Nuova Sala Civica a Copertino
Sarà inaugurata domenica 3 gennaio 2015 alle ore 19.30 in Via Verdi, 13
Cresce e si struttura la rete del GAL Terra d’Arneo che da oggi annovera un nuovo punto informativo a servizio della fruizione del territorio. L’iniziativa rientra all’interno delle attività realizzate dal Comune di Copertino nell’ambito della Misura 313: “Incentivazione di attività turistiche” messa a bando dal GAL Terra d’Arneo con risorse a valere sul PSR Puglia 2007/2013.
I lavori hanno interessato il recupero edilizio di una parte dell’ex convento delle Clarisse, in particolare le sale a piano terra, la sala civica e l’atrio, e una serie di affreschi del tempio tardo romano-gotico di S. Maria di Casole. Gli interventi presso l’ex complesso delle Clarisse hanno riguardato l’allestimento di un punto informativo virtuale nei locali che affacciano in piazza del Popolo e di un impianto di videoproiezione –videoconferenza nella sala civica attrezzata con ottanta posti a sedere; l’atrio scoperto, opportunamente pavimentato sarà a supporto della stessa sala e vedrà la collocazione di 50 “bike” a disposizione dei turisti.
A guidare i visitatori nel percorso che dal centro storico di Copertino, conduce verso il complesso di Casole, appena fuori dal centro abitato, un itinerario tacciato e fruibile da APP mobile e postazione web su www.copertinotour.it. L’intervento ha avuto un costo complessivo di 211mila euro di cui 173mila finanziati tramite il GAL Terra d’Arneo e 38mila euro con fondi di bilancio comunale.
“Un’importante opportunità per garantire la fruizione del territorio oltre che il recupero e la riqualificazione di alcuni beni che insistono sul nostro Comune – spiega il Sindaco di Copertino Sandrina Schito. Il nostro impegno si è inoltre indirizzato alla creazione di un’APP e di un portale dedicato oltre che alla formazione degli operatori. Auspichiamo inoltre, il forte coinvolgimento delle associazioni locali che lavoreranno, insieme a noi, all’ampliamento dell'offerta turistica a beneficio dei visitatori”.
“Siamo orgogliosi di presentare questi interventi dislocati nelle municipalità del comprensorio – dichiara Cosimo Durante Presidente del GAL Terra d’Arneo (nella foto) – l'ennesima conferma di come il lavoro congiunto tra Amministrazioni Comunali e il nostro GAL sia la formula vincente per un ottimale utilizzo delle risorse comunitarie a favore del territorio. Si tratta di luoghi tutti in collegamento con la sede del GAL e che hanno l’importante compito di mettere a sistema l’offerta turistica ed enogastronomica locale”.