ROMA E IL RED CARPET DELLA FESTA DEL CINEMA 2016
Dal 13 al 23 ottobre
la Capitale ospiterà
la Festa del Cinema,
giunta alla sua undicesima edizione.
E prepara un red carpet d'eccezione.
Tre splendidi hotels
pronti per l'evento
L’Auditorium Parco della Musica è il fulcro dell’evento dal 2016: la struttura realizzata da Renzo Piano diventa il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema e non solo, ospitando proiezioni, incontri, mostre, eventi, convegni. I 1.300 mq del viale che conduce alla Cavea si trasformano in uno dei più grandi red carpet al mondo. Ma la Festa coinvolge anche il resto della Capitale.
La Festa del Cinema di Roma si preannuncia con un già folto calendario di eventi. Molti i grandi nomi che parteciperanno agli incontri ravvicinati con il pubblico, ma anche dibattiti, mostre ed il tanto atteso red carpet, che con i suoi mille e trecento metri quadrati è uno dei più grandi al mondo.
Non una, ma ben tre strutture alberghiere romane saranno il luogo perfetto dove soggiornare per calarsi a fondo nella vita della capitale e partecipare agli eventi della festa. L’Hotel Capo d’Africa, nel quartiere Celio, il Visconti Palace Hotel, in Prati, e Palazzo Scanderbeg, nel Rione Trevi, sono pronti ad accogliere appassionati d cinema e non solo per dieci giorni emozionanti.
La Festa del Cinema di Roma, organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, torna per l’undicesimo anno ad allietare l’autunno romano. Complici il clima mite della capitale e l’accoglienza sempre calorosa del pubblico, si prospettano dieci giorni in cui cultura, spettacolo ed attualità si fonderanno per offrire uno sguardo attuale e sincero sulla situazione del cinema dei nostri tempi.
Numerosi gli incontri in cartellone. Fra i più recenti annunciati troviamo quello con l’artista italiano Lorenzo Jovanotti, che racconterà il suo stretto legame con il mondo delle immagini. Da sempre legato al cinema da collaborazioni di successo, ricordiamo quella con Gabriele Muccino per Baciami ancora, che gli valse un David di Donatello, Jovanotti parlerà del suo personale viaggio nel cinema, scegliendo e commentando alcune sequenze di film per lui importanti.
Anche Oliver Stone, due volte premio Oscar come miglior regista per Platoon e Nato il quattro luglio, incontrerà il pubblico. Il regista di Wall Street, JFK – Un caso ancora aperto, Natural Born Killers, Ogni maledetta domenica, Wall Street – Il denaro non dorme mai, sarà protagonista di un appuntamento per gettare luce sulla situazione della politica statunitense. Proprio lui, che ha fatto della critica al potere e alla società americana, il cuore della sua poetica, racconterà il suo punto di vista a pochi giorni dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti.
Imperdibili, poi, gli incontri con la tre volte Premio Oscar Meryl Streep e con Tom Hanks, vincitore di due Oscar e protagonista di una rassegna sui suoi migliori film.
Ad arricchire il programma si aggiungono gli incontri con il Premio Pulitzer David Mamet, con lo scrittore Don DeLillo e con l'architetto Daniel Libeskind. La manifestazione dedicherà inoltre un omaggio a Michael Cimino, il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense scomparso recentemente.
Altri omaggi e retrospettive in previsione, come quelle dedicate a Valerio Zurlini e quella incentrata sulla politica americana con quindici proiezioni in programma, da John Ford e Frank Capra a Steven Spielberg.
Un tributo speciale sarà dedicato a Luigi Comencini, del quale ricorre il centesimo anniversario della nascita, con la proiezione del restauro di uno dei suoi capolavori, Le avventure di Pinocchio.
