Skip to main content

     ROMA COME IL SALENTO all’HOTEL CANELLA

                                          Antoniorussofabio kalos

Venerdi’ 28 aprile 2023 si è svolta a Roma presso l’Hotel ristorante Canella una serata conviviale con il folklore del Salento alla presenza di personalità del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo.

Roma ospita una numerosa comunità di pugliesi - oltre centomila - di cui la maggior parte salentini. Nel Lazio poi, da oltre un secolo, si sono stabilite numerose famiglie di etnia salentina che portarono la coltivazione del tabacco nelle campagne della provincia di Latina e dell’alta Tuscia.

La pizzica nasce come musica di accompagnamento nel rito coreutico-catartico che aveva come scopo quello di esorcizzare il tarantismo, una forma di isteria che colpiva le donne intente a lavorare nei campi e che si pensava fossero state morse da tarantole o scorpioni.

Per esorcizzare questa malattia, nel sud Italia si sviluppò questa danza, che veniva ballata con ritmi forsennati, scanditi da tamburelli e altri strumenti musicali: violino o armonica. Con lo scopo di indurre le donne tarantate in uno stato di trance. Quando le donne cadevano in questo torpore mistico indotto dalla musica, il veleno del ragno o dello scorpione veniva esorcizzato e scacciato dal corpo delle poverette che così guarivano dalla loro malattia.

Organizzazione della serata affidata ad Antonio Russo, salentino doc trapiantato a Roma che negli anni si è specializzato nel settori: marketing turistico, comunicazione, cultura e promozione del territorio, trend gastronomico; costituendo un ponte ideale con le sue iniziative tra la capitale e il Salento.

La notte della Taranta, nata come festival itinerante, è diventata negli anni un appuntamento di respiro internazionale: Il più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa.

Fiorella Mannoia sarà la maestra concertatrice della 26esima edizione 2023 alla quale sono attese 200mila persone il 26 agosto a Melpignano in provincia di Lecce.

Il Salento è ormai una delle mète più amate dagli italiani con i suoi paesaggi bianchi, dolmen, menhir, coste, mare cristallino, gastronomia ma soprattutto ospitalità.

La serata è stata animata dai salentini: Fabio Mancino al tamburello (musicista e insegnante); Alessandra Serio alla voce (cantante); Monica Flemac all’organetto (danzatrice e insegnante di Pizzica) .

Nota di merito allo Lo Chef del Ristorante Canella: Caterina che ha fatto degustare i piatti della tradizione salentina tra cui l’immancabile dolce finale : il pasticciotto.

(Foto Fabio Kalos – Fonte foto: Antonio Russo)