OSPITALITÀ DI LUSSO: QUALE FUTURO?
- La crescente digitalizzazione, la sharing economy, l’evoluzione del marketing e il cambiamento generazionale costituiscono i fattori principali di influenza -
Come cambia il mondo dei viaggi di lusso? Domanda cruciale per il mondo dell’ospitalità, a cui hanno dato la loro risposta gli speaker che hanno parlato ad una platea di direttori generali di alberghi a 5 stelle in occasione del quarantatreesimo General Meeting dell’Ehma (European Hotel Managers Association) svoltosi a Limassol (Cipro) dal 7 al 10 aprile scorso sul tema “Drivers and Trends of Luxury Hospitality” (www.ehmacyprus2016.com).
L’importanza del turismo per l’economia è stata sottolineata dalla presenza del Ministro del Commercio, Economia e Turismo di Cipro, Yiorgos Lakkotrypis, il quale nel suo discorso di benvenuto ha dichiarato che per le finanze cipriote, il turismo rappresenta il 21% del PIL, con 2.5 milioni di arrivi nel 2015, un aumento del 9% rispetto all’anno precedente.
Il processo di digitalizzazione del mondo intero con le sue implicazioni e conseguenze, come l’emergenza di nuovi modelli di distribuzione online; l’inadeguatezza della legislazione europea nei confronti della sharing economy e della concorrenza sleale che rappresenta, nonché la minaccia terrorista e i problemi della sicurezza, sono tutti temi di scottante attualità toccati da Susanne Kraus-Winkler, Presidente dell’HOTREC, l’Associazione che riunisce Hotel, Caffè e Ristoranti in Europa.
Una nuova sigla è diventata familiare all’audience con il discorso del Prof. Dimitrios Buhalis, Capo del Dipartimento Turismo e Ospitalità dell’Università di Bournemouth (UK): SoCoMo Marketing, acronimo per Social Media Context e Mobile Marketing. Buhalis ha illustrato infatti l’evoluzione delle attività di marketing in conseguenza dell’ambiente social e dell’uso diffuso del cellulare e come è possibile aumentare il loro valore strategico.
Di fronte ad un futuro così imprevedibile, Jason McDonald, Direttore International Client Services di StringCan Interactive, società di consulenza di marketing digitale, ha suggerito di adottare un atteggiamento mentale aperto ed innovativo al massimo. Si rifà invece alla filosofia greca classica l’approccio etico e antropocentrico elaborato dal Dr. John Kalogerakis, CEO & Principal Trainer, JMK Ltd, per i corsi di formazione da lui tenuti alle aziende.
È stata quindi la volta del guru svedese Alexander Bard, filosofo e conferenziere, co-autore di "The Futurica Trilogy books" e di "Syntheism - Creating God in the Internet Age", autore anche di canzoni, artista, produttore discografico e star televisiva. Bard ha sbalordito gli ascoltatori con la sua visione del futuro ed ha parlato in particolare della Generazione Y, la sua mentalità e il suo modus operandi, che influenzeranno e modificheranno il mondo dell’ospitalità nei prossimi anni.
Tra l’altro, la Generazione Y è il fulcro del progetto “Young Ehma” presentato proprio in questa occasione. Il futuro dell’Associazione dipende dalla prossima generazione e l’Ehma in collaborazione con “Mise-en-Place” e “Service Center 4 Hospitality” ha deciso di sponsorizzare un programma per i giovani che hanno il potenziale di diventare soci in futuro.
Il miglioramento delle capacità professionali è da sempre un argomento molto importante per Ehma, che ha sviluppato una stretta collaborazione con le migliori scuole alberghiere europee. Anche a Limassol, come nei precedenti General Meeting, la famosa Università americana di Cornell ha estratto a sorte tra i 5 nuovi soci tre corsi di management intensivo del suo PDP (Professional Development Program). I fortunati vincitori sono Fanny Guibouret, GM Hotel du Louvre Parigi; Harry Georgiou, GM Adams Beach Hotel Cipro; e Bernard Lensink, GM Landgoed Duin & Kruidberg in Olanda. L’École Hôteliére di Losanna ha invece estratto a sorte tra tutti i partecipanti 2 moduli dei suoi corsi estivi, vinti da Costas Papachristophorou, GM Astir Palace Resort (Grecia) e Helena Thomsen, GM Rolighed (Danimarca).
Successivamente Guglielmo L. Brentel, Presidente dell’Ecole Hotelière de Lausanne ha presentato “Supporting the Global Hospitality Trends”. A seguire Michael McKay, comunicatore di fama internazionale, ha moderato la tavola rotonda, cui hanno partecipato i già citati Guglielmo L. Brentel, e Dimitrios Buhalis, oltre alla Dr.ssa Ilham Kadri, Presidente Diversey Care e Vice President & Officer Sealed Air, gruppo specializzato nella fornitura di soluzioni sostenibili e innovative per la pulizia e l'igiene; Mark Lomanno, Executive Board Member di newBrandAnalytics e consulente dell’Università di Cornell e Piotr Lipiec, Hotel TV Business Development Manager Europe – Samsung Electronics European HQ.
A conclusione dell’Educational Day hanno parlato Christopher Michau, Vice President, Global Partner Group di Expedia, sull’influenza del digitale sulle vendite dei viaggi di lusso nel mondo e il già citato Mark Lomanno sulla necessità di demistificare il mercato digitale.
Nel corso della riunione Hans E. Koch è stato rieletto Presidente per il triennio 2016/2018 insieme al nuovo Vice Presidente Verena Forstinger, General Manager Radisson Blu Style Hotel di Vienna e al 2° Vice Presidente Albert Rouwendal, General Manager Mövenpick Hotel Amsterdam City Center. È stato anche eletto il Collegio degli Arbitri e dei Revisori. Durante la cena di gala il francese Pierre Ferchaud è stato proclamato vincitore del Premio Hotel Manager of the Year 2015 per la sua eccezionale carriera e l’italiano Ivan Artolli, Managing Director & Group Operations Rocco Forte Hotels e Managing Director Verdura Resort a Sciacca (Sicilia), ha vinto invece il premio Sustainability Award by Diversey Care 2016, dedicato alla responsabilità sociale d’azienda.
Le sessioni di lavoro e la serata di benvenuto si sono svolte all’Amathus Beach Hotel Limassol. La cena di gala invece ha avuto luogo al Four Seasons Hotel Cyprus. Questi gli alberghi che hanno ospitato i partecipanti.
Lo splendido Amathus Beach Hotel, ubicato fronte mare in una zona residenziale di Limassol, è circondato da giardini tropicali e dispone di due spiagge private, piscina interna ed esterna con jacuzzi, ristoranti, bar e Spa. Il lussuoso Four Seasons Hotel riapre per la stagione 2016 completamente rinnovato. Vanta spiaggia privata, due piscine esterne, piscina coperta, ristoranti, bar, Shiseido Spa, gym con personal trainer e due campi da tennis illuminati.
Come ogni anno, c’è stato un ricco programma sociale, che ha incluso la visita alla città vecchia e alla Marina di Limassol. Il Castello Medievale e il vecchio Carob Mill hanno fatto da scenario alla serata tipica di venerdì 8 aprile. Limassol, famosa per la sua lunga tradizione culturale, è un vivace centro marittimo, ricco di musei e di siti archeologici. Gli accompagnatori hanno seguito una lezione di cucina cipriota, curata dalla presentatrice Tonia Buxton presso l’Hotel Four Seasons e hanno visitato Omodos, un tipico e tranquillo villaggio situato a nord-ovest di Limassol, tra i Monti Troodos, ad oltre 800 metri di altitudine.
Un programma così impegnativo ed interessante è merito di un comitato organizzatore cipriota eccezionale composto dai General Manager Andreas Georgiou (Amathus Beach); Nick Aristou (Four Seasons Hotel); Stephanos Stephanou (AKS Hotels); Michalis Evangelides (Marismare Hotels); Harry Georgiou (Adams Beach Hotel); Giorgos Ioannou (Le Meridien Limassol Spa & Resort); Petros Machalepis; Nicos Michaelides (Hotel Atrium Zenon); Christos Papamiltiadous (Elysium Hotel); Petros Theodoulou (Atlantica Hotels & Resorts).
Si deve ringraziare infine l’inestimabile contributo dato dagli sponsor, sia quelli tradizionali che quelli locali, senza i quali questo evento non sarebbe stato possibile.
Nella foto da sinistra: Stephanos Stephanou, Andreas Georgiou, Hans E. Koch, Nick Aristou