L’HOTEL CAPO d’AFRICA: all’ombra del Colosseo
L’Hotel Capo d’Africa è un raffinato ed accogliente Boutique Hotel di 65 camere, caratterizzato dalla prossimità con il Colosseo e i Fori Imperiali e dalla magnifica vista che si gode dal roof garden. Qui si trova il Bistrot L’Attico, che durante i mesi estivi permette di cenare anche all’aperto, nelle due terrazze affacciate una sull’abside dei Santi Quattro Coronati, l’altra sul Colosseo. Qui lo Chef Erio Ivaldi propone piatti fatti in casa realizzati con prodotti di qualità. La carta è stagionale e cambia ogni tre mesi, la cucina è creativa e interpreta la cucina romana e italiana. Il Bistrot è aperto dalle 19.00 alle 23.00 dal lunedì al sabato. Le sere estive sono allietate dalla musica jazz&blues del Maestro Rosario Fugà, che suona ogni martedì e venerdì dalle 19.00 alle 23.00 presso "La Terrazza" Bar lato Abside Santi Quattro, una location per un aperitivo esclusivo.
Nella Hall oltre alla Reception si trovano il Centrum Bar e un accogliente salotto. All’interno del Capo d’Africa si trovano anche tre eleganti sale conferenze dotate di attrezzatura multimediale capaci di accogliere fino a 60 persone e una palestra.
Hotel Capo d’Africa - Via Capo d’Africa 54 - 00184 Roma - Telefono 06.772.801 - Fax 06.772.80801
E-mail:
VISCONTI PALACE HOTEL: lusso contemporaneo nel centro di Roma
Il Visconti Palace Hotel è situato nel cuore di Prati, a due passi dal Vaticano e ideale per raggiungere agevolmente il centro di Roma con una passeggiata che attraversando il Tevere porta fino a Piazza di Spagna e a Villa Borghese. Nei dintorni si trovano negozi, ristoranti rinomati e locali trendy. Caratterizzato da un ambiente contemporaneo, curato nei dettagli, con una grande attenzione per la qualità dei materiali e per la tecnologia, dispone di 240 camere luminose, tra cui camere Premier, Premier Suite, Studio Suite e le Suite ‘7th Heaven’ all’ultimo piano.
Sulla grande terrazza panoramica si può godere della vista sui tetti di Roma e rilassarsi per un aperitivo o un drink presso il “Roof 7 Bar”. Il Visconti Bar, situato nell’accogliente area Lounge al piano terra dell’albergo, propone un servizio di piccola ristorazione dalle ore 11.00 a mezzanotte tutti i giorni. Visconti Bar, area Lounge, il Patio situato a pianterreno e la Terrazza sono luoghi adatti per rilassarsi a fine giornata, per un incontro di lavoro, un aperitivo o cocktail ed eventi privati. L’albergo dispone anche di una palestra equipaggiata con le più sofisticate attrezzature e di uno spazio polifunzionale ad altissima tecnologia per convegni, congressi e conferenze. Dal board meeting esclusivo al party con DJ o musica dal vivo, dal seminario al cocktail in terrazza sotto le stelle, sono molteplici le formule di incontri che si possono organizzare in questa struttura.
Visconti Palace Hotel - Via Federico Cesi 37 - 00193 Roma - Tel. 06.3684
E-mail:
PALAZZO SCANDERBEG: il Rinascimento sposa il design
Struttura ricettiva di lusso composta da undici appartamenti di diversa metratura, Palazzo Scanderbeg è situato nel cuore di Roma, a due passi dalle vie tradizionali dello shopping, dai teatri, dalle sedi delle istituzioni, dai musei e ristoranti più alla moda. A Palazzo Scanderbeg l'ospite è coccolato aldilà di ogni sua aspettativa, nel rispetto della privacy e della discrezione. La conciergerie assiste gli ospiti 24 ore su 24, soddisfacendo ogni desiderio in maniera premurosa e impeccabile. Sono disponibili altri servizi altamente personalizzati, come il maggiordomo e lo chef a domicilio su richiesta. Gli appartamenti sono dotati di cucina completamente attrezzata in ogni dettaglio, dal forno a microonde alla cantinetta refrigerata per il vino, compresa una piccola selezione di prodotti gastronomici in omaggio. Tutti gli appartamenti sono dotati di televisori a schermo piatto di ultima generazione, wi-fi e mini-bar gratuiti, possibilità di video conferenza e macchina per caffè espresso.
Palazzo Scanderbeg - Piazza Scanderbeg 117, 00187 Roma -Tel: +39 06/594.848.000