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SNCF VOYAGEURS ANNUNCIA il SUO ARRIVO sul MERCATO dell’ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA in ITALIA a PARTIRE dal 2026

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(Crédit: Julien Goldstein)

La mobilità ferroviaria sta innegabilmente vivendo un periodo di forte crescita in Europa. 

SNCF Voyageurs è uno dei principali attori di questa evoluzione ed è già estremamente attivo nel panorama della concorrenza, così come gli operatori del trasporto ferroviario spagnoli e italiani che stanno sviluppando la loro offerta in Francia. 

SNCF Voyageurs è presente in 9 Paesi europei al di fuori della Francia e un terzo dei suoi clienti sono interna-zionali. È presente anche sul mercato italiano dal 1995 con il servizio Artesia e dal 2011 con il servizio tran-sfrontaliero TGV INOUI, che offre (in termini nominali) delle tratte quotidiane di andata e ritorno tra Milano, Torino e Parigi. 

In virtù di questa sua presenza e competenza, SNCF Voyageurs ha deciso di sviluppare la sua offerta di alta velocità sul mercato italiano, in aggiunta all'attuale offerta TGV INOUI Italia-Francia. Questo servizio sarà gestito dalla filiale italiana SNCF Voyages Italia (SVI). 

QUAL È L’AMBIZIONE? 

Questa ambizione fa parte della strategia di sviluppo di SNCF Voyageurs, con l'obiettivo di raddoppiare il numero di passeggeri in Europa nei prossimi dieci anni. Sul mercato italiano, l'obiettivo è quello di raggiun-gere, entro il 2030, una quota di mercato del 15%. 

PERCHÈ L’ITALIA? 

L'Italia rappresenta un mercato fondamentale e strategico, con oltre 56 milioni di passeggeri trasportati dall’alta velocità ogni anno. 

È un mercato dinamico, con una rete che continua a crescere ed offre prospettive di espansione. 

Inoltre, l'80% dei passeggeri italiani che attualmente non utilizza il treno è interessato a questa modalità di trasporto. 

In un contesto di crescita della domanda ferroviaria in Europa, SNCF Voyageurs mira quindi a rafforzare l'of-ferta di alta velocità in Italia per soddisfare questa domanda, acquisire nuovi clienti che non avrebbero viag-giato e/o che avrebbero preso l'aereo o l'auto, e contribuire così a ridurre il livello di emissioni di CO2 deri-vanti dalla mobilità a lunga distanza in Italia. 

IN CHE COSA CONSISTE L’OFFERTA? 

SNCF Voyageurs inizierà le sue attività nel 2026 effettuando fino a 13 viaggi giornalieri di andata e ritorno sul mercato interno italiano, suddivisi su due tratte: 

- 9 viaggi di andata e ritorno tra Torino/Milano/Roma e Napoli 

Roma

Venezia

VersoParigi

Torino

Milano

Bologna

Firenze

- 4 viaggi di andata e ritorno tra Torino e Venezia 

Saranno servite le seguenti città: Torino, Milano, Brescia, Verona, Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. SNCF Voyageurs rimane aperta alla possibilità di ampliare l’offerta coprendo altre destinazioni, compreso il Sud Italia, non appena le infrastrutture lo permetteranno. 

Questo è l'obiettivo del piano di trasporto, richiesto formalmente a RFI sotto forma di accordo quadro della durata di 15 anni. 

Allo stesso tempo, SNCF Voyageurs continuerà ad offrire il collegamento giornaliero tra Parigi, Torino e Mi-lano. 

QUALE FLOTTA VERRA’ IMPIEGATA? 

Per questo progetto, SNCF Voyageurs ha scelto di mettere a disposizione 15 convogli TGVM, che saranno tecnicamente adattati alle infrastrutture italiane. Questi treni provengono da una flotta di treni prodotta nel 2022, a completamento della produzione iniziale di 100 convogli TGVM, destinati a circolare in Francia. 

Inoltre, sulla rete italiana circoleranno altri 15 treni a due piani di ultima generazione. 

Molto comodi con sedili che assicurano una seduta ottimale, saranno anche più ecologici (-37% di consumo energetico rispetto ai treni ad alta velocità attualmente circolanti sulla rete italiana). 

Questo sviluppo previsto in Italia contribuirà ad ampliare l'offerta di soluzioni di mobilità sostenibile per i viaggiatori italiani ed europei. L'attività TGV di SNCF Voyageurs continua quindi a svilupparsi in Europa a vantaggio del progetto in ambito industriale del Gruppo SNCF.