UNA BELLA BAU-BEACH A ROSETO: "LUNA ROSSA"
di Elettra Ferraù
Fra i numerosi Lidi che affacciano sul Mare Adriatico a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, spicca - sul Lungomare Trento - il "Luna Rossa", che è anche una magnifica struttura "Bau Beach", attrezzata per accogliere cani di ogni dimensione insieme ai loro padroni che partecipano con gioia anche ai numerosi eventi (gare, sfilate e quant'altro) qui programmati per l'estate e dedicati esclusivamente agli ospiti a quattro zampe.
"Chalet Luna Rossa" riserva ai fortunati animali in vacanza una perfetta accoglienza, con ampi spazi recintati, ombrelloni recintati, acqua fresca, assistenza.
Tutte le norme igieniche sono scrupolosamente rispettate, ci spiegano i responsabili Domenico (nella foto più sopra a sinistra, sulla sua bicicletta) che è anche il proprietario) e suo figlio Roberto (nella foto di apertura), mentre la legge regionale "garantisce l’accesso alle spiagge di cani e gatti accompagnati dal proprietario o da altro detentore nel rispetto delle norme di sicurezza che prevedono l’uso del guinzaglio o della museruola".
E poiché insieme ai diritti esistono anche i doveri, il regolamento affisso bene in vista nello stabilimento spiega:
L’accesso e la permanenza sulle spiagge degli animali di cui al comma 1, dell’articolo 1 è subordinato al rispetto delle normative igienico- sanitarie. A tal fine il proprietario o il detentore deve munirsi di idonea certificazione sanitaria o del libretto delle vaccinazioni.
Gli animali che non risultino in regola con le vaccinazioni non possono accedere alle zone loro riservate.
E’ vietato l’accesso ai cani femmina durante il periodo estrale.
I proprietari o detentori di cani non identificabili tramite microchip, tatuaggio di riconoscimento o altro documento idoneo sono soggetti alle inerenti sanzioni amministrative.
Nel rispetto della sicurezza e della incolumità dei bagnanti, gli animali possono sostare entro il perimetro degli ombrelloni dello stabilimento o comunque nelle immediate vicinanze del proprietario o del detentore.
E’ comunque consentito l’accesso dei cani-guida per le esigenze dei non vedenti.
Quanto poi alla sorveglianza e alle norme igieniche, il testo della legge recita ancora:
Fatta salva la responsabilità di cui all’articolo 2052 del Codice Civile, il proprietario o il detentore dell’animale ne garantisce lo stato di salute e di benessere.
Il proprietario o il detentore rimuove immediatamente le deiezioni solide e provvede ad aspergere e dilavare quelle liquide con acqua, anche marina.
Ove non espressamente vietata o segnalata, la balneazione degli animali è consentita sotto stretta sorveglianza e responsabilità del proprietario o del detentore.
E’ interdetto agli animali l’accesso a piscine, docce, aree attrezzate per scopi ludici e sportivi, sempre che le predette zone siano delimitate e segnalate con appositi cartelli.
l fine di garantire l’igiene dell’animale e la sua protezione dal caldo devono essere predisposte aree dove poter rinfrescare gli animali.
Il "Luna Rossa" si è adeguato alle normative vigenti e garantisce ai suoi "clienti-Bau" un'ospitalità a quattro stelle.
Il "Luna Rossa" è su Facebook:
https://www.facebook.com/Chalet-Luna-Rossa-Welcome-Dogs-735421703285410/