Skip to main content

PALAZZO RIPETTA OTTIENE la CERTIFICAZIONE SOSTENIBILE DCA di DREAM&CHARME

Palazzo Ripetta, hotel 5 stelle indipendente, parte di Relais & Châteaux e in pieno centro a Roma, ottiene la certificazione sostenibile DCA (Dream&Charme Assurance) di Dream&Charme, il primo e unico Organismo di Certificazione a livello internazionale accreditato da Accredia secondo la norma UNI EN ISO 17065 per la valutazione e certificazione della sostenibilità e affidabilità delle strutture ricettive.

25stanzaripetta

Dream&Charme, attraverso il sigillo DCA, verifica e certifica strutture ricettive sia in Italia sia all’estero secondo lo Standard D&C:2023, che contiene requisiti di unicità, eccellenza e sostenibilità nel rispetto dei criteri ESG (Environmental, People, Governance).

L’ottenimento della certificazione DCA è una conferma tangibile dell’impegno di Palazzo Ripetta in ambito di sostenibilità e sarà ulteriore motivo di stimolo per continuare in questa direzione, implementando iniziative che garantiscano un servizio di ospitalità di lusso attento e responsabile, attraverso l’integrazione di buone pratiche che coinvolgeranno l’hotel e i suoi ospiti.

Nato come Conservatorio della Divina Provvidenza alla fine del ‘600, negli anni ‘60 Palazzo Ripetta viene acquistato dalla famiglia dell’attuale Ceo, il Dott. Giacomo Crisci, e arricchito negli anni con pezzi d’arte e di design, come l’iconica Sfera di Pomodoro e le opere di grandi artisti come Bruno Liberatore, Giacomo Manzù, arrivando fino a pionieri della street art newyorkese, tra cui Angel Ortiz. Oggetto di una completa ristrutturazione terminata a settembre 2023, oggi la struttura conta 78 camere e suite, 5 sale eventi e meeting, il ristorante San Baylon, il Baylon cocktail bar interno, Piazzetta Ripetta, racchiuso nel cortile esterno e l’esclusivo ETERE rooftop, all’ultimo piano dell'edificio.

Palazzo Ripetta è oggi punto di riferimento in città che si distingue per un edificio di grande pregio e un servizio di ospitalità che pone al centro l’arte, la storia e non solo: la sostenibilità, un importante pilastro che da sempre ne guida le scelte aziendali e che si concretizza a 360 gradi. Dalla scelta dei migliori materiali e artigiani per gli spazi, all’attenzione per le persone che lavorano in albergo, ma anche fornitori e clienti, fino all’imprescindibile impegno per la tutela dell’ambiente.

“Questa certificazione aggiuntiva attesta il nostro impegno continuo verso la qualità e l’eccellenza, anche in chiave sostenibile. Crediamo che questo non sia solo un trend del settore o un mero valore etico, ma uno dei pillar per la nostra stessa crescita.

"Il nostro obiettivo è stato fin da principio quello di sviluppare un servizio di ospitalità che risponda ai massimi standard di qualità, eccellenza e sostenibilità, sia ambientale che sociale: ci impegniamo a dar vita a realtà che evolvono con il territorio in cui sono locate, rispettandolo e promuovendolo. Sosteniamo il fermento artistico locale e le Accademie, supportando i talenti e ospitando eventi culturali che possano vederli protagonisti e interessare la comunità. Incoraggiamo la bellezza, ma anche un turismo responsabile e consapevole, attraverso scelte che si riscontrano nei nostri ristoranti come nelle nostre camere. Rispettiamo la città che ci ospita, il suo fascino architettonico, la sua storia - che è anche la nostra - e le persone, dando vita a un ambiente positivo, inclusivo e aperto alla crescita di ciascun membro del team. Più che una tendenza, essere sostenibili per noi è un valore”. Afferma Giacomo Crisci, CEO di Palazzo Ripetta.

Palazzo Ripetta

Palazzo Ripetta è un hotel 5 stelle locato tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, nella centrale omonima Via di Ripetta.

Ospitato all’interno di un edificio storico del 1600, ristrutturato negli anni ‘60 su progetto dell’architetto Luigi Walter Moretti, una delle figure più eminenti dell’architettura italiana del XX secolo, l’hotel è il connubio perfetto tra storia, arte e architettura.

Autentici interni anni ’60, si sposano armoniosamente con l’interior design della ristrutturazione che valorizza il progetto storico dell'Architetto Moretti esaltandone i connotati e aggiungendo agli ambienti un tocco inconfondibile ed elementi lusso contemporaneo. 78 camere, 5 sale meeting & eventi a luce naturale, il ristorante San Baylon, il Baylon Cocktail Bar, il verdeggiante cortile interno di Piazzetta Ripetta e il nuovo rooftop Etere, accolgono oggi in un lusso discreto ed elegante, sostenibile in tutte le sue definizioni e adatto a soddisfare le differenti richieste di una clientela attenta, elitaria e amante dello “star bene”.