Skip to main content

OTTOBRE, MESE DI FUMETTI e di ROMICS

20logo romics

Dal 3 al 6 ottobre 2019 torna a Roma la 26° edizione di Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment

Il weekend che andrà dal 3 al 6 ottobre alla Fiera di Roma si preannuncia intenso, ricco di eventi emozionanti e di incontri per tutti i gusti al Romics, la Fiera dedicata alla nona arte che ogni anno richiama a Roma cultori del fumetto e, perché no, anche moltissimi curiosi. Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi speciali all’interno delle diverse aree tematiche, quattro Romics d’Oro previsti per quattro nomi cult del panorama visuale internazionale, molti appuntamenti d’interesse per approfondire personaggi e scenari al Movie Village e un compleanno importante da festeggiare: quello di Paperino e Paperinik!

Gli alberghi del gruppo Space Hotels, presenti in tutta Roma, sono la soluzione perfetta per un soggiorno su misura: le strutture disponibili sono dislocate in tutta la città e rappresentano ognuna uno stile diverso dove l’unica cosa che rimane immutata è la qualità del servizio.

Da ben 45 anni il gruppo alberghiero Space Hotels raccoglie l’eccellenza italiana e la mette al servizio dei viaggiatori: più di 60 alberghi in tutta la penisola, contraddistinti da un servizio di grandissimo pregio e tutti prenotabili in ogni momento tramite il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS (codice SX) o il sito www.spacehotels.it.

Alcuni degli alberghi affiliati Space Hotels a Roma:

Hotel Ariston, vicino alla stazione di Roma Termini

Hotel Diocleziano, a poca distanza dalla stazione Roma Termini

Hotel Royal Court, proprio dietro la Stazione Termini

iQ Hotel Roma, di fronte al Teatro dell’Opera

Focus sul Romics ottobre 2019

A tutto Paperino!

Nel 2019 si festeggiano ben due compleanni di paperi famosi: sono infatti i 50 anni di Paperinik e gli 85 (ben portati diremmo noi!) di Paperino. Grande festa a Paperopoli e non solo: anche Romics festeggerà a dovere anticipando il focus di quest’anno su Paperinink che lo vedrà protagonista di ben nove storie inedite volte a riprendere le atmosfere originali del diabolico vendicatore donando loro un pizzico di modernità. L’obiettivo? Festeggiare insieme questa ricorrenza visto che dietro la maschera c’è sempre l’amato Paperino! Tutte le novità di Paperinik e Paperino per i prossimi anni saranno svelate in un imperdibile incontro dalla data ancora top secret a cui prenderanno parte Alex Bertani, Direttore di Topolino, Marco Gervasio, disegnatore e sceneggiatore, e Andrea Freccero, Supervisore artistico di Topolino.

Movie Village

Come sempre, anche nella 26° edizione il Movie Village di Romics celebrerà i migliori film, anticiperà quelli della prossima stagione ed ospitando grandi artisti e professionisti degli Studios insieme ad alcuni tra i talenti italiani più importanti Il 5 ottobre, alle 16:00, uno degli eventi più attesi al Movie Village: Blood tipe: Blue Water, Nadia x Evangelion. Un confronto fra le due serie cult degli anni Novanta create dal maestro Hideaki Anno: l'indimenticabile Nadia - Il mistero della pietra azzurra e lo sconvolgente Neon Genesis Evangelion.

Romics Cosplay Award

Nella vita di tutti i giorni sono persone come tante, ma nelle fiere si trasformano in eroi e protagonisti di film, fumetti e cartoni animati: sono i Cosplayers. È ormai atteso ed immancabile il grande appuntamento con la prestigiosa sfilata dove i cosplayer di tutta Italia, gareggiando a suon di costumi e show, sono chiamati a sfidarsi sul palco di Romics per rappresentare l’alto livello del cosplay Italiano! Romics da oltre quindici anni è il festival di riferimento del mondo cosplay ed ospita in una sala con oltre 10.000 posti il Romics Cosplay Award che, durante la XXVI edizione, nella giornata di domenica 6 ottobre 2019 offrirà la possibilità di partecipare alle selezioni internazionali per il World Cosplay Summit 2020 di Nagoya – Giappone e per l’EuroCosplay 2020 di Londra.

I Romics d’oro della 26° edizione

Quattro Romics d’oro per quattro personaggi di spicco non solo nel mondo del fumetto. Ma andiamo con ordine, al Romics di ottobre 2019 verranno premiati: Francesco Tullio Altan, creatore della Pimpa, artista de il Corriere dei Piccoli dal 1975, Altan è anche un sagace protagonista della satira attuale: le sue vignette sono state pubblicate su Panorama, Tango, Cuore e Smemoranda, e continua una pluriennale collaborazione con L'Espresso e La Repubblica.

Federico Bertolucci, collaboratore della Disney sin dalla fine degli anni ’90 ha prestato la sua matita a Topolino e al W.i.t.c.h Magazine collezionando collaborazioni con le più importanti case editrici di fumetti italiane. La serie Love, pubblicata in Italia, Germania, Spagna, USA, Olanda, e Cina gli è valsa numerosi riconoscimenti.

Tito Faraci è uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetti. Ha creato storie per Topolino (Giorgio Cavazzano è stato – come usa dire lui stesso – il suo mentore), Dylan Dog, Tex, Diabolik, Magico Vento”, tra gli altri, ed è stato uno dei primi scrittori italiani a lavorare anche per personaggi di fumetti americani come Spider-Man, Devil e Capitan America.

Ultimo, ma non ultimo, Stuart Penn: con vent’anni di esperienza sui più importanti blockbuster mondiali, Stuart Penn è uno dei padri dei moderni effetti digitali e lavora oggi come Visual Effects Supervisor. Il suo nome è legato a film premiati con l’Oscar per i VFX quali Gravity di Alfonso Cuarón, La bussola d’oro di Chris Weitz e Avatar di James Cameron. Ma gli appassionati di Romics conoscono bene il suo incredibile portfolio per titoli quali Guardiani della Galassia, Iron-Man 3, Il cavaliere Oscuro, Harry Potter e la camera dei segreti, X-Men, Pan, King Arthur e Alien Covenant. Stuart Penn incontrerà il pubblico di Romics sul tema “Rendere possibile l’impossibile”.