Skip to main content

South Australia: le esperienze del vino in Coonawarra

austrsudvigneto24

Quando si pensa al Coonawarra l’immaginazione si tinge di rosso come la terra color ruggine per la quale la regione è conosciuta a livello internazionale, come i vini pregiati che l'hanno resa famosa, i tramonti cremisi che spazzano il vasto orizzonte. E, naturalmente, la passione nelle vene di tutti i vignaioli e produttori di vino dell’area.

Quasi un milione di anni fa, un oceano pieno di vita marina lambiva i piedi dell'antica scarpata di Kanawinka. Poi è arrivata una glaciazione, e la grande fusione che ha portato alla creazione della roccia calcarea bianca, il fondamento di questa regione unica. Ma la natura non aveva ancora finito. Con il vento, la pioggia e la sabbia hanno ricoperto la pianura con un terreno ricco di ferro, silicio e sostanze nutritive, fino a diventare uno dei più rinomati terreni vinicoli al mondo.

Coonawarra è una cresta di terra lunga e stretta con l'acqua che scorre sottoterra. Un dono della natura per gli amanti del vino. Questo prezioso territorio è uno dei migliori terreni agricoli nella nazione, riconosciuto come regione vinicola del rosso d’eccellenza in Australia. Naturalmente, ci sono voluti lo spirito e l'ingegno umano per trasformare un dono di natura in un tesoro sviluppando i primi vigneti. Oggi, le nuove generazioni di antiche famiglie faticano a fianco di giovani talenti per garantire prosperità al Coonawarra, a una comunità vivace, appassionata, sofisticata e unica che saluta la tradizione mentre abbraccia l'innovazione.

Da diversi anni ormai molti operatori e cantine hanno deciso di sviluppare un’apertura sempre maggiore al turismo enologico, grazie ad itinerari dedicati che portano alla scoperta dell’area. L’operatore Rossair Travel organizza voli charter privati per risparmiare tempo sui transfer in auto con un trattamento VIP a tariffe ragionevoli. Le opzioni per questi FLY, WINE, DINE & TOUR sono diverse con partenze e ritorni in giornata o mini tour di due giorni.

La destinazione di Rossair Travel è in tutti i casi Rymill Coonawarra. La famiglia Rymill ha una ricca storia, che risale allo scozzese John Riddoch che ha sfidato il clima rigido e camminato per centinaia di chilometri prima di fondare Coonawarra nel 1890. Il miglior Cabernet Sauvignon d’Australia proviene da Coonawarra. Questo è il motivo per cui oltre il 50% dei vigneti sono dedicati a questa coltivazione. I 150 ettari della proprietà sono gestiti in modo sostenibile. 

I vigneti producono anche Shiraz, Merlot, Cabernet Franc, Sauvignon Blanc, Chardonnay e Gewurztraminer.

Per saperne di più: 

http://rossair.com.au/ 

http://www.rymill.com.au/