Presentata la 3^ edizione di “Piacere Etrusco”
La manifestazione in programma a Roma dal 18 al 27 novembre vuole presentare il meglio dell’enogastronomia viterbese. Cene e degustazioni si terranno in ristoranti, enoteche e pizzerie - L’appuntamento di spicco il prossimo weekend a Eataly dove saranno impegnati alcuni fra i più famosi chef della Capitale
“Roma è il più importante mercato agroalimentare d’Italia. Organizzare, quindi, una manifestazione di spessore in questo ambito, non può che far piacere alle nostre aziende che hanno la possibilità di presentarsi, farsi conoscere e di stringere anche rapporti commerciali. Tra l’altro, una delle novità di quest’anno sta proprio nel fatto di poter vendere i prodotti tipici. Per quanti volessero acquistare i prodotti a Marchio Tuscia, abbiamo infatti pensato di aprire alcune Botteghe del gusto che allestiranno vetrine per l’esposizione e la vendita delle nostre eccellenze. Mentre per gli operatori del settore l’appuntamento è per lunedì 23 novembre quando si terrà alla Città dell’Altra Economia un workshop con i produttori della Tuscia”. E’ quanto ha dichiarato Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo, presentando questa mattina a Roma, nella splendida location della Sala del Carroccio in Campidoglio, la 3^ edizione di “Piacere Etrusco” la manifestazione enogastronomica che la Camera di Commercio Viterbo ha programmato a Roma dal 18 al 27 novembre per promuovere e valorizzare i prodotti tipici del Viterbese e il turismo integrato di Tuscia Welcome. La manifestazione gode del patrocinio di Slow Food Lazio, Touring Club Italiano e Comune di Roma.
Alla presenza di numerosi giornalisti e di esperti accreditati, è stato presentato il programma che vede impegnate 34 aziende produttrici del Viterbese, le quali con i loro prodotti e la collaborazione di importanti chef, allieteranno il pubblico romano con degustazioni guidate che si terranno nelle botteghe del gusto e nelle Enoteche appositamente selezionate, mentre in alcuni tra i più conosciuti Ristoranti e Osterie della Capitale gli chef proporranno originalissimi menu ispirati alla terra degli Etruschi.
Si comincia giovedì 19 novembre con la degustazione fissata presso il locale San Bartolomeo a Le Rughe (ore 17,30) e la sera (ore 20,30) con la cena degustazione presso il Ristorante Sora Maria e Arcangelo di Olevano Romano, per proseguire per tutta la settimana successiva con altri 18 appuntamenti (il calendario è consultabile sul sito www.tursciaviterbese.it)
Da non perdere nella maniera più assoluta il fine settimana di sabato 21 e domenica 22 novembre, a Eataly (Piazzale 12 ottobre 1942 a Roma), dove, per due giorni, in collaborazione con Slow Food Viterbo, si terranno cooking show e incontri con i produttori.
Complessivamente le aziende del Marchio Tuscia Viterbese presenti a “Piacere Etrusco” sono 34 e rappresentano quasi tutta la filiera dei prodotti tipici della regione: olio extravergine di oliva Dop Tuscia e Dop Canino, vino, formaggi, prodotti biologici, patate, nocciole, miele, salumi, carni, dolci, pesce di lago, lumache e non solo. Una grande ricchezza del territorio della provincia di Viterbo che fin dai tempi degli Etruschi vanta una forte vocazione agricola e una spiccata biodiversità, accompagnata da una viva tradizione culinaria.
Antonio Castello