiche attraverso la distribuzione di cosmetici “ideali per viaggiatori evoluti”.

Numeriche e volumi d’affari

Il Network si conferma solido e appetibile sul fronte affiliativo anche nell’anno commerciale appena conclusosi  afferma Adriano Apicella, Amministratore Delegato di Welcome Travel Group –, con un aumento delle Agenzie affiliate che si attesta a 2.492 punti vendita. Numerica trainata da modelli contrattuali vantaggiosi e completata da impianti di incentivazione premianti e differenziati per brand, Welcome Travel TEAM e WIN 4 ALL, per rispondere alle diverse tipologie di punti vendita, ma sempre con particolare attenzione al livello qualitativo della Rete”.

È stato questo un anno incredibile dal punto di vista dei volumi – prosegue Apicella –. Il volume totale di affari sui Partner contrattualizzati 2022/23 è di 1.934M, suddivisi tra fatturato Leisure di 1.437M, Vettori 484M, Assicurazioni 13M, per un aumento complessivo del +18% vs 18/19 e del +44% vs 21/22. Un risultato che certifica la qualità delle Agenzie appartenenti al Network in un generale contesto di ridimensionamento del segmento”.

Si segnalano: 

o   la miglior performance di sempre, per volumi, in ambito leisure. Svetta su tutte la performance sull’Egitto, per fatturato e delta di crescita, immediatamente seguita da quella sulle Maldive. Si evidenzia che l’85% dei volumi prodotti dalla Rete è canalizzato sul perimetro dei Partner contrattualizzati, a testimonianza della capacità di orientamento;

o   il fatturato sul perimetro dei vettori contrattualizzati incide per l’87% sul totale transato. Nel mondo vettori prima su tutte la performance sul Nord America;

o   degna di grande attenzione anche la crescita esponenziale sul segmento Assicurazioni, pari al +48% vs 18/19 ed al +35% vs il 21/22.

Tra le iniziative commerciali del Network per il prossimo anno l’ingresso, già annunciato, nella grande distribuzione con la partnership con Conad, per cui è in corso l’iter di adesione da parte delle Agenzie e che vedrà il debutto a febbraio 2024.

(Fonte foto: Ufficio Stampa)

Nella foto di apertura: WTG WinningToGether. Da sinistra Vittorio Amato, Elisabetta Palai, Dante Colitta, Adriano Apicella, Laura Antonioli, Sandro Palumbo