Per rilanciare il turismo nel Paese dei Faraoni
#ThisIsEgypt: la nuova campagna pubblicitaria
Storia, cultura e ambiente: queste le leve per convincere gli italiani a ritornare in Egitto dove le misure di sicurezza sono tra le più efficaci al mondo
di Antonio Castello
L'Egitto ci crede e anche il tour operating italiano ci deve credere.
La campagna pubblicitaria promossa dal paese nord-africano per rilanciare l'industria turistica, è indirizzata verso questi traguardi. “Il nostro patrimonio storico, culturale e ambientale, ha detto S.E. l’Ambasciatore egiziano in Italia, Amr Mostafa Kamal Helmym, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione insieme al collega presso la Santa Sede, S.E. Hatem Saif El Nasr, ne fanno una destinazione unica, tra le più richieste al mondo. I problemi che ci hanno toccato con la cosiddetta “Primavera Araba”, la crisi economica e politica internazionale e gli atti terroristici, non possono riguardarci. L'Egitto si è dotato di uno dei sistemi di sicurezza più efficienti ed efficaci al mondo e la nostra offerta è una delle più concorrenziali che oggi possano esistere sul mercato internazionale dei viaggi. Nostro fermo intendimento è quello di ritornare ai livelli del 2010, quando gli italiani che visitarono il nostro Paese furono 1,3 milioni, posizionandosi al 4° posto mondiale, e gli arrivi internazionali totali raggiunsero la ragguardevole cifra di 14.7 milioni di turisti. Ritornare a toccare queste cifre, ha detto infine l'Ambasciatore, non è tanto importante per gli introiti, che pure rappresentano una voce importantissima della nostra economia, quanto perché ciò rappresenta uno sviluppo delle relazioni culturali e sociali che sono alla base della nostra crescita”.
La campagna promozionale realizzata da Jwt Italia è stata illustrata nei dettagli da Cinzia Desidera, Fabio Massimo Cocaina e Chiara Tocci di Mindshare Italia. La diffusione avverrà attraverso i principali mezzi di comunicazione; uno spot di 30 secondi verrà trasmesso sulle metropolitane e negli aeroporti nazionali mentre immagini coinvolgenti saranno veicolate attraverso i mezzi di trasporto cittadini. A Milano e Roma sono già visibile bus e tram ammantati dalle più belle immagini del Paese. Parallelamente ai mezzi offline scelti con l'obiettivo di stimolare il desiderio del consumatore, un ruolo importante verrà giocato anche dalla stampa e dal web che insieme veicoleranno il 70% della campagna. Oltre ad un importante presidio del mobile la strategia vuole messaggi posizionati sui maggiori siti di informazione, sulle piattaforme video, sui portali di prenotazione viaggi e sui canali social.
La presentazione è avvenuta presso l'Accademia d'Egitto a Roma dove ad accogliere gli ospiti c'era la direttrice, Prof.ssa Gihane Zaki, la quale non ha mancato di sottolineare come l'Accademia sia oggi l'unica piattaforma che rappresenti il mondo arabo in Italia.
Che il turismo egiziano stia cambiando, lo si è potuto constatare anche dalla presenza alla conferenza stampa del giovane Amr Mostafa Kamal Helmym, chairman Eta al Cairo il quale, nel dichiararsi onorato e privilegiato di poter essere presente a questo evento, ha sottolineato l'importanza delle relazioni fra i due Paesi. “Relazioni, ha detto, che risalgono ai tempi dell'antica Roma. L'Italia è oggi il 2° partner commerciale a livello internazionale dell'Egitto dopo gli Stati Uniti. Nel periodo 2009-2012 gli scambi hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 5,1 miliardi di euro con investimenti da parte dell'Italia che superano oggi i 2,6 miliardi di euro. Il turismo noi lo intendiamo, ha detto ancora il giovane manager, come una crescita volta alla stabilità del Paese. Per questo lo riteniamo fondamentale.
Al pari di altri settori, quello turistico è soggetto ad una grande competitività dovuta a ragioni diverse (mode, instabilità internazionale, eec.) e questo determina un rapido adeguamento da parte di tutti gli interessati. Per quanto ci riguarda, siamo all'avanguardia in termini di sicurezza e di offerta e il Governo è in grado di supportare ogni richiesta dovesse pervenire dai partner commerciali.
Il periodo che verrà sarà il migliore: la sfida è lanciata e i risultati, siamo certi, arriveranno. Se si potrà fare di più lo faremo perché vogliamo portare il nostro turismo ad un livello mai raggiunto prima. Questa battaglia promozionale è solo l'inizio. Abbiamo molto da offrire e la Terra dei Faraaoni continuerà ad essere il sogno di molti viaggiatori”.
Ha concluso la serie degli interventi il direttore dell'ente turistico egiziano in Italia Emad Fathy Abdalla il quale non ha mancato di rimarcare come "la nuova campagna debba incoraggiare gli italiani a prenotare le proprie vacanze in Egitto e gli operatori turistici ad investire maggiormente sulla destinazione.
Per noi rappresenta un'opportunità di rilancio del Paese ed uno strumento per rassicurare i visitatori, invitandoli a non privarsi della possibilità di scoprire le bellezze della nostra bella terra".
Nelle foto si riconoscono i Signori: Amr Mostafa Kamal Helmym, chairman Eta al Cairo, S.E. l’Ambasciatore egiziano in Italia, Amr Mostafa Kamal Helmym, il direttore dell'ente turistico egiziano in Italia Emad Fathy Abdalla, l'Ambasciatore d'Egitto presso la Santa Sede S.E. Hatem Saif El Nasr, la direttrice dell'Accademia d'Egitto, Prof.ssa Gihane Zaki, l'Artista Roberta Gulotta, pittrice e scultrice di fama internazionale.
(Foto di Claudio Patriarca - copyright)