"PREMIO ANNA MAGNANI", UNA STREPITOSA SESTA EDIZIONE
(foto Marco Bonanni)
Un grande parterre in una grande location per un grandissimo evento: presso la Sala Fellini degli Studi di Cinecittà, si è svolta la sesta edizione del Premio Anna Magnani, la più importante manifestazione internazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana. L’evento, ideato da Matteo Persica (autore del libro "Anna Magnani. Biografia di una donna”), è organizzato e diretto da Francesca Piggianelli, con la collaborazione di Luce Cinecittà, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero dei beni e delle attività culturali, con il patrocinio di Regione Lazio, del Centro Sperimentale di Cinematografia, il supporto di Roma Lazio Film Commission, di Cinecittà, Panalight e con il sostegno dell’Associazione Equilibra.
Impeccabile conduttore della serata, Claudio Guerrini (di Rai 1 e RDS), con l’incontenibile Francesca Piggianelli. Madrina della sesta edizione la bella e brava Simona Di Sarno.
PREMI E PREMIATI
Migliore attore International: ALESSIO BONI
Migliore Attrice: CAROLINA CRESCENTINI
Artista dell’anno: ENRICO BRIGNANO
Migliore attrice romanità: ILENIA PASTORELLI
Premio alla Carriera (Cinema, TV, Teatro): GIORGIO COLANGELI
Premio alla Carriera (Maestranze): ADRIANO DE ANGELIS CINEARS
Premio Musica: SIMONE CRISTICCHI
Premio Speciale Cinecittà Panalight (miglior produzione): FENIX ENTERTAINMENT
Premio Speciale Teatro: ELENA BONELLI, Spettacolo “Gabriella Ferri & Anna Magnani"
Premio Speciale Rivelazione: FLORA CANTO
Premio Giornalismo: LAURA BOZZI
Premio Speciale TV: FRANCESCA FIALDINI
Il Comitato d'onore e giuria è composto da autorevoli personaggi della cultura, delle Istituzioni e del giornalismo: Luca Magnani, Adriano Pintaldi presidente Roma Film Festival, Giancarlo De Gregorio Direttore Cinecittà Eventi, Cinecittà si mostra, Direttore responsabile Cinecittà news e della rivista 8 e mezzo, Franco Mariotti segretario generale SNGCI, Giancarlo Governi scrittore ed autore tv, Marcello Foti direttore Centro Sperimentale, Giorgio Ginori direttore dell’Isola del Cinema, Ettore Spagnuolo Presidente di Visioni&Illusioni e Giuliano Montaldo Presidente Onorario, Saverio Vallone direttore Premio Raf Vallone, Marco S. Puccioni regista e Giampietro Preziosa produttoriInthelfilm, Giacomo Carioti direttore Agenzia DiStampa, Elfriede Gaeng, regista, sceneggiatrice, scrittrice, documentarista ed autrice del film dedicato ad Anna Magnani, Elettra Ferraù direttore generale Annuario del cinema italiano & Audiovisivi, Annamaria Cuzzolaro, titolare di Edizioni Interculturali, ideatrice e curatrice della prima mostra dedicata ad Anna Magnani, Marco Spagnoli critico, regista di alcuni importanti documentari tra cui «Donne nel mito: Anna Magnani ad Hollywood».
DIREZIONE ORGANIZZATIVA: ROMARTEVENTI
Presidente: Francesca Piggianelli.
(Servizio di Roberta Gulotta - Copyright)
(Foto di apertura: Marco Bonanni)