“SINERGY IN ACTION”
WELCOME TRAVEL GROUP INCONTRA I SUOI PARTNER COMMERCIALI
Foto staff WTG da sinistra: Vittorio Amato, Sandro Palumbo, Ludovico Baiano, Elisabetta Palai, Dante Colitta, Adriano Apicella, Laura Antonioli.
Risultati, sinergie e progetti futuri sono stati svelati oggi durante il tradizionale evento milanese che ogni anno riunisce il Management di Welcome Travel Group e i suoi Partner Commerciali, alla presenza della stampa specializzata. Il meeting di quest’anno, “Synergy in Action,” celebra la forza della collaborazione attiva con i Partner, un valore fondamentale che guida tutte le iniziative del Network.
Adriano Apicella, Amministratore Delegato del Gruppo, ha aperto l’evento presentando la mappatura del mercato agenziale italiano, concentrandosi su numeri, volumi espressi e caratteristiche dei punti vendita. Questa ricerca rappresenta uno strumento fondamentale per valorizzare l’attività del Network e risulta altresì funzionale nell’individuazione delle aree strategiche su cui focalizzare gli sforzi della rete in termini di vendite, copertura territoriale e sviluppo.
L’appuntamento è stato l’occasione per presentare il pre-consuntivo dell’esercizio 2023/24 e illustrare la strategia che guiderà l’operatività del Network nei prossimi mesi.
Una Crescita Solida nei Volumi di Affari e nella Rete di Affiliazione
“Il 2023-24 si è rivelato un ottimo anno dal punto di vista dei risultati – commenta Adriano Apicella Amministratore Delegato di Welcome Travel Group –, con un volume totale di affari sui Partner contrattualizzati di oltre 2.100 milioni di euro. I ricavi sono da suddividere tra comparto Leisure (1.6M), area Vettori (510M) e Assicurazioni (14M), con una crescita complessiva del 6% rispetto all’anno precedente. Questo risultato evidenzia l’efficacia della Distribuzione Organizzata e, in particolare, la solidità del Network, le cui Agenzie hanno performato meglio della media di mercato”.
"Welcome Travel Group si conferma solido e attrattivo sia per le Agenzie di Viaggio sia per i Partner Commerciali che hanno deciso di affidarsi e di fruire dei servizi del Network – prosegue Apicella –; la rete di Agenzie Welcome Travel e Geo Travel Network oggi conta infatti 2.606 punti vendita, distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale e riconferma la stretta relazione con i principali player del mercato, sia in ambito leisure sia business, grazie al rispetto degli impegni presi e alla costante attività di supporto alle vendite".
I buoni risultati dell’anno commerciale appena concluso sono frutto del continuo lavoro dinamico e proattivo del Network sull’orientamento delle vendite, realizzato anche attraverso molteplici attività di comunicazione, incontri sul territorio, una Convention che ha coinvolto oltre duemila addetti ai lavori e la costante erogazione di servizi strategici e funzionali alle Agenzie affiliate.
Guardando al futuro, la strategia di Welcome Travel Group è orientata al rafforzamento e al consolidamento della politica commerciale per massimizzare i risultati e agli investimenti in comunicazione per sostenere la domanda e attrarre nuovi clienti nelle Agenzie; è previsto anche un potenziamento tecnologico.
Le azioni di quest’anno saranno quindi mirate ad aumentare il valore delle attività del Network e delle partnership, rafforzando la distintività e ampliando le quote di mercato, per conferire maggiore forza e stabilità alla struttura commerciale, con particolare attenzione alla valorizzazione degli investimenti effettuati nel tempo. Le parole d’ordine del prossimo esercizio saranno: Sinergia – sempre più forte a monte e a valle – e Innovazione del modello di business che caratterizza la Distribuzione Organizzata.
Strategie di Comunicazione Integrata e Brand Awareness per rafforzare la presenza sul territorio
Grazie alla centralizzazione delle attività di comunicazione delle Agenzie tramite WE System e Geo Global, i sistemi integrati dei due brand, il Welcome Travel Group ha potuto veicolare al trade e al consumer i messaggi commerciali, di brand e di prodotto dei Partner che partecipano al ricco e strutturato piano editoriale. Per l’anno appena iniziato l’obiettivo editoriale sarà ancora più intenso e qualitativo.
Dopo l’importante lavoro di rebranding avviato lo scorso anno, il progetto di brand awareness prosegue con il forte investimento per rafforzare la riconoscibilità dei punti vendita sul territorio, tramite l’applicazione di vetrofanie del Network. L’obiettivo è di completare questa attività entro il prossimo anno commerciale e capitalizzare gli sforzi sul piano editoriale anche in chiave mass media.