NOVEMBRE ’18: UN NUOVO NUMERO DI BALLAREVIAGGIANDO.IT
E' on line il nuovo numero targato novembre 2018 di www.ballareviaggiando.itche ci conduce tra suoni e ritmi del mondo attraverso un viaggio dai tanti colori. Si comincia in Home Page con un appuntamento con la tradizione, il Festival della Zampogna a Maranola (Latina), il 17 e 18 novembre, incontri e confronti sulle prospettive di questo strumento millenario, concerti, ospiti italiani e stranieri e, novità, il laboratorio di danza sulla zampogna con Francesca Trenta e Marco Tomassi. Ballareviaggiando è tra i media partner dell'evento.Un altro appuntamento musicale di altro genere, ma irresistibile, è quello con MammaMia, sull'onda della musica degli Abba, fino al 18 novembre al Sistina di Roma , e poi in tour attraverso tutto lo stivale.
In Eventi continua il viaggio musicale con il Festival Errare Humanum est, momento importante della scena folk e world italiana. Cinque spettacoli per tutto novembre. In scena Raffaello Simeoni, Mimmo Epifani, Bandadriatica, Pippo Pollina, Nando Citarella. E' stata definita "poliedrica" la stagione 2018-19 dell' Auditorium Parco della Musica di Roma. Accanto a tanta musica, danza contemporanea, popolare e a gennaio prossimo il Flamenco in Festival. Prosegue intanto RomaeuropaFestival, chiusura il 25 novembre, manifestazione all'insegna dell'incontro tra mondi diversi attraverso la danza, la musica, l'arte e lo spettacolo. Più di 60 compagnie provenienti da 24 nazioni, che si esibiranno in 27 luoghi della città.
In Paesindanza si fa sentire il richiamo di Mauritius, Oceano Indiano, e del Segà, la tipica danza mauriziana, le cui origini vanno ricercate in Madagascar, inserita nella lista dei Patrimoni Immateriali dell’UNESCO nel 2015. Ed ecco il Festival International Kreol giunto alla sua 13° edizione,17-26 novembre, la più importante celebrazione della cultura creola mauriziana per conoscere l’anima più autentica dell’Isola, e immergersi nelle tradizione dell’isola e dei suoi abitanti.
Per Protagonisti le emozioni dello spettacolo di Maristella Martella e della sua compagnia Tarantarte, Nuova Danza Popolare, "Premesse a Kore", Roma, Teatro Torlonia, nell'ambito di Showcase Puglia. Energia, espressività, grazia, eleganza, armonia e intensità sono alcune parole che descrivono l'opera complessa. Sempre a Roma, la danza al centro, insieme ai suoi protagonisti con il Festival Dance e l'International Dance Award in ricordo di Stefano Francia: riconoscimenti, formazione, casting, spettacolo.
Per Musica e Danze Popolari l'autunno è iniziato sotto le stelle migliori. Ai primi di ottobre La Notte della Taranta, con una delegazione della regione Puglia, ha portato la pizzica a New York e Washington..... Intanto il Canzoniere Grecanico Salentino, gruppo storico, ha conquistato a Londra i Songlines Music Awards 2018, l’equivalente musicale degli Oscar nella world music.
Nella rubrica Viaggi tematici legati al ballo la proposta dell'operatore Estland di un tour in Armenia tra spiritualità e tradizioni, tra danze popolari e musica antica. Il viaggio è valido tutto l'anno. Per gli appassionati di tango arriva la XIII edizione del Festival del Tango Argentino a bordo di Costa Crociere: undici giorni a bordo di Costa Favolosa, partenza da Savona l’11 novembre e navigazione fino al 21 novembre toccando Francia, Italia, Portogallo, Spagna.... Stage, spettacoli, abrazi.... con insegnanti professionisti. E rimanendo tra le onde, novità l'estate 2019: a bordo di Costa Crociere rivivranno tutta la vivacità, energia e fascino de La Notte della Taranta con il primo Festival della Notte della Taranta sul mare, dal primo all'8 giugno 2019, a bordo di Costa Victoria. Lezioni, seminari, feste sul ritmo della pizzica con alcuni dei protagonisti dell' Orchestra Popolare Ndt e del corpo di ballo
Scuole: a Roma la novità dell'anno si chiama Comic-Burlesque: allo IALS e al Teatro Agorà due corsi a disposizione delle più curiose. Cinzia Ravaglia, grande esperta di Comic-Burlesque e di Danza orientale, ha messo a punto un modo di ballare e di muoversi che lascia spazio al divertimento, ma non solo. E con Opa Opa, sempre a Roma, vento greco: tutto il mondo delle danze popolari elleniche.
Per Musica e Parole, tutto sulla nuova stagione del Salotto di Pulcinella di Roma, uno spazio dedicato alla musica e teatro di Napoli in primis strizzando l'occhio anche alla romanità. E poi il nuovo spazio musicale dal sapore romanesco, ogni giovedì, sotto la "guida" del gruppo musicale, tra il pop e il folk, de La Cricca dell'Orma: "Er Covo", presso l'Acustico Club di via Ennio Quirino Visconti. Musica romana, cantautorale, percussioni, ospiti , poesia, cabaret e burlesque, sensualità e glamour... Appuntamento, sempre al Salotto di Pulcinella, il 17 novembre, con lo spettacolo Anime di Roma 2, un viaggio musicale nella Roma di ieri e di oggi, a cura di Marina Mercuri (voce), Aleandro Marsili (voce e percussioni), Paolo Ferrarelli (pianoforte), e il giovanissimo Giorgio Veneri (chitarra e arrangiamenti).
E ancora tante news su stage, eventi, festival e spettacoli più la ricca sezione Video, curata da Elio Ippolito, sempre con nuovi filmati.
Iniziative: ricordiamo gli appuntamenti su richiesta di ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e congressisti, con la docente, danzatrice e ricercatrice Francesca Trenta. Incontri in locali romani con stage più aperitivo. Per informazioni e richieste scrivere a
BallareViaggiando è su facebook e su Twitter. Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere eventi di danza e musica.
I SERVIZI OFFERTI DA BALLAREVIAGGIANDO.IT
° Si realizzano videoclip e promo a prezzi competitivi (concerti, spettacoli, saggi fine anno eccetera)
°Si eseguono lavori grafici, locandine, folder ecc
°Servizio Ufficio Stampa, Servizio Newsletter promozione eventi
° Inserzioni banner per raggiungere un target interessato al tema della danza, musica e del viaggio