Si terrà a Trevi dal 19 al 21 ottobre, la 3^ edizione del Salone del Turismo Rurale/Econatura
di Antonio Castello
In un momento in cui la conservazione dell'ambiente sembra essere divenuta più che una moda, una necessità e il turista è sempre più alla ricerca di un turismo a dimensione d'uomo, il Salone del Turismo Rurale/Econatura appare come la panacea alla risoluzione dei mille problemi di chi vuole fuggire dal turismo di massa delle grandi città. Del resto non è certo una novità se si sostiene che il turismo legato alla natura e all’ambiente rappresenti oggi la vera opportunità di sviluppo sia per quanti sono alla ricerca di un nuovo modello di turismo, sia per gli imprenditori che possono trarre da approfittare di questa opportunità per nuovi e remunerativi investimenti, sia soprattutto per i territori interessati che possono cogliere l'occasione per incentivare l'occupazione e riqualificare vaste aree altrimenti destinate al degrado ambientale.
Il Salone, organizzato da MC Marketing Consulting, con il patrocinio dell’Unesco, dell’Enit, della Regione Umbria, del Comune di Trevi e delle principali associazioni di settore, che si terrà a Trevi (PG) dal 19 al 21 ottobre prossimi è chiamato a dare una risposta a tutte queste esigenze.
Giunta alla sua 3^ edizione, la manifestazione si aprirà come di consueto con un Workshop b2b dedicato agli operatori della domanda e dell'offerta che avranno così un'importante occasione d'incontro diretto. Sono attesi quest'anno numerosi buyer stranieri provenienti soprattutto da Regno Unito, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Belgio Austria, Svizzera, Stati Uniti, Norvegia e Danimarca. Confermata anche la presenza di alcune Regioni italiane come Umbria, Toscana, Marche, Friuli Venezia Giulia e Lazio. Tra le attività in programma, numerosi incontri di approfondimenti su diverse tematiche. Tra gli espositori anche i Cammini, la Via Francigena, Slow Food, Gal, Associazioni di categoria, Strade dei Vini e dell’Olio, Consorzi di valorizzazione di tipicità e luoghi di produzione. Nell'anno dedicato al cibo, un ruolo particolare sarà svolto dall'enogastronomia tipica con spettacolari cooking show che vedranno protagonisti in particolare i prodotti del territorio. Numerosi i produttori presenti con una importante novità in quanto sarà consentito loro anche di vendere direttamente i propri prodotti in fiera. Ma il programma della manifestazione prevede anche la mostra aperta al pubblico, con espositori provenienti da tutta Italia, momenti di approfondimento e di informazione, sia per gli operatori che per i visitatori e laboratori per i più piccoli.
Molta attesa, oltre che da parte degli organizzatori, viene manifestata da parte degli amministratoti locali. “Trevi, ha dichiarato il Sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio, negli ultimi anni soprattutto, si sta votando al turismo rurale, con varie iniziative che si tengono proprio a Villa Fabri, che ospiterà anche il Salone, e che è già sede della Fondazione per lo studio della biodiversità del paesaggio. Con gli ultimi successi, quali l’iscrizione della fascia olivata Assisi -Spoleto nel registro italiano dei Paesaggi rurali storici del Mipaaf e nel programma Giahs della Fao, nonché il potenziamento del Cammino di Francesco con il Sentiero degli olivi, si è notevolmente rafforzata l’immagine della nostra città come legata, appunto, ad un turismo rurale, naturalistico e sostenibile, che vede nel paesaggio, nell’accoglienza, ma anche nella qualità dei nostri prodotti tipici la nostra forza. Quindi, direi che Trevi è la sede ideale per una manifestazione come il Salone, che affronta e sviluppa i vari aspetti del turismo rurale.”
La scelta di Trevi per questa edizione di “Eco Natura” contribuirà sicuramente, sono convinti gli organizzatori, ad arricchire la cornice nella quale si svolgerà l’evento, dal momento che la cittadina umbra sarà animata, in quello stesso periodo, dai tanti appuntamenti dell’Ottobre Trevano, tra cortei medievali, la Mostra mercato del Sedano nero di Trevi, presidio Slow Food, per terminare con lo storico Palio dei Terzieri che ogni anno richiamano migliaia di visitatori.