QPrize 2015
QPrize, è il premio per la migliore pubblicità e comunicazione LGBT 2015.
Il premio viene conferito dalla rivista Qmagazine con la partecipazione dell’Associazione Italiana Turismo Gay e Lesbian, dell’International Gay Lesbian Travel Association, con il supporto di Marketing Unique Solutions, Visit Usa, ECPAT, e la media partnership di Gayin.tv.
Qmagazine è una rivista internazionale, distribuita in Italia e in 55 paesi nel mondo in italiano e inglese. La rivista ha ospitato interviste di personaggi del calibro di Oliver Stone, Gerard Depardieu, Sandra Bullock, Kiesza, Pierre et Gilles. Viene stampata in 30.000 copie in Italia per essere distribuita in location frequentate da 3 milioni di persone LGBT. E’ venduta all’estero in app con una tiratura di 60mila copie. I lettori sono: al primo posto statunitensi, seguono cinesi, italiani, inglesi, messicani. Per le sue caratteristiche originali Qmagazine ha come claim “la rivista per lui, per lei, per tutti” obbedendo alla filosofia del gruppo che la edita (Sonders & Beach) e prescinde da ogni distinzione celebrando la ricchezza della diversità.
Il Qprize è un premio per le aziende che hanno fatto campagne di comunicazione orientate al pubblico LGBT. Il premio consiste in un Bonsai. “Abbiamo scelto appositamente di premiare con qualcosa di vivo - spiega Alessi Virgili, direttore Qmagazine - che abbia un futuro, e che ricordi al premiato, ogni giorno, il suo valore. I bonsai hanno bisogno di alcune piccole attenzioni. Le stesse che andrebbero date alla comunità LGBT, costituita anch’essa di consumatori, ma soprattutto di persone”.
La serata è condotta da La Cesira, famoso trasformista, attore, cabarettista dello Zelig. Hanno ricevuto il QPrize anche dei testimonial che da sempre seguono il mondo LGBT in modo attivo: Alessandro Cecchi Paone (foto a sinistra), per il suo impegno nel mondo nella cultura e del turismo, e Paolo Colombo, giornalista di La7, da sempre impegnato nel combattere l’omofobia nel mondo dello sport.
Per la televisione il premio va a Fox International Channels Italy per lo spot pubblicitario di San Valentino, inclusivo di coppie omosessuali, e per tutti i telefilm a tema gay che trasmettono i canali Fox, tra cui spicca il celebre Modern Family. A ritirare il premio Luca Rochira Programming Director dei canali di intrattenimento (FOX, Fox Life, Fox Crime, Fox Retro, Fox Comedy e Fox Animation) di Fox International Channels Italy.
Per la moda viene premiato un marchio che rappresenta un’icona per il mondo gay Anthony Morato, una couture che ha dato prestigio all’Italia con la campagna “Places”. Imperdibile short film su Napoli. Ritira il premio Alberto Valsecchi Marketing e Comunication manager.
Un’altra campagna che ha compiuto una piccola rivoluzione nel mondo dello sport, è dovuta a Paddy Power: azienda che ha lanciato una campagna di sensibilizzazione contro l’omofobia, per chiamare a raccolta i giocatori e gli sportivi contro le discriminazioni. Lo slogan scelto è #allacciamoli e invita a un semplice gesto: indossare le scarpe sportive con un paio di lacci arcobaleno. I lacci indossati da grandissimi campioni, sono diventati anche braccialetti e nel 2015 sono stati scelti ed esibiti anche da personaggi dello spettacolo e dei media. Per Paddy Power, ritira il premio Alessandro Coda Pr manager.
Tra gli enti di promozione turistica premiati abbiamo Go Israel, cha ha messo in atto video, redazionali e politiche di marketing specifiche per il mercato LGTB. Ritira il premio ladirettrice di Go Israel Avital Kotzer Adari.
Gli altri Paesi premiati sono: il Massachusetts, rappresentato egregiamente da Thema Nuovi Mondi la cui titolare, Olga Mazzoni (nella foto a destra) ritira il QPrize, e Gran Canaria, altra destinazione gay con una comunicazione d’eccellenza. Ritira il premio Jose Gutierres di Visit Spain.
Tra le compagnie aeree che hanno investito sul mercato LGTB spicca Air Berlin che ha effettuato più di una sponsorizzazione in co-marketing con tour operator specializzati, come Quiiky, per eventi come il Gay Village di Roma, e Expo Turismo Gay. Il QPrize viene consegnato a Silvana Napolitano, direttore commerciale Centro Sud di Air Berlin,
Tra i tanti Hotel che supportano le campagne LGBT è stato scelto per il premio l’Hotel Milano Scala che ha ospitato la cerimonia di premiazione,frequentato da una clientela anche gay che viene trattata come tutti i clienti: con un’attenzione “maniacale” che gli è valsa un’ottima web e social reputation in ambito LGBT. Ma il premio, lo meritano soprattutto per la loro politica aziendale all’avanguardia in Italia ispirata ai valori del “diversity-recruitment”, una politica quasi del tutto sconosciuta, purtroppo, in Italia.
Francesca Vecchioni alla guida di Diversity, ne ha fatto il suo baluardo da sempre. “Fra me e Francesca Vecchioni l’intesa è stata immediata – racconta Alessio Virgili – il tema della diversità è rientrato nella formazione di ogni azienda che ho creato nel rapportarsi con la distribuzione e con il mondo esterno”. “Oggi con questo QPrize rivolto alle aziende e il Diversity Media Awards ideato da Francesca Vecchioni, abbiamo capito, ancora una volta che le nostre strade si potevano unire, supportandoci a vicenda nelle nostre diversità. Per questo saremo al suo fianco per il settore turistico sia a livello internazionale con IGLTA che con AITGL”.