Riconsegnato alla Comunità Palazzo Gorgoni, nel centro storico di Leverano
Il bene è stato rimesso a nuovo con un progetto finanziato dal GAL Terra d’Arneo - Il palazzo, inaugurato giovedì 20 aprile u.s., sarà a disposizione delle associazioni
Sarà nuovamente fruibile il prezioso contenitore di Palazzo Gorgoni, immobile di interesse storico-artistico situato nel centro storico di Leverano (LE), da sempre legato alla tradizione e alla cultura della Comunità. Il bene si propone quale punto di raccordo tra i numerosi interventi realizzati tra il centro storico e l’area rurale circostante, con spazi a disposizione delle associazioni.
Nello specifico sarà riconsegnato alla comunità leveranese lo spazio al piano terra, con la sala intitolata a Luigi Tumolo Barsanofio che sarà gestita dalla Cooperativa di Comunità e diventerà sede della Consulta delle associazioni. Anche la sala Falcone e Borsellino, posta al primo piano, è stata completamente rinnovata.
Il finanziamento, che prevede tra l’altro la valorizzazione della Casa di Girolamo Marciano anche tramite tour virtuali ed il ripristino della macchia comunale della Fichella, fa riferimento al bando del GAL Terra d’Arneo denominato “Qualificazione del patrimonio locale” – Intervento 1.4 del PAL “Parco della qualità rurale Terra d’Arneo” – PSR Puglia 2014/2020 – Sottomisura 19.2, per un ammontare complessivo di circa 250mila euro di fondi pubblici.
“Uno degli interventi che si inserisce in un quadro generale di riqualificazione dei centri storici dei nostri Comuni, restituendo spazi preziosi alle Comunità che li abitano” – dichiara Cosimo Durante (nella foto), Presidente del GAL Terra d’Arneo. “Nella strategia di sviluppo locale che abbiamo redatto e della quale stiamo raccogliendo con soddisfazione i risultati, abbiamo dato grande importanza al patrimonio culturale ed ambientale affidato alle pubbliche amministrazioni chiamate ad essere custodi dell’identità della nostra bella Terra d’Arneo”.