Skip to main content

Nuova catena di ristoranti dello chef italiano Bottura

cibo24

Cibo gratis fatto con gli scarti

Lo apprendiamo da www.ahram.org.eg del 31 dicembre 2017 (che a sua volta lo ha ripreso dalla Reuters): Circa un terzo del cibo prodotto ogni anno in tutto il mondo, più o meno 1,3 miliardi di tonnellate, viene sprecato o perso, secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura.

Lo chef italiano stellato Michelin Massimo Bottura progetta di aprire due nuovi ristoranti a Parigi e Napoli, dove però i ricchi clienti non saranno i benvenuti. Il cibo sarà gratuito, ricavato dagli avanzi del supermercato e verrà servito solo ai poveri.

botturapomodori12Il prestigioso ristorante Bottura a Modena costa circa 250 euro a testa. Ma a Milano il suo Refettorio Ambrosiano nutre i poveri, molti dei quali sono senzatetto - e ora lo chef intende espandere ulteriormente l'esperimento di beneficenza.

Ospitato in un vecchio teatro alla periferia della città, il Refettorio cucina pasti gratuiti con gli avanzi dei negozi, seguendo ricette create da Bottura e altri famosi cuochi.

"Non ho mai pensato che questi ingredienti fossero rifiuti", ha dichiarato Bottura a Reuters.

"Ho sempre ritenuto che le briciole di pane, i pomodori troppo maturi, le banane marroni, fossero semplicemente delle opportunità per noi. Per mostrare che cosa possiamo fare con la nostra creatività. "

Bottura ha iniziato il progetto nel 2015 per riutilizzare gli avanzi dei ristoranti dell'Expo internazionale di Milano. Con il sostegno della fondazione della Caritas Ambrosiana, l'iniziativa è diventata un progetto permanente. 

Circa un terzo del cibo prodotto ogni anno in tutto il mondo, vale a dire più o meno 1,3 miliardi di tonnellate, viene sprecato o perso, secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura.