TIPICITA’ 2019, un grande appuntamento di gusto, cultura, economia
(In collegamento con Creta)
Testo e foto di Claudio Pina
A Milano, la Casa dei Comuni, a pochi passi da una piazza del Duomo già pronta per il Natale, ha ospitato, ancora una vola, la presentazione del Festival Tipicità che si svolgerà a Fermo nelle Marche il 9, 10, 11 marzo prossimo.
E’ la 27esima edizione che quest’anno si presenta con il titolo “Tipicità 2019 : nel grembo della eccellenza”
(I Relatori. In fondo, i presentatori Ardenagni e Aiola)
Presentati da Ardenagni , voce Rai e da Aiola della tv di Tirana, hanno parlato alla affollata conferenza stampa milanese, Angelo Serri presidente di Tipicità (“questo festival è la testimonianza di una forte collaborazione tra enti , produttori, economia e politica, stampa e pubblico”); Brivio dell’Anci Lombardia, l’associazione dei Comuni (“lavoriamo contro l’ovvietà e a pieno favore appunto delle tipicità); Mangialardi dell’ Anci Marche (“Tipicita è un modello che se messo a sistema vale per tutta l’Italia” ); Calcinaro sindaco di Fermo (“dopo i disastri climatici e naturali eccoci in piena rinascita, ma abbiamo bisogno di visibilità“).
Il Festival sarà la vetrina delle eccellenze marchigiane ma anche grande contenitore di eventi: da degustazioni guidate a spettacoli, a iniziative culturali, dibattiti e presentazioni. Accanto alle specialità gastronomiche, vino e cibo, molte altre importanti testimonianze del Made in Marche da pelletteria a moda, da oreficeria e artigianato di tradizione . Insomma griffes e buoni sapori incorniciati da storia, arte e cultura nonché natura e morbidi paesaggi della bella regione.
Qualche dato per gli appassionati dei numeri: 13mila mq di superfice coperta, 300 realtà partecipanti, 3 padiglioni tematici(wine&food, experience, art&genius), 120 eventi, 25 associazioni, 25 enti patrocinatori, nonché 150 giornalisti accreditati.
Cuore pulsante, l’ innovativa struttura Fermo Forum che vedrà chef, economisti, protagonisti culturali, testimoniare del buon vivere all’italiana. Calendario ancora in divenire, ma previste presenze importanti a cominciare dal Ministro Centinaio.
Un grosso lavoro di squadra pubblica e privataguidata dal Comune di Fermocon sostegno di UBI Banca, delle regione Marche, delle università di Ancona, Camerino, Macerata e un numeroso elenco di enti locali.
Come nelle precedenti edizioni, “special guest” esteri, quest’anno Creta, e nazionali, la Toscana San Miniato, ma anche contributi di Russia e Stati Uniti e varie realtà della “piccola Italia“, forse meno nota ma molto autentica. Il che fa di Tipicità un grande appuntamento di gusto, cultura,economia.