ROMA, PALALOTTOMATICA: BAGLIONI OSPITE DI BAGLIONI
di Emanuele Masini
Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre sono state le tre date che Claudio Baglioni ha scelto per esibirsi nel “CONVOI ReTour 2014″ a Roma. Durante la terza ed ultima serata, nella suggestiva cornice di PalaLottoMatica, di fronte alle migliaia di fans presenti, è arrivato un "ospite" a sorpresa, Giovanni Baglioni (e che sia il figlio del celeberrimo Claudio conta assai poco…), un musicista completo, giovane, appassionato, un virtuoso della chitarra acustica da cui ricava a suo piacimento suoni ed effetti, quasi fosse creta nelle mani di uno scultore, proponendo al pubblico una musica profonda ed importante, ispirata e coinvolgente.
Ognuna delle sue composizioni, rigorosamente a tema, riprende, ricorda e ripropone momenti, luoghi, persone che lo hanno colpito, affascinato, turbato. E l'effetto finale è sorprendente, perché riesce a trasmettere in chi lo ascolta le sue stesse emozioni, i suoi stessi sentimenti e turbamenti.
Chi scrive ha "scoperto" Giovanni Baglioni soltanto nello scorso mese di giugno, quando si è esibito con tre pezzi fra i più belli del suo repertorio, nel corso dell'International Short FilmFestival di Tolfa, e lo ha poi riascoltato nella magia di Civita di Bagnoregio in un successivo strepitoso concerto d'agosto, e poi ancora in occasione di altri appuntamenti. Il commento finale si può riassumere in un "Wow"!, esclamazione forestiera ma molto diffusa anche da noi perché a nostro avviso rende perfettamente l'idea.
Nelle foto: In apertura, Giovanni Baglioni al Palalottomatica di Roma (by Paola Massari); a destra: Giovanni Baglioni all'International Short FilmFestival di Tolfa (by Claudio Patriarca).