TIPICITÀ 2016 SI CONGEDA CON TANTO OTTIMISMO
- DA FERMO UN SEGNALE ALL’ITALIA ED AL MONDO: EDIZIONE RECORD PER I NUMERI E PER IL LIVELLO DEI PERSONAGGI PRESENTI -
Alan Friedman l’ha definita una “piccola Davos”, il think tank svizzero che traccia gli scenari futuri in campo economico, per sottolineare il fermento creativo, lo sguardo di prospettiva, il confronto a tutto campo che hanno pervaso la ventiquattresima edizione di Tipicità.
Una crescita nelle presenze del 15%, rispetto al già eccellente risultato della passata edizione pre-EXPO 2015, ben 227 realtà presenti, oltre 90 partners pubblici e privati cooperanti nell’organizzazione, un palinsesto di 126 eventi.
Un confronto a tutto tondo, non autoreferenziale, ma proiettato sul mondo, con la Federazione Russa ospite d’onore e l’Ecuador, campione di biodiversità e sviluppo sostenibile, in veste di “osservatore interessato”.
La manifestazione si congeda lasciando in eredità un patrimonio di “ottimismo consapevole”, espressione cara a Nunzio Tartaglia, direttore generale di UBI-Banca Popolare di Ancona, che lascia ben sperare per il futuro e, a detta di Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5, “traccia la strada giusta, quella dell’identità e della qualità”.
A Fermo si è realizzato anche il primo Agorà delle Piccole Italie, con il contributo di altre comunità locali a torto definite “minori”, spesso depositarie di autentici scrigni di quella “diversità virtuosa” che rendono l’Italian style un sinonimo di raffinatezza e buon gusto che tutto il mondo ammira! Va in questa direzione l’assegnazione del PREMIO TIPICITÀ 2016 a Marcello Masi, direttore del TG2, per aver contribuito a valorizzare, con la fortunata trasmissione “Signori del vino”, quell’inesauribile patrimonio di unicità e territorialità che vive intorno alla vite ed al vino.
Non solo promozione, a Tipicità 2016, ma anche forte tutela delle produzioni locali e dei territori, con particolare attenzione al vino nei confronti delle nuove linee della UE, ma anche focus sul rapporto longevità attiva ed ambiente rurale, stile di vita mediterraneo e dieta anti-alzheimer!
Di grande impatto il processo spettacolo alla carne ed al vino, condotto da Patrizio Roversi e Marco Menghini di Linea Verde-RAI, per rivendicare l’infondatezza di dannosi luoghi comuni, troppo spesso indotti dall’influenza di multinazionali senza territorialità!
“Il fenomeno Tipicità è una questione di prospettiva!” – sottolinea il direttore Angelo Serri – “Abbiamo operato una scelta ben precisa, che nel 1993 raccoglieva la sensibilità di una nicchia, ma oggi è condivisa da una grande comunità che crede nel valore delle differenze e del confronto, per una crescita sostenibile. Sotto tutti i punti di vista!”.