TORNA IL PREMIO "MEDAGLIE D’ORO - UNA VITA PER IL CINEMA"
- Lo storico riconoscimento riservato alle maestranze del Cinema e consegnato da attori, registi e produttori - Ricorre quest’anno il sessantenario dalla prima edizione -
Torna venerdì 7 novembre la storica Cerimonia di assegnazione del Premio “Medaglie d'Oro - Una Vita per il Cinema”, che si terrà nei saloni di Spazio Novecento a Roma. Il riconoscimento, riservato ai lavoratori del Cinema, è stato ideato 60 anni fa, nel 1954, dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù con l’intento di premiare il "lavoro nel Cinema", quello meno conosciuto perché si svolge dietro le quinte.
Il Premio “Medaglie d'Oro - Una Vita per il Cinema” si distingue oggi come l’unico riconoscimento ufficiale rivolto alle maestranze, ai tecnici, agli impiegati, ai distributori e agli esercenti del Cinema con una lunga attività alle spalle, trovarobe, sarte, parrucchieri, elettricisti, operatori, tutti quei lavoratori senza i quali nessun film potrebbe essere creato. La manifestazione viene realizzata per iniziativa dell'Associazione “Una Vita per il Cinema” e del “Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema”. Dopo un periodo di assenza, è tornata agli antichi splendori grazie all'impegno e al lavoro che dal 2009 Paolo e Alessio Collalunga svolgono con il prezioso apporto dell'A.P.S. Advertising. Direttore artistico del Premio è Franco Mariotti. Presenterà l'edizione 2014 la giornalista di Sky Cinema Barbara Tarricone.
Nel corso della Serata di gala, venerdì 7 novembre, attori, attrici, registi e produttori renderanno omaggio ai loro preziosi collaboratori consegnando le Medaglie d'Oro. Saranno assegnati speciali riconoscimenti, Vittorie di Samotracia e Targhe dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, anche a produttori, registi, attori, e le Penne d’Argento a giornalisti e uffici stampa.
La Giuria del Premio, presieduta da Gian Luigi Rondi, è composta da Giuliano Montaldo, Stefania Gallarello, Alessandro Masini, Alessio Collalunga, Marian Jan Wojak, Emanuele Masini. Supervisori senza diritto di voto: Elettra Ferraù e Paolo Collalunga.
Partner dell’evento sono Spazio Novecento e Ceccotti Flowers con il patrocinio di Anica.
Ingresso esclusivamente ad inviti.
Per maggiori informazioni: