Tipicità: missione imprenditoriale in Russia
Presentati a Roma i risultati
di Antonio Castello
“Oltre alla Russia più ufficiale e meglio conosciuta dal grande pubblico, ce n’è una meno nota ma aperta alle relazioni internazionali e pronta ad intensificare rapporti con realtà economiche consolidate. E’ il caso della Repubblica di Ciuvascia che guarda anche al di fuori dei confini nazionali”. E’ quanto ha dichiarato Katerina Sankina, direttore di Visit Russia, nel presentare a Roma gli esiti dell’iniziativa che ha portato recentemente in Russia una delegazione di imprenditori delle Marche nell’ambito di una cooperazione transregionale, capace di fornire nuovi strumenti alla migliore gestione dei rapporti istituzionali e commerciali tra le realtà “locali” dei due Paesi. L’operazione nasce su invito del Primo Ministro della Repubblica della Ciuvascia, a seguito dei rapporti instauratisi nel corso della manifestazione Tipicità 2016, svoltasi a Fermo nelle Marche nel marzo scorso e alla quale la Regione russa ha partecipato in veste di ospite d’onore.
“La missione in Russia, ha ricordato Alberto Monachesi di Tipicità, si è svolta sotto l’egida di Visit Russia e della Presidenza della Regione Marche, con un programma molto intenso di incontri istituzionali, partecipazione a forum internazionali e presenza alla Fiera di Cheboksary (capitale della Repubblica della Ciuvascia, 500 mila abitanti, nel cuore della regione del Volga), dove si sono svolti anche incontri btob tra le imprese italiane e russe”.
A Roma erano presenti anche il Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, il quale non ha mancato di sottolineare come “il successo della missione abbia gettato lo sguardo oltre i confini istituzionali del comune e della provincia” e Paolo Silenzi, presidente CNA e rappresentante della Camera di Commercio di Fermo, il quale ha dichiarato come la recente visita in Russia “abbia rappresentato l’occasione per conoscere un Paese diverso, reattivo alle opportunità di business ed aperto a sviluppare ulteriori forme di collaborazione, oltre al classico rapporto fornitore-cliente, attraverso joint ventures adeguate ad affrontare insieme le sfide della globalizzazione”.
Marina Shaydaeva, addetto d’ambasciata per le relazioni bilaterali, ha ribadito invece “l’attenzione e la disponibilità dell’Ambasciata Russa in Italia per operazioni come quella Marche-Ciuvascia, che aprono nuovi canali di amicizia ed interscambio tra le due comunità”.
Hanno portato le loro testimonianze gli imprenditori: Alessandro Santoni (Santoni stampaggio di Rapagnano), Paolo Scendoni (Salumificio Ciriaci di Ortezzano), Antonio Raffaele (Atalia cioccolato di Matelica) e Giuseppe Mannocchi (Vini Poderi dei Colli di Montalto Marche) che hanno preso parte alla missione e dalla quale sono tornati letteralmente entusiasti dei rapporti instaurati e degli sviluppi che ne potrebbero nascere.