Skip to main content

NATALE NELLE MARCHE: MERCATINI, FESTE DI NATALE E MOSTRE

PARTE PRIMA: PROVINCIA DI PESARO URBINO 

