"SERENO VARIABILE" in TERRA D'ARNEO
IL PROGRAMMA DI VIAGGI E TURISMO DI RAI 2, TORNA PER UN NUOVO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’ENTROTERRA
Proprio oggi la troupe della popolare trasmissione di viaggi e turismo di Rai 2, Sereno Variabile e il suo conduttore Osvaldo Bevilacqua sono in Terra d'Arneo per girare una nuova puntata dedicata al territorio, promossa dal GAL Terra d’Arneo.
Un viaggio emozionale alla scoperta di luoghi, sapori, tradizioni di una terra di straordinaria ricchezza, che può contare su numerosi attrattori di rilevanza naturalistica, culturale, spirituale, oltre che luogo di produzioni enogastronomiche d’eccellenza.
La conoscenza di questo territorio, sospeso tra terra e mare, non si esaurisce con la chiusura della stagione estiva. Nuovi scenari e possibilità si aprono per tutti coloro che desiderano visitare quest’area e scoprire l’entroterra, con i suoi valori autentici, la vocazione rurale e la magia dei centri storici.
Comincia da qui il viaggio in Terra d’Arneo di Sereno Variabile. Il programma delle riprese prevede anche la visita ad una masseria didattica, dove ogni giorno bambini e ragazzi si confrontano con le lavorazioni tradizionali.
Il noto conduttore sarà poi alle prese con i riti di una tradizionale vendemmia salentina e con le antiche pratiche di produzione dell’olio.
Il tuor, inoltre, farà tappa negli affascinanti centri storici dei comuni dell’entroterra, per esaltarne le bellezze architettoniche e per scoprire le tradizioni religiose e popolari, fortemente radicate nella cultura locale. È prevista anche una sosta presso una torre costiera di recente ristrutturazione, un’antica masseria, i musei del vino e tanto altro…
A completare il ricco programma delle riprese, la presentazione di piatti tipici a base di prodotti di terra e di mare a cura di docenti e alunni dell’Istituto alberghiero.
Nella foto da sinistra: Osvaldo Bevilacqua e il Presidente del GAL Terra d'Arneo Cosimo Durante