Skip to main content

PIAZZA VERDE 2019 

Copertino 3 – 4 – 5 maggio 2019 - Tema della seconda edizione: “Identità: Incontro con il paesaggio”

arboverde15Tre giorni di convegni e mostre in una piazza attrezzata a verde con esposizione di mercato florovivaistico a cura delle aziende associate in Arboverde, animazione con artisti di strada e la valorizzazione della cultura contadina con la promozione dei prodotti agroalimentari tradizionali  in collaborazione con l’istituto IISS MOCCIA di Nardò - L’evento si arricchisce con la presenza della Banca dei Semi Salentina e  la mostra vignettistica "ILVARUM YAGA, proiezioni filmaker paesaggi salentini.

La città di Copertino nei giorni 3-4-5 Maggio 2019 accoglie PIAZZA VERDE 2^ edizione. Manifestazione che nel 2018 si è presentata con una fiera-mercato florovivaistica, fautori un numero ristretto di rappresentanti del comparto florovivaistico copertinese su proposta dell'Associazione Laboratorio di idee Vico Serpe. Oggi, quel numero ristretto di vivaisti ed altre figure professionali impegnate in altri ambiti lavorativi ma, accomunati dallo stesso pensiero hanno dato vita ad ARBOVERDE (associazione culturale per il verde ed il paesaggio). 

La nuova edizione di PIAZZA VERDE "incontro con il paesaggio", sempre in collaborazione con l'Associazione Laboratorio di idee Vico Serpe, è diventata una Manifestazione che si impegna a divulgare il concetto del paesaggio per una giusta sostenibilità urbana. Se pensiamo che in Italia nella prima metà del ‘900 l'attenzione alle tematiche del paesaggio si presentava molto marginale per non dire inesistente, in quel panorama italiano però, una figura, quella di Pietro Porcinai appare decisamente in controtendenza. Già nel 1952 al congresso nazionale di urbanistica indicava bene ai suoi colleghi di occuparsi del verde, sferzando ancora che architettura e urbanistica non possono ignorare ciò che sono gli elementi naturali e che bisogna utilmente impiegarli a beneficio di una migliore convivenza umana. "Una visione attenta ai temi ambientali che anticipa di decenni le idee odierne". 

Oggi PIAZZA VERDE 2019, guardando bene alla visione del maestro Porcinai, darà la sua interpretazione di quel paesaggio che nonostante le sue infinite accezioni è principalmente percepito come il paesaggio dell'ambiente in cui viviamo, il paesaggio che fa stare bene, il paesaggio che fa avvicinare alla natura perché è questo che più emoziona, che tocca il cuore, l'anima, i sentimenti e i pensieri più profondi. 

In una piazza attrezzata a verde, con uno scenario estetico paesaggistico, si articolerà anche la valorizzazione della cultura contadina promuovendo prodotti agroalimentari tradizionali in collaborazione dell'istituto IISS MOCCIA di Nardò (Lecce) il quale garantirà anche animazione per i piccoli visitatori. L'evento si arricchisce ancora con la presenza della Banca dei Semi Salentina (Giuggianello), artisti di strada musicali, esposizione mercato florovivaistico a cura delle aziende associate in Arboverde, mostra vignettistica "ILVARUM YAGA, proiezioni filmaker paesaggi salentini.  Il 4 maggio giornata di interesse culturale divulgativo dove nel corso dell'intera giornata professionisti del settore progettuale-paesaggistico si alterneranno nell'esposizione delle proprie esperienze sulle tematiche del verde e del paesaggio. Il 3 maggio l’inaugurazione ufficiale dell’evento alla presenza di autorità civili e religiose e il centro storico si animerà con musica e altre attrazioni.

Condividono l'evento: Comune di Copertino, Regione Puglia, GAL Terra d’Arneo, AIAPP, A.N.V.E, Ordine degli Agronomi Provincia di Lecce, ARIF IISSMoccia, DiSTeBA Unisalento, Banca dei Semi Salentina, FIDAPA, Società Agricola Copertino

Associazione ARBOVERDE -  www.arboverde.com - Tel. 345 0772125 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fb: ARBOVERDE