QUANDO SI DICE FESTIVAL…
- CON UN PIZZICO DI TURISMO E TANTE NOVITA', NEL MESE DI LUGLIO A CIVITAVECCHIA -
Roma, Dicembre - Fervono i preparativi per l'edizione 2015 dell'International Tour Film Fest 2015 a Civitavecchia.
Piero Pacchiarotti, Costanza Saccarelli e Luc Toutounghi, rispettivamente Presidente, Direttore e Direttore Artistico della Manifestazione, hanno cominciato a lavorare per la grande novità del 2015: l’International Tour Film Fest 2015, che – ci spiega Piero Pacchiarotti - rappresenta l’evoluzione del Tolfa Short Film Fest, realizzato a Tolfa dal 2012 al 2014. Avremo una nuova sede prestigiosa, Civitavecchia, il più importante porto turistico d'Europa, e prevediamo una grande affluenza di pubblico, giornalisti e addetti ai lavori". "Il concorso – aggiunge Costanza Saccarelli - è internazionale, e da quest’anno è aperto a cortometraggi e mediometraggi; il festival è promosso e organizzato dall’Associazione Culturale CivitaFilm". La sede organizzativa è in Via Togliatti 12, 00053 Civitavecchia (Roma, ITALIA), e l'evento si svolgerà in collaborazione con: Comune di Civitavecchia, Regione Lazio, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e Autorità Portuale di Civitavecchia.
La 4^ edizione del Festival si svolgerà nel mese di luglio 2015. La competizione sarà accompagnata da eventi e programmazioni culturali.
- Sono ammesse opere di produzione italiana e internazionale, di qualsiasi formato, prodotte dal 2013 in poi e obbligatoriamente sottotitolate in inglese.
- Possono prendere parte al concorso cortometraggi e medio metraggi della durata massima di 60’ inclusi i crediti appartenenti alle seguenti categorie:
A ) FICTION, nelle sezioni:
- Series /Web Series
- Music Video
- Trailers
- All other categories
B) ANIMAZIONE: Di ogni categoria
C) DOCUMENTARIO: Di ogni categoria
D) TOURISM PROMOTIONAL MOVIES
- Le opere dovranno essere caricate sulle seguenti piattaforme
http://festival.movibeta.com - www.filmfestivallife.com
in versione MP4 (risoluzione video 1920x1080, Codec: H264, FPS: 25, estensione: .MP4, dimensione max: 2 Gb), insieme al modulo d’iscrizione compilato, entro e non oltre il 3 aprile 2015, senza deroghe.
Le opere dovranno pervenire, obbligatoriamente sottotitolate in inglese, unitamente alla locandina e/o foto di scena, all’elenco dei festival e dei premi, alla biografia dell’autore.
Le opere pervenute senza le specifiche richieste non saranno ammesse, a meno di un previo accordo col Direttore Artistico.
Per ogni opera iscritta è necessario compilare un modulo d’iscrizione.
Ogni regista può partecipare con più opere ( una sola opera per categoria).
Ogni casa di produzione o di distribuzione può partecipare con più opere (fermo restando il vincolo di cui al punto precedente).
L’iscrizione al festival è gratuita.
- Delle opere pervenute sarà effettuata una selezione a cura e a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del festival in collaborazione con esperti del settore.
Le Giurie, composta da autorevoli operatori del settore cinematografico e televisivo, della comunicazione e dello spettacolo assegneranno i seguenti premi:
VINCITORI ASSOLUTI:
- Miglior Fiction
- Miglior Animazione
- Miglior Documentario
- Miglior Tourism Promotional Movie
Inoltre verranno assegnati i seguenti premi:
- il Premio del Pubblico
- il Premio della Critica
Ed infine per la categoria Fiction verranno assegnati premi alle seguenti sezioni:
-il Premio per la miglior Serie/Web Series
-il Premio per il miglior Videoclip musicale
-il Premio per il miglior Trailer
-il Premio per la miglior opera in “All other categories”
Le Giurie si riservano il diritto di non assegnare uno o più premi.
- L’iscrizione al festival dà diritto alla promozione dell’opera iscritta in emittenti televisive locali, senza scopo di lucro, in altri concorsi e festival partner. Per negare il proprio consenso è necessario spedire una lettera alla mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in formato cartaceo a International Tour Film Fest; c/o Pacchiarotti – Civita FilmCommission; Via Togliatti n°12 – 00053 – Civitavecchia (Roma, Italy).
L’opera è iscritta al ricevimento di una mail di conferma da parte dell’organizzazione.
- L’organizzazione è autorizzata ad effettuare proiezioni parziali, per la stampa o per la promozione del festival. Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza dell’organizzazione del Festival, che curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere selezionate e di un programma di sala.
- Le opere pervenute saranno conservate nell’archivio dell’Associazione Culturale CivitaFilmCommission e potranno essere utilizzate per successive proiezioni, non a fini di lucro, all’interno di cineforum o per attività a scopo didattico e culturale.
- L’iscrizione dà diritto al festival di promuovere le opere nel suo “on Tour” nell’anno seguente.
- L’organizzazione, pur impegnandosi nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume la responsabilità per eventuali furti o danni che queste dovessero subire.
- Con l’iscrizione al concorso, ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere ed autorizza l’organizzazione del festival al trattamento dei propri dati a norma di legge.
- L’autore/produttore/distributore,iscrivendosi al concorso, dichiara di essere in possesso di tutti i diritti della sua opera e responsabile del contenuto dell’opera stessa.
- La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi paragrafi. Per qualsiasi controversia, il Foro competente è inderogabilmente quello di Civitavecchia (RM).
- La Direzione si riserva il diritto di decidere in deroga al presente regolamento in casi particolari o non previsti.
RECAPITI:
International Tour Film Fest (c/o Piero Pacchiarotti – CivitaFilm) - Via Togliatti n°12, 00053 Civitavecchia, Roma (ITALIA)
Nelle foto: Piero Pacchiarotti, Presidente del Festival, Costanza Saccarelli, Direttore del Festival, Romano Milani, Segretario Generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, il regista e attore Adelmo Togliani, Elettra Ferraù (Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi), la giornalista Laura Beretta, l'Artista Roberta Gulotta, scultrice e pittrice, l'attrice Cristina Sebastianelli che insioeme a Orso Maria Guerrini sta preparando le prime due repliche 2015 de "L'Uomo del Destino" in scena a febbraio 2015.