UN PRESS TOUR PER PROMUOVERE L’AREA DEL GAL, DALLA TERRA AL MARE
Ospiti stampa e tour operator
Al via giovedì 7 settembre la tre giorni di educational tour destinato a far conoscere a stampa specializzata e tour operator il territorio del GAL Terra d’Arneo con le sue eccellenze. Un percorso tra terra e mare che interesserà, in due momenti distinti, i 12 comuni di Alezio, Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie. Un territorio che si distingue per la bellezza del paesaggio, la ricchezza artistica, l’ospitalità delle sue comunità e la qualità della vita.
Nel corso dell’itinerario numerose le visite aziendali per conoscere realtà produttive, interventi finanziati dal GAL attraverso i fondi comunitari e le caratteristiche dell’economia rurale del comprensorio. Attenzione particolare è riservata alle marinerie del GAL, non solo rinomate mete turistiche ma anche luogo di una vivace economia di pesca. Sono infatti previsti incontri con i pescatori, escursioni in barca e visite ai musei del mare. Previste anche visite in cantina, degustazioni ed un laboratorio esperienziale per imparare a fare la pasta fresca.
“Dalla nostra esperienza gli educational tour rappresentano uno straordinario strumento di promozione territoriale perché oltre a dare visibilità alle emergenze presenti moltiplicano le occasioni di incontro diretto, consentono di entrare nelle aziende e stringere rapporti anche duraturi che aiutano il territorio e le sue imprese a crescere – afferma Cosimo Durante (nella foto), Presidente del GAL Terra d’Arneo.
A questa prima iniziativa, organizzata grazie al supporto della Proloco di Campi Salentina nell’ambito delle attività del Granaio di Terra d’Otranto, ne seguirà una seconda prevista per l’autunno.