“Notte Celeste”
Il 15 giugno la Grande Festa del benessere naturale delle Terme dell’Emilia Romagna
testo e foto di Claudio Pina
Ci siamo. Alla vigilia della ottava edizione della ormai celebre Festa, le Terme Emilia Romagna incontrano la stampa a Milano con un appuntamento tradizionale al prestigioso Hotel Chateau Monfort. L’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini , con il direttore di destinazione Turistica Emilia, Pierangelo Romersi, e il presidente di Coter, Lino Gilioli , hanno fatto il bilancio dell’attività dei 24 centri termali che dall’Appennino alla Riviera adriatica vedono circa 280mila arrivi . Dice Corsini : “Benessere , salute e relax stanno diventando grandi driver turistici, una motivazione di viaggio sempre più concreta e rilevante”.
Secondo i dati dell’Osservatorio del Termalismo e Turismo della Salute dell’Emilia Romagna, segnala Lino Gilioli presidente Coter, il consorzio termale dell’ Emilia Romagna, il giro d’affari generato nel 2018 dai centri emiliano romagnoli è di oltre 76 milioni di euro il che ha prodotto un indotto di 576 milioni di euro.
Ricco calendario per la notte delle stelle che vede il coinvolgimento di tutte e strutture con tutte le proposte del benessere e del turismo slow: dai percorsi idroterapici al nordic walking, a feste in piazza e visite guidate alla scoperta delle sorgenti termali, passeggiate benessere e incontri sulla Forest therapy, l’antico rimedio naturale contro lo stress e la depressione. Tutte le informazioni sono su www.lanotteceleste.it
Il Club Italy Spa Wellness , segnala Pierangelo Romersi , che offre proposte turistiche e termali della regione destinate a mercati esteri entra a far parte del portale www.emiliaromagnawelcome.com , la rete di imprese finalizzata alla promozione del turismo della regione. Il Club, nato nel 2015 su inizativa del Coter, si sviluppa in quattro tematiche: Spa&Dolcevita, Spa&Slow Tourism , Spa&Food e Wellness Water Experience e vede coinvolte tutte le strutture termali dell’Emilia Romagna.
“Il formidabile mix, dice Corsini, che tradizionalmente offrono i 24 centri termali della regione, in 19 località, accresce l’attrattiva, con una proposta capace di esaltare i grandi tratti distintivi della regione come i prodotti tipici e la cucina autentica, l’arte, i borghi storici, le bellezze paesaggistiche e la vacanza outdoor, creando così beneficio e maggior profitto per l’intero sistema”.
L’incontro di Milano è stato anche l’occasione di presentare la nuova guida Terme e Benessere 2019-2020 delle Terme, elegante e molto documentata pubblicazione in distribuzione in tutti gli uffici IAT delle località termali emiliano romagnole; viene inoltre inviata gratuitamente a chi ne fa richiesta al numero verde 800.88.88.50 oppure alla mail