Una ricchissima edizione di ballareviaggiando.it marzo/aprile
On line il numero di marzo- aprile 2018 di ballareviaggiando.it che ci conduce attraverso tanti paesi tra cultura e danza: Bulgaria, Cuba, India e non solo.... Ricco il calendario di Eventi. A Roma si è aperta con successo l'ottava edizione del Festival Internazionale di Danza, Teatro Olimpico e Filarmonica Romana, con Carmen e Mediterranea, produzione Daniele Cipriani. E il cartellone prosegue con la compagnia di Miguel Angel Berna e Manuela Adamo con "Berna & Bunuel. Tierra Y Alma" (13, 14 e 15 aprile), Notte Tzigana (17 e 18), e il flamenco con "Pastora baila" (19 e 20 aprile).
Dopo i successi di Roma, al via il tour italiano di CircusCuba, musica, danza e arte circense con tappe in Emilia Romagna, Milano e Torino. Continua fino ad aprile il tour per due compagnie di eccellenza di tango (Roberto Herrera) e flamenco (Compagnia Ballet FLmenco Espanol), produzione Light Can Dance. E ancora tour italiano fino a maggio per lo spettacolo Dirty Dancing, The classic Story on stage, produzione Wizard, in occasione dei trenta anni del film cult Dirty Dancing.
Per Paesindanza focus sulla Bulgaria e le sue danze: un po' balcanico e un po' orientale, la Bulgaria è un paese ricco di tradizioni, ancora poco conosciuto dai turisti italiani. Qui il mix di culture di matrice greca, slava, ottomana e persiana si riflette sul ricco patrimonio di danze, musica e costumi.
In Home Page il report della XIII edizione di Dif 2 (Ballareviaggiando.it tra i web partner dell'evento), un contenitore ricco di esperienze, novità, spettacoli, incontri, scambi, emozioni da vivere. E anche i numeri sono stati buoni indicando un bilancio assolutamente positivo con dati in crescita rispetto alle passate edizioni. E il "racconto" dello spettacolo "Ballareviaggiando.. Tra Terra e Mare", andato in scena a Danzainfiera 2018. Un progetto artistico di Francesca Trenta, in danza con il suo ensemble I Passi della Tradizione, e la partecipazione di Onirika di Rossella Lazzari, e dell'associazione Terpshifori Danze Greche di Anna Botzios, e musica dal vivo con Monica Neri e Rita Tumminia. Un lungo viaggio, quello dei popoli nomadi (romanì) che partirono dall’Asia per raggiungere il Mediterraneo e l’Europa, arricchendo il loro bagaglio, a ogni tappa, di suoni, ritmi e colori. E nello spettacolo si celebra l’incontro tra terre lontane e diverse che si uniscono e si chiamano attraverso la musica e i passi di danza...
Per Protagonisti l'incontro con Carolyn Smith che ha presentato a Firenze, a Danzainfiera, il suo libro "Ho ballato con uno sconosciuto", raccontando con serenità, spirito e forza di carattere la sua lotta contro il cancro, anche per aiutare chi si trova ad affrontare la sua stessa malattia. La danzatrice e giudice è più che pronta per affrontare un'altra edizione di "Ballando con le stelle", con la solita passione, rigore e senso critico. Fiera anche di portare in trasmissione nuovi talenti frutto delle selezioni fatte in giro per l'Italia con "Ballando on the road": l'Italia che balla.
Il senso del flamenco, passione e tecnica nell'intervista a Pilar Carmona e Antonio Marquez, una delle star ospiti di Dif 2018, che ha ricevuto dalle mani di Ballareviaggiando il Premio Danzainfiera 2018. I progetti dell' artista spagnolo: ad aprile e a giugno in Toscana lo spettacolo Os Quiero e il suo sogno segreto: la realizzazione di una rete mondiale di compagnie di danza spagnola.
Nella rubrica Viaggi tematici davvero una grande scelta per interessi e desideri e per programmare un viaggio da adesso alla prossima estate.
Salpa per il Mediterraneo il 26 aprile prossimo da Savona la crociera Italiana del Ballo - Latin Cruise 2018 - per navigare a ritmo di danza fino al primo maggio a bordo di Costa Mediterranea. Protagonisti Salsa, Bachata, Kizomba, e novità 2018, anche lo Swing in collaborazione con SwinguyS Academy. L’itinerario prevede tappe a Barcellona, Ibiza, novità della stagione, e Marsiglia, mentre a bordo gli ospiti possono godere del fascino di Costa Mediterranea. Latin Cruise è un marchio registrato di proprietà dell’agenzia Quality Viaggi sas.
Dal 2 al 9 luglio Il Tappeto Volante, Culture in ballo, di Padova, propone un viaggio seminario a Sofia per scoprire il fascino delle danze bulgare insieme alla maestra Valentina Kitova, il cui vasto repertorio comprende le danze di tutte le regioni della Bulgaria. Sempre a luglio, Terra di Danza va alla alla scoperta dell'Albania, natura e storia, e la sua ricchezza di danze tradizionali.
L'Africa chiama: una vacanza solidale in Mozambico, per l’estate prossima, proposta, nell’ambito del progetto turismo, da Humana People to People Italia Onlus. “Vacanze Solidali in Mozambico“ rappresenta una esperienza particolare che unisce la scoperta di un paese alla solidarietà verso un popolo, in un soggiorno arricchito da escursioni e stage di danza locale e percussioni, tra i modi migliori per entrare in contatto con una comunità.
E ad agosto viaggio in India con Exotic India dance tour & retreat: dalla sfavillante Mumbai alle spiagge esotiche del Kerala a passo di danza, da 15 al 30 agosto 2018, un tour organizzato da Maya Devi per Maharani Arts of India con la collaborazione di George Jacob e Anurekha Ghosh. Una full-immersion di Danza e Cultura in uno dei luoghi più affascinanti e leggendari dell’India. Un viaggio aperto a tutti coloro che amano la danza e la musica, danzatrici e non, che vogliono scoprire l'India in modo unico ed indimenticabile...
Per Scuole corsi di Contraddanze Inglesi con Terra di Danza a Modena.
Per Musica e Parole teatro e musica. Continua la stagione del Piccolo teatro di Pulcinella di Roma e nuove repliche di Feminarium, performance teatrale in musica di Andrea Monti, con (cantanti e danzatrici) Lisa Recchia, Martina Barboni, e Giorgia Valeri, e musiche di Umberto Papadia, autore e percussionista salentino.
E ancora tante news su stage, eventi e spettacoli e la ricca sezione Video, curata da Elio Ippolito, sempre con nuovi filmati, che questa volta presenta: Magie d'Oriente, Momenti di Danza, Tra Terra e Mare (Dif 2018).