Vincenzo Peparello, un protagonista del Buy Lazio
E’ stato premiato nel corso della presentazione della manifestazione avvenuta a Roma presso la sede della Camera di Commercio
di Antonio Castello
Vincenzo Peparello è stato premiato nel corso della presentazione alla stampa della 20^ edizione del Buy lazio che si terrà a Villa Mondragone, situata nel comune di Monteporzio Catone, dal 15 al 17 settembre prossimi. Con lui Antonino Percario, altro importante protagonista della manifestazione che inizialmente si è avvalsa proprio della collaborazione dei due esperti per avviarsi e progressivamente affermarsi nell’ambito delle borse turistiche nazionali. L’ambito riconoscimento, consegnato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha voluto premiare Peparello e Percario per l’opera svolta come coordinatore tecnico l’uno e consulente l’altro, dalle prime edizioni della manifestazione. “Se Buy Lazio è arrivata alla sua 20^ edizione, ha detto il Presidente di Unioncamere Lazio, Lorenzo Tagliaventi, significa che nel tempo si è mostrata duttile e dinamica, adattandosi alle richieste degli operatori, sempre in continua evoluzione, e molto si deve proprio all’opera di questi due validi dirigenti che da subito hanno saputo connotarla dei giusti requisiti per sopravvivere ad un mercato difficile dove far bene, a volte, non basta”. A questa edizione 2017 prenderanno parte 70 Buyer, di cui il 36% repeater e il 64% di nuovi partecipanti, in rappresentanza di 24 paesi, in maggior parte europei, ma anche di USA, Canada, e 136 Seller, espressione dei vari prodotti turistici. La manifestazione, che apre i battenti oggi per chiudersi domenica 17 dopo una serie di educational tour che porteranno gli ospiti alla scoperta di tutte e cinque le province, vivrà il suo momento più importante venerdì 15 settembre con il workshop che si terrà presso il centro congressi di Villa Mondragone. La location non è casuale, perché protagonisti della manifestazione saranno proprio i 17 comuni dei Castelli Romani che, finalmente, come ha detto Sandro Caracci, Presidente del Parco Regionale, mettendo da parte ogni “campanilismo” hanno compreso che occorreva “fare sistema per promuovere il turismo in un territorio dalle grandi potenzialità, alternativo finanche a Roma rispetto alla quale può vantare peculiarità che la Capitale non possiede, come ad esempio, i laghi”.
Ricco e qualificato il parterre dei relatori. In rappresentanza dell’Enit, il Direttore Esecutivo, Gianni Bastianelli, ha evidenziato il successo che sta registrando il turismo. “L’Italia, ha detto, si colloca oggi al 5° posto fra le nazioni a più alta vocazione turistica, ma se si considera che i primi due posti sono occupati da due colossi, come Cina e Usa, si comprende quale possa essere il ruolo del nostro Paese che si colloca al 2° posto in Europa per numero di pernottamenti e addirittura al 1° posto per numero di turisti provenienti da oltre oceano (USA, Giappone, Canada, Cina, Australia, ecc.)”.
Alle positive rilevazioni evidenziate dal rappresentante dell’Enit, sono seguite quelle del Direttore Generale Turismo del MIBACT, Francesco Palumbo, il quale dopo avere etichettato la manifestazione come “appropriata e utile” ha aggiunto che “è perfettamente in linea con il Piano Strategico per il Turismo e con il “Piano di Mobilità” presentato recentemente dai Ministri Franceschini e Del Rio. “L’arrivo di queste masse di turisti presuppone l’obbligo di ampliare le porte d’ingresso. Un lavoro che deve essere fatto con le Regioni con le quali già da tempo, il Ministero ha avviato un proficuo rapporto di collaborazione”.