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“Varsavia: il tuo prossimo City Break”

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L’iniziativa presentata a Milano nel corso di una conferenza stampa organizzata dall’Ufficio del Turismo della città in collaborazione con l’Ente del Turismo Polacco in Italia

di Antonio Castello

Organizzata dall’Ufficio Turistico di Varsavia in collaborazione con l’Ente Nazionale del Turismo in Italia e condotta dal fotogiornalista di viaggio, Roberto Polce, autore di guide turistiche e innamorato della Polonia dove peraltro vive, si è tenuta in ambito BIT (Borsa Internazionale del Turismo) una conferenza stampa dal titolo “Varsavia: il tuo prossimo City Break”.BITVarsavia2parlano14

Capitale della Polonia, completamente distrutta nel corso del secondo conflitto mondiale, la città è stata, subito dopo, completamente ricostruita e restaurata secondo le antiche ed originarie forme, tanto che già agli inizi degli anni ’50 poteva presentarsi al visitatore con un aspetto consono a qualsiasi altra capitale europea. La vera trasformazione però, Varsavia l’ha vissuta dopo la fine dell’occupazione sovietica, agli inizi degli anni ‘90. Affrancatasi da quel governo, la città non ha però, almeno architettonicamente, rinnegato quel passato, ma lo ha saputo superare e rielaborare come è accaduto con il suo emblema, il Palazzo della Cultura, dono delle autorità sovietiche alla città (e per questo sempre poco amato) che, dopo un lungo dibattito nel corso del quale si era perfino ipotizzato di abbatterlo, fa ancora bella mostra nello sky line della città, ma in maniera molto meno invadente perché circondato da alti grattacieli che in qualche modo ne hanno limitato la presenza non solo dal punto di vista urbanistico, ma anche della memoria.

BITVarsavia12 dxOggi Varsavia è una delle capitali europee più attraenti e vivibili, meta di giovani e adulti per la diversità delle proposte che l’animano. Girovagando per le strade costellate da alti edifici a specchio, cui si contrappongono, in un alternarsi di antico e moderno, agli eleganti edifici dalle calde tinte pastello e dai tetti rossi spioventi, si avverte quell’atmosfera tipica delle capitali del nord dove preponderanti sono i pub, le caffetterie, i locali di ritrovo, i ristoranti tipici e le discoteche. Oggi Varsavia si presenta come una città giovane e alla moda dove la vita all’aperto è una delle sue caratteristiche principali. Soprattutto, è una città sicura: lo stesso quartiere Praga, fino a non molto tempo fa poco raccomandabile, è divenuta meta frequentatissima e amatissima. Ed è soprattutto una città verde: il 44% della sua superficie è destinata a parchi e giardini e la qualità della vita soddisfa il 93% dei suoi abitanti. 

La città conta 3 milioni di abitanti e i turisti che ogni anno la visitano sono esattamente il doppio. Il trend di crescita (superiore al 5% annuo) è divenuto una costante nell’ambito delle maxi cifre che caratterizzano il Paese e la sua capitale. I voli aerei sono in continuo aumento, a dimostrazione del crescente interesse che anche le compagnie aeree riservano alla destinazione. Gli italiani che visitano ogni anno la città si collocano al 5° posto al pari dei francesi.

A Milano, la città di Varsavia si è presentata insieme ad alcuni tour operator polacchi: Holiday Travel e Jan Pol, i cui rappresentanti hanno presenziato lo stand per l’intera durata della manifestazione per intessere rapporti con i buyers italiani interessati ad operare sulla Polonia. Nel corso della conferenza stampa sono stati estratti anche alcuni soggiorni offerti dagli alberghi Sheraton Warsaw, Ibis Stare Miasto e Best Western Hotel Portos.