Skip to main content

Tivoli: “Rivoluzione” nelle VILLAE

 

Nuovi servizi per il visitatore

13Villa AdrianaRivoluzione copernicana per i visitatori delle VILLAE di Tivoli: l’Istituto Villa Adriana (nella foto) e Villa d’Este (MiC) è dotato di tre nuovi servizi a vantaggio del suo pubblico. Per il turismo si tratta di una trasformazione profonda, volta a conferire una rinnovata polarità ad un comprensorio di inestimabile pregio, caratterizzato dalla presenza di due gioielli UNESCO, Villa Adriana e Villa d’Este, e di un notevole patrimonio diffuso.

Innanzitutto è attiva la promozione Villae Pass, un’occasione per vivere pienamente i siti dell’Istituto con un unico biglietto valido tre giorni, che intende stimolare una fruizione lenta e immersiva del patrimonio delle VILLAE, nonché del territorio tiburtino e delle sue molteplici attrattive. 

È stato attivato inoltre il nuovo servizio combinato di Trenitalia - CAT Tivoli, Ville di Tivoli link, che consente l’acquisto di un unico biglietto treno+bus a chi sceglie di raggiungere comodamente con i mezzi pubblici le ville tiburtine, per scoprirne le meraviglie. Dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Bagni di Tivoli il collegamento bus accompagna viaggiatori e turisti direttamente a Villa Adriana e Villa d’Este.Da Villa d’Este si può raggiungere in pochi minuti di cammino il Santuario di Ercole Vincitore, una struttura scenografica di dimensioni imponenti, realizzata su un terrazzamento a picco sul fiume Aniene, considerata tra i maggiori complessi sacri dell’architettura romana. Per chi sceglie di utilizzare il nuovo servizio di trasporto combinato, grazie ad un accordo tra Trenitalia e Coopculture, concessionario unico dei servizi di biglietteria dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, sono previsti sconti per l’ingresso ai siti delle VILLAE.

Infine i visitatori di Villa Adriana e Villa d’Este possono fruire di un nuovo servizio di bar e ristorazione all’interno dei siti, attivato in modalità street food, grazie ad una concessione ad Allegro Italia.

“Abbiamo fortemente voluto queste novità commenta il direttore delle VILLAE, Andrea Bruciati poiché ci vedono al centro di una rete di relazioni dovuta alla rappresentatività del patrimonio che il nostro Istituto gestisce. Il cambiamento è strategico per il miglioramento dell’accoglienza e dei trasporti e, più in generale, per la valorizzazione del territorio secondo modalità eco-sostenibili. In un periodo storico delicato come quello attuale, i servizi puntano a soddisfare soprattutto il desiderio diffuso di socialità e partecipazione e rappresentano solo il primo passo di una politica di incentivi per la fidelizzazione del nostro pubblico, ampiamente condivisa con le istituzioni locali, la rete dell’imprenditoria privata e i vettori a servizio di questo ambito territoriale, in un ripensamento globale delle forme dell’accoglienza e del turismo esperienziale”. 

Info sul link e sulle riduzioni connesse

    1. Per maggiori info: 
    2.               https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/raggiungi-le-ville-di-tivoli-con-i-treni-regionali.html
    3.               https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/lazio.html
    4. Per servizi di assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità 

https://www.rfi.it/it/stazioni/pagine-stazioni/accessibilita/sale-blu.html

Info sui servizi di biglietteria

https://www.coopculture.it/it/citta/tivoli/

(Fonte foto: Ufficio stampa)