Skip to main content

NOVITA' DA KLM E SCHIPHOL

amsterdamairportfacciale24

Schiphol testa il riconoscimento facciale all’imbarco

L'aeroporto di Amsterdam-Schiphol sta testando insieme a KLM l’ "imbarco biometrico", un nuovo e straordinario sistema che consente di accedere al proprio volo senza mostrare il passaporto o la carta d'imbarco. I passeggeri vengono imbarcati in modo semplice e veloce tramite un apposito gate provvisto di riconoscimento facciale. 

Con l'aiuto di questo test, l'aeroporto di Amsterdam-Schiphol e KLM intendono valutare la tecnologia del riconoscimento facciale in termini di rapidità, affidabilità e facilità d'uso. Oltre alle procedure d'imbarco verrà esaminata l'esperienza dei passeggeri. L'obiettivo principale è quello di rendere le procedure d’imbarco più semplici e veloci per i passeggeri. Il sistema verrà testato per un minimo di tre mesi.

Il test si svolgerà a un gate dell'aeroporto di Amsterdam-Schiphol appositamente selezionato. Per poter effettuare l'imbarco con il sistema di riconoscimento facciale, i passeggeri dovranno prima registrarsi presso l’apposito sportello nelle vicinanze del gate e il personale KLM li assisterà in questa operazione.

La registrazione prevede la scansione del passaporto, della carta d'imbarco e del volto del passeggero. Ai fini della privacy, i dati acquisiti saranno utilizzati soltanto per gli scopi del test. I dati personali verranno infatti cancellati una volta effettuato l'imbarco e tutte le informazioni fornite allo sportello di registrazione verranno cancellate dopo dieci ore.

L'aeroporto di Amsterdam-Schiphol e i suoi partner lavorano costantemente allo sviluppo di innovazioni e alla creazione di soluzioni intelligenti per semplificare il viaggio e velocizzare le procedure aeroportuali. L'aeroporto punta a diventare “Leading Digital Airport” nel 2018 e questo test è solo un passo in quella direzione. Nel corso degli ultimi due anni, la collaborazione di Amsterdam-Schiphol con KLM e le autorità governative ha portato all'introduzione del primo vero scanner di sicurezza per passeggeri, equipaggio e personale, e della nuova Security Lane nel 2015. Attualmente, si sta testando un nuovo sistema di scansione dei bagagli a mano che consente ai passeggeri di lasciarvi all’interno liquidi e dispositivi elettronici. In futuro saranno testate regolarmente altre tecnologie innovative e, qualora valide, saranno introdotte nell'uso.

KLM: compagnia aerea più puntuale al mondo

KLM ha ricevuto recentemente il FlightStats Punctuality Award come compagnia aerea più puntuale al mondo. Il premio è stato ritirato da Tino de Jong e Nadia Aarab, due membri dello staff di KLM impegnati nella divisione servizi di terra, che si occupa della gestione dei passeggeri, dei bagagli e dei voli dando così il maggior contributo alla puntualità di KLM. Alla cerimonia di premiazione erano presenti anche i piloti, il personale di bordo e gli addetti alla manutenzione.

«La puntualità riveste un ruolo fondamentale nell'esperienza di viaggio offerta ai nostri clienti ed è essenziale anche per garantire l'efficienza delle operazioni di business. Questo premio è un importante riconoscimento per tutto il personale KLM, che si impegna ogni giorno a tal fine », afferma René de Groot, Direttore operativo di KLM.

«Ancora una volta KLM si contraddistingue per la sua puntualità, dando prova di quanto la soddisfazione dei passeggeri sia importante per la compagnia. KLM merita un complimento sincero per la collaborazione del suo personale al raggiungimento di tale obiettivo. Un meritato riconoscimento per gli sforzi di tutto il team ». dichiara David White, CCO di FlightStats

KLM vola a Mauritius in collaborazione con Air Mauritius

Dal 30 ottobre 2017, KLM Royal Dutch Airlines collaborerà con Air Mauritius per offrire ai propri clienti un volo diretto da Amsterdam a Mauritius. Grazie a questa collaborazione, KLM e Air Mauritius potranno fornire ai propri passeggeri un servizio disponibile tutto l'anno.

«Mauritius è una  meravigliosa, in senso letterario, nuova destinazione di KLM. Da lungo tempo desideravamo annoverarla tra le nostre destinazioni e siamo felici di poter offrire, insieme al nostro partner Air Mauritius, un collegamento disponibile tutto l'anno verso questa isola incantevole», commenta Pieter Elbers, Presidente e CEO di KLM.

I voli con destinazione Mauritius saranno operati dal Dreamliner di KLM, il Boeing 787-9, un aeromobile di ultima generazione dotato di 30 posti in World Business Class, 45 posti in Economy Comfort e 219 posti in Economy. A partire dal 30 ottobre, il volo KL501 sarà operato il lunedì, il giovedì e il sabato, con partenza da Amsterdam alle 17:20 (ora locale) e arrivo a Mauritius alle 07:35 (ora locale) del giorno successivo. La partenza da Mauritius è prevista per le 09:45, con arrivo all'aeroporto di Amesterdam Schiphol alle 18:35.

Dal 26 marzo 2018 e per tutta la stagione estiva, il collegamento sarà operato da Air Mauritius due volte a settimana, il lunedì e il venerdì. Nei mesi di agosto e ottobre, sarà disponibile anche un terzo volo settimanale, il mercoledì. Air Mauritius è da anni un partner strategico di Air France. La rotta Amesterdam-Mauritius sarà operata da Air Mauritius con il suo Airbus A340, dotato di 28 posti in classe Business e 264 posti in Economy. La collaborazione tra KLM e Air Mauritius consentirà alle due compagnie di offrire ai propri passeggeri un collegamento tra Amesterdam e Mauritius disponibile tutto l'anno.

«L'ampliamento della nostra rete con la nuova rotta Amsterdam-Mauritius mette in luce i nostri obiettivi di sviluppo, non soltanto all'interno del mercato olandese, ma in tutta Europa, grazie alla vasta rete di KLM. L'hub di Amsterdam si aggiunge a quello di Paris-Charles de Gaulle per rafforzare la nostra collaborazione di lunga data con Air France-KLM a Parigi.  Servendoci di questi due potenti gateway europei, saremo in grado di migliorare l'offerta destinata ai nostri clienti». dichiara Raja Buton, Officer in Charge di Air Mauritius