“Via dei Sapori e dell’Arte”
Creazione di itinerari turistici ed enogastronomici nei Comuni del GAL Terra d’Arneo - Sabato 19 marzo 2016 ore 18.30 – Centro Polifunzionale “Padre B. Perrone” a Salice Salentino
Si inaugura sabato 19 marzo alle 18.30, il nuovo Centro Espositivo “Via dei Sapori e dell’Arte” realizzato nell’ambito delle attività poste in essere dai Comuni dell’area del GAL Terra d’Arneo nell’ambito della Misura 313: “Incentivazione di attività turistiche”, Azione 1: “Creazione di Itinerari Turistici ed Enogastronomici”, e messa a bando con risorse a valere sul PSR Puglia 2007-2013. Un finanziamento pari ad Euro 147.250,00 destinato alla sistemazione di un punto informativo e alla realizzazione di itinerari turistici ed enogastronomici che, partendo da Salice Salentino, abbracciano tutto il comprensorio d’Arneo.
Collocato nel cuore della produzione vitivinicola della nostra area, il Centro Espositivo è stato ideato per essere un luogo dedicato alla conoscenza delle eccellenze enogastronomiche di Terra d’Arneo e quindi degustazioni dei prodotti tipici locali, mostre, esposizioni, nonché vetrina delle migliori aziende vitivinicole del territorio, produttrici della celebre DOC Salice Salentino. A disposizione di ogni azienda, infatti, un corner dedicato, da allestire con prodotti e materiale promozionale in mostra permanente.
Ambizioso obiettivo del centro è proporsi come un punto di incontro fra imprese, enti locali e nazionali, al fine di individuare nuovi sbocchi commerciali e creare sinergie professionali rendendo, nel contempo, le Amministrazioni Locali protagoniste di un rinnovato sviluppo economico.
A discutere del progetto realizzato Giuseppe Tondo, Sindaco di Salice Salentino, Cosimo Durante Presidente del GAL Terra d’Arneo, Arcangelo Fina, Assessore all’Ambiente per il Comune di Salice Salentino. Modera e coordina gli interventi Silvia Grasso.
L’evento, oltre al coinvolgimento delle aziende locali e delle strutture ricettive e ristorative, vede la partecipazione di alcuni artisti locali e degli Istituti Scolatici di Salice Salentino, i quali presenteranno il progetto Agri, premiato ad EXPO lo scorso ottobre con il riconoscimento “Città degli Antichi Sapori Expo 2015”.
“Il nuovo Centro Espositivo é uno spazio pensato per promozione del territorio, dell'artigianato e delle aziende locali che devono essere sostenute nel loro processo di crescita e internazionalizzazione. Auspichiamo che il Centro possa divenire punto di riferimento per i visitatori che giungono a Salice. Qui, infatti, potranno entrare in contatto con le più importanti aziende del settore turistico ed enogastronomico, degustando o acquistando i prodotti della tradizione locale. Sicuramente un'iniziativa che fa rientrare Salice all'interno di un circuito più ampio, all’interno della rete del GAL Terra d’Arneo, di cui rappresenta un importante nodo. Ringrazio pertanto il GAL per l’impegno costante volto a favorire la valorizzazione e la crescita del nostro territorio – conclude Giuseppe Tondo Sindaco di Salice Salentino.
“Cresce e si struttura la rete del nostro GAL e lo fa nel migliore dei modi, dando voce alle vocazioni naturali dei nostri Comuni. Dopo aver dato spazio alle tematiche della cultura e della religiosità con l’intervento di Copertino, dell’ambiente e della biodiversità a Porto Cesareo, a Salice non potevano non parlare di vino ed agroalimentare – dichiara Cosimo Durante (nella foto) Presidente del GAL Terra d’Arneo – Si tratta di interventi tra loro complementari che, nel loro insieme, ci restituiscono l’immagine di un territorio che ha molto da offrire. Un plauso va anche al lavoro coordinato tra Amministrazioni Comunali e il nostro GAL che ci ha permesso di raggiungere risultati importanti nell’interesse del territorio oltre che un ottimale utilizzo delle risorse comunitarie”.