Skip to main content

SUCCESSO DI "VESPA VIGNAIOLI PER PASSIONE"

BrunoVespaMariano24

Eccezionale riscontro per la serata che si è svolta a Lecce, “Vespa Vignaioli per Passione”, presso il RISORGIMENTO RESORT, con BRUNO VESPA, la FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER PUGLIA, il Presidente GIUSEPPE CUPERTINO, il Fiduciario Lecce ROSARIO CALCAGNILE, e con GIUSEPPE MARIANO, il Direttore Generale Vestas Hotels & Resorts (di cui il Risorgimento Resort fa parte).

brunovespamicrofono10Bruno Vespa ha spiegato ai presenti il suo progetto di imprenditore nel settore vitivinicolo di cui è conoscitore e grande appassionato. Un progetto tutto "pugliese": infatti la sua azienda "Futura 14" ha sede a Manduria.

La serata, durante la quale sono state approfondite le tematiche inerenti il mondo del vino sia da un punto di vista culturale che economico, si è conclusa con una cena che ha proposto piatti studiati per l'occasione dallo Chef Cosimo Simmini, accompagnati dai vini "Vespa Vignaioli per Passione" selezionati da Rosario Calcagnile, Fiduciario Lecce della Fondazione Italiana Sommelier Puglia.

Il tema della serata, Vino e cultura: volàno di crescita per le nuove generazioni e i nuovi mercati”, ha avuto presenze eccellenti a dialogare con il Direttore di “Porta a Porta” quali il Senatore Dario Stefàno e il Preside della Facoltà di Economia dell’Università del Salento, Amedeo Maizza. Ha introdotto l'argomento il Presidente di Fondazione Italiana Sommelier Puglia, Giuseppe Cupertino

La cena ha consentito di apprezzare le etichette della Cantina di Bruno Vespa, gustando la cucina del ristorante Le Quattro Spezierie del Risorgimento Resort e contando sull’impeccabile servizio della squadra di Fondazione Italiana Sommelier Puglia, che sta lavorando con impegno per creare grandi eventi e che, con l’intervento di Vespa, ha inaugurato la prima parte del Corso Professionale di Sommelier a Lecce, iniziata il 7 novembre.  cupertinovespa16

Gli ospiti della serata del 6 novembre, hanno potuto conoscere meglio Bruno Vespa e per giunta da un inedito punto di vista. Vespa è un veterano del settore: negli anni ’70, grazie ad un grande maestro come Luigi Veronelli, ha iniziato “ad amare gli uomini e le donne che fanno parte del mondo del vino”. Di vino, Vespa ha ancher scritto per decenni, ed è stato quasi naturale farsi egli stesso viticultore, associando all’impresa i figli Alessandro e Federico: nel 2014 si è presentato sul mercato con il brand Vespa Vignaioli e ad oggi sono sei i vini prodotti da uve di Negroamaro, Primitivo, Fiano, Aleatico. Al centro della filosofia di Vespa Vignaioli per Passione, vi è la produzione di vini di grandi qualità, interpreti di un territorio e della grande potenza che la Puglia rappresenta nei suoi vini, portando una ventata di freschezza e di novità, offrendo sempre prodotti di grande equilibrio e gradevolezza nel calice. (www.fondazionesommelierpuglia.it)

Nelle foto, dall'alto, vediamo Bruno Vespa con il Direttore Generale Vestas Hotels & Resorts Giuseppe Mariano, durante l'incontro, e con il Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Puglia Giuseppe Cupertino.