Skip to main content

NELLE MARCHE PER LE FESTE…E PER LE GRANDI MOSTRE

PROVINCIA DI ANCONA 

Presepe di Genga Comune: Genga (Ancona), 26 dicembre 2016 e 6 gennaio 2017 

abbaziagenga14Il presepe vivente di Genga è per estensione il più grande al mondo; copre infatti una superficie di circa 30.000 metri quadri all’interno della Gola di Frasassi. Il presepe nasce nel 1981 da un’idea di alcuni gengarini e da allora gli "Amici del presepe" organizzano due rappresentazioni l’anno. Il grande lavoro di allestimento è svolto con passione ed intelligenza dagli abitanti di Genga che mettono a disposizione tempo, capacità e competenza per far rivivere l’evento che ha cambiato la storia del mondo. La manifestazione vede la partecipazione di circa 300 figuranti che sono impegnati a far rivivere le tradizioni che hanno sostenuto ed animato la vita quotidiana di questo territorio. Lungo il sentiero che porta alla Natività pastori, pescatori, contadini intenti al loro lavoro scandiscono la salita verso la contemplazione dell’evento che si celebra. Una volta giunti alla grotta naturale del Santuario di Frasassi troviamo esperti artigiani: falegnami, fabbri, cestai, fornai, calzolai, scultori, vasai, ricamatrici e tessitrici tutti con gli antichi strumenti della loro arte. Il presepe vivente di Genga, che in oltre trent'anni è stato visitato da più di 380.000 persone, si connota di una valenza solidaristica poiché devolve gli incassi in iniziative di beneficenza. 

Info: Comune di Genga (Ufficio Turismo), 0732 973014, www.comunedigenga.ithttp://turismo.comunedigenga.it/ www.presepevivente.it 

PROVINCIA DI MACERATA 

Grande presepe francescano meccanizzato di Colmurano Comune: Colmurano (Macerata), Dal 25 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 colmuranoMC19

Colmurano è un piccolo Paese situato a 414 m. s.l.m. d'altezza lungo la valle del fiume Fiastra. Immerso in uno splendido paesaggio collinare sito a pochi chilometri da Macerata, ricco d'iniziative culturali. Ad iniziativa di un gruppo di ragazzi viene realizzato, da anni, una rappresentazione della nascita di Gesù presso l'ex teatro parrocchiale adiacente la Chiesa di San Donato nella piazza principale del Paese. Il presepe ha, tra le molte caratteristiche, quella di rappresentare con statue in movimento la vita quotidiana di un tempo, portando a conoscere e a ricordare ai visitatori mestieri e tradizioni oggi quasi scomparse. La rappresentazione del presepe è collocata in un suggestivo allestimento creato da una capanna fornita di aperture che mostrano al visitatore la grande ampiezza dell'intera scena presepiale: non manca la cantina con tutti gli accessori, le montagne, il castello, il paesaggio, ecc....; il tutto opportunamente popolato da statue in movimento e arricchito da effetti luminosi come l'alternarsi del giorno e della notte, oltre a fenomeni atmosferici vari. l presepe francescano meccanizzato è aperto dal 25 Dicembre 2016 all'8 Gennaio 2017: tutti i giorni festivi con orario 10.00 - 12.30 e 15.00 - 19.30; prefestivi con orario 15.00 - 19.30; feriali: solo gruppi su prenotazione. 

Info: Colmurano, Tel: 0733 508 287 - 0733 508 463 Fax: 0733 508 112, E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.comune.colmurano.mc.it 

In seguito al forte terremoto che ha colpito recentemente il Centro Italia, l’evento potrebbe subire variazioni e slittamenti. Prima di muoversi, rivolgersi in ogni caso ai numeri indicati nella sezione Informazioni. 

Lotto Artemisia Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi, Comune: Osimo, Palazzo Campana (Ancona), fino al 15 gennaio 2017.

artemisiaguercino15La mostra osimana “Lotto Tiziano Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi” presenta novantadue opere fra dipinti, disegni e sculture dal Cinquecento all’inizio dell’Ottocento appartenenti alla collezione privata dello storico dell’arte e critico di fama internazionale Vittorio Sgarbi. La mostra, allestita a Palazzo Campana, vuole dar conto in primis della peculiare e complessa “geografia artistica” della nostra nazione. Rappresentata in maniera significativa è la scuola della ragione ospitante, le Marche, con le opere di Nicola Filotesio dello Cola dell’Amatrice, Lorenzo Lotto, Battista Franco detto Semolei, Andrea Lilio, Giovanni Battista Salvi detto Sassoferrato, Pier Leone Ghezzi, Sebastiano Ceccarini, Giovan Battista Nini e Francesco Podesti. Ampiamente documentate sono le altre principali scuole italiane: da quella veneta a quella emiliana e romagnola da quella toscana a quella romana e napoletana. Oltre a dipinti di tema sacro saranno presentate, e in buon numero, opere di grande fascino con raffigurazioni allegoriche o mitologiche. 

Info eventi: Comune di Osimo, tel. 07172491, numero verde 800-228800, www.comune.osimo.an.it, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Santa Maria Maddalena. Tra peccato e penitenza. Da Simone Martini a Canova, Comune: Loreto (Ancona), 3 settembre 2016 – 8 gennaio 2017 

La mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, rientra tra le iniziative del Giubileo della Misericordia promosse dalla Regione Marche, dalla Conferenza Episcopale Marchigiana e dall’Anci Marche. All’interno delle sale espositive del Museo-Antico Tesoro della Santa Casa, dal 3 settembre 2016 all’8 gennaio 2017, oltre le collezioni permanenti del Museo, sarà possibile ammirare circa quaranta capolavori dedicati a Maria Maddalena, provenienti dai più importanti Musei, chiese e collezioni private d’Italia e del Vaticano. La figura della Maddalena, prostrata ai piedi del Signore nell’atto di ungergli i piedi con essenze preziose, oppure dolente e piangente abbracciata al legno della croce, infine lieta di recare l’annuncio della Resurrezione agli apostoli, esempio paradigmatico di conversione, ha destato l’interesse dei maggiori artisti dal Medioevo al Neoclassicismo e questa mostra, attraverso una selezione di capolavori che illustrano vari momenti della sua vita, intende presentarne gli episodi più significativi. 

Info evento: Artifex Tel. 06 68193064, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  www.artifex.it 

Le due mostre sono visitabili con buono sconto scaricabile da www.eventi.turismo.marche.it 

Caravaggio di Roberto Longhi, Comune: Ancona, 30 settembre 2016 – 8 gennaio 2017 

La Pinacoteca Civica "Francesco Podesti" di Ancona, che vanta nella sua collezione capolavori assoluti della storia della pittura, arriva ad ospitare, a pochi mesi dalla sua riapertura, uno dei dipinti più significativi di Caravaggio, il Ragazzo morso da un ramarro, esposto all’interno di percorso che ricostruisce il rapporto tra Michelangelo Merisi e Roberto Longhi, lo storico dell’arte che con le sue ricerche fece conoscere al mondo la grandezza di un pittore sino a quel momento trascurato dalla storia dell’arte. 

Il Ragazzo morso da un ramarro è raramente esposto in Italia, la sua ultima apparizione in una mostra aperta al pubblico è dello scorso anno, in Giappone, mentre normalmente è custodito presso la Fondazione Longhi e visitabile dagli studiosi su prenotazione. I tre mesi di esposizione ad Ancona rappresentano un’occasione unica, quindi, per gli studiosi e per gli appassionati. L’allestimento espositivo includerà, oltre al dipinto, uno schizzo autografo di Roberto Longhi del medesimo soggetto, un percorso che racconta le vicende dello storico dell’arte relativamente a Caravaggio e un video realizzato appositamente dalla Fondazione Longhi che sarà visibile nella sala video della Pinacoteca. La visita sarà organizzata in gruppi da 20-25 persone, accompagnate da giovani guide della Pinacoteca che illustreranno e racconteranno i contenuti della mostra e, anche, i suoi rapporti con alcune opere della Pinacoteca. Nel periodo della mostra, l’ingresso in Pinacoteca sarà di 10 euro (8 i ridotti) e includerà la visita guidata di cui sopra. 

La prenotazione è consigliabile e può essere effettuata on line sul sito: www.anconaticket.it 

Info: Ufficio Cultura Ancona,Tel. 0712225001, Fax 071 2225015 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Titolo: Maria Mater Misericordiae Comune: Senigallia Provincia: Ancona Date: 29 ottobre 2016- 29 gennaio 2017 

Occasione unica per poter ammirare un nucleo di opere dell’omonima mostra organizzata presso il Museo Nazionale di Cracovia in occasione della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù, evento ufficiale del Giubileo della Misericordia. La mostra presenta opere dei maggiori artisti italiani, con particolare risalto di quelli che hanno operato sul tema mariano nelle Marche. La mostra è a cura di Giovanni Morello, Claudia Caldari e Stefano Papetti e sarà integrata da alcuni capolavori della Regione Marche. 

Info evento: Tel. 366-67.97.942, www.senigalliaturismo.it, E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Mostra visitabile con buono sconto scaricabile da www.eventi.turismo.marche.it