SECONDO NH COLLECTION VENEZIA E' UN MIX PERFETTO DI TRADIZIONE E INNOVAZIONE
NH Hotel Group, punto di riferimento dell’hospitality e del turismo bleisure in Italia e nel mondo, è fiero di contare ben due strutture del brand upper-upscale NH Collection nella città di Venezia. Qui nel centro storico a due passi da piazza San Marco e nella suggestiva isola di Murano, sorgono gli hotel NH Collection Venezia Grand Hotel Palazzo dei Dogi e NH Collection Venezia Murano Villa, rispettivamente 5* e 4*Superior che mixano il fascino della tradizione con lo spirito innovativo del Gruppo spagnolo.
“Tutte le città del mondo sono simili tra loro. Venezia non somiglia a nessun’altra”. Così scriveva Carlo Goldoni, il celebre commediografo veneziano di fine Settecento, che ha reso la città lagunare protagonista delle sue numerose opere. Venezia è davvero un unicum a livello mondiale. Le piazze, le calli, i canali, sono tutti testimoni di una storia millenaria di maestosità, eleganza e unicità. Ma è anche la città delle grandi opere moderne, del Mose, dei ponti futuristici di Calatrava e della Biennale d’arte contemporanea. In questo luogo dalle mille sfaccettature NH Hotel Group ha deciso di investire con il brand NH Collection e, in particolare, con due delle sue strutture più suggestive: NH Collection Venezia Grand Hotel Palazzo dei Dogi e NH Collection Venezia Murano Villa. Due hotel in cui è facile riconoscere le due anime della città, quella dei grandi palazzi nobiliari sul Canal Grande e, insieme, delle storiche vetrerie di Murano, fiore all’occhiello del Made in Italy e, nello specifico, del “Made in Venice”. Un viaggio tra i canali della laguna che riesce, in queste due strutture, a coniugare al meglio la tradizione e l’innovazione della città che tutto il mondo ci invidia.
NH Collection Venezia Grand Hotel Palazzo dei Dogi
Nel sestiere di Cannaregio si trova NH Collection Venezia Grand Hotel Palazzo dei Dogi, hotel 5 stelle dal grande fascino. Collocato nel meraviglioso palazzo nobiliare del XVII secolo Rizzo-Patarol, vanta un giardino privato - il più antico del suo genere di tutta Venezia - e in passato ha avuto diverse destinazioni d’uso: è stato un monastero, poi ambasciata di Francia e di Savoia per poi essere riconvertito in hotel. Gli oltre 2000 mq di giardino privato rappresentano una vera rarità. Lorenzo Patarol, un famoso amante di scienze botaniche e naturalistiche, creò tra il 1717 e il 1719 questo sensazionale giardino botanico all'interno dell'unica area coltivabile della città in quel momento: la Fondamenta Madonna dell'Orto. Questo spettacolare giardino con più di 300 anni di storia è il fiore all’occhiello dell’hotel e il perfetto luogo per rilassarsi circondati dalla bellezza della natura e la splendida vista sulla Laguna. Il giardino è visitabile non solo dagli ospiti dell’hotel ma anche da visitatori esterni grazie al supporto di Wigwam Club, partner di NH Hotel Group e storica associazione locale attiva nella protezione dei giardini segreti veneziani: tra i diversi servizi ed esperienze disponibili, si può prendere parte a tour dei giardini di Venezia guidati alla scoperta delle rare collezioni botaniche di rose e ortensie del giardino dell’hotel e di quelli di altri palazzi storici della città.
Sono 64 le camere dell’hotel NH Collection Venezia Grand Hotel Palazzo dei Dogi e offrono una perfetta combinazione di eleganza e classicismo, grazie ai soffitti alti, i lampadari finemente lavorati da maestri vetrai di Murano e i bagni con finiture di pregio, che rendono questo hotel un luogo unico, ispirato dalla tipica architettura veneziana. Dalla splendida vista sui canali ai più intimi scorci sul giardino privato, gli ospiti possono scegliere tra diverse tipologie di camere, tutte ispirate allo spirito di Venezia e dotate dei più moderni comfort. Infatti, gli affreschi e gli arredi della tradizione si integrano alla perfezione coi dettagli di pregio frutto della ristrutturazione operata da NH Hotel Group: dalle suggestive testiere dei letti ai bagni contemporanei e di design.
La proposta enogastronomica della struttura è curata nel dettaglio dal ristorante Il Giardino Segreto: un'esperienza culinaria suggestiva che unisce l'autenticità dei sapori veneziani con alcune specialità internazionali e propone una selezione pregiata di vini e champagne. Il Bar La Voga, invece, è perfetto per gustare le tante proposte della carta cocktail tra cui il signature “Lady Rose”.
NH Collection Venezia Murano Villa
Architettura industriale e testimonianze del passato si incontrano nel nuovo suggestivo hotel 4 stelle Superior NH Collection Venezia Murano Villa. L’hotel – di proprietà di LEON SRL con sede a Torino e in management di NH Hotel Group – è ubicato all’interno della storica vetreria di Murano conosciuta con il nome di “Fornace De Majo”. Da fabbrica del fare a fabbrica dell’ospitare: il concept con cui lo studio di architettura H&A associati ha riprogettato NH Collection Venezia Murano Villa riprende, infatti, le origini di una delle prime vetrerie di Murano. Non è un caso che l’intera struttura abbia conservato il complesso dei 12 fabbricati preesistenti come richiamo all’intero ciclo produttivo e che ovunque, nei diversi ambienti e spazi dell’hotel, siano intatte alcune tracce della precedente destinazione d’uso, tramite un’attenta valorizzazione dell’archeologia industriale, come tributo alla storia e all’importanza di questo edificio per la tradizione veneziana. La struttura ha un’estensione totale di circa 4.800 metri quadrati e si sviluppa dall’ingresso principale su Fondamenta Navagero fino al lato opposto, con affaccio sulla Laguna Veneziana. Cuore pulsante è la corte centrale da dove gli ospiti possono ammirare l’intero complesso ma anche accedere alle suite o al ristorante dell’hotel. In totale sono 104 le camere di NH Collection Venezia Murano Villa, alcune delle quali con vista sulla Laguna e sulle isole di Sant'Erasmo e Le Vignole.
Gli ospiti di NH Collection Venezia Murano Villa possono approfittare inoltre della ricca offerta gastronomica che, dalla colazione fino alla cena, impreziosisce l’esperienza in questa straordinaria struttura. Il ristorante dell’hotel con vista sulla Laguna propone un menù à la carte ispirato alla tradizione culinaria locale, il tutto servito in un ambiente elegante e raffinato che si apre su un molo intimo e riservato. Infine, per un drink prima di cena o per degustare il celebre aperitivo veneto, NH Collection Venezia Murano Villa dispone anche di due bar, entrambi situati al piano terra: uno presso la Lobby e l’altro presso la piazzetta interna.
L’hotel mette a disposizione anche una palestra al piano terra, aperta 24 ore su 24, e una meravigliosa Spa al primo piano, luogo ideale per rilassarsi e ricaricare le energie dopo una lunga giornata. Completano l’offerta di NH Collection Venezia Murano Villa 5 sale meeting, tutte modulabili e adattabili a seconda delle esigenze di ospiti e clienti. Attiguo all’hotel si trova poi il Parco Navagero, spazio pubblico connesso al complesso alberghiero e gestito a cura dell’hotel, da cui si può accedere direttamente dalla corte centrale. Un affascinante pontile privato tradizionale veneziano propone uno scorcio unico di vista sulla laguna, oltre a fornire un comodo attracco per imbarcazioni e mezzi di trasporto per gli ospiti.
(Fonte foto: Ufficio Stampa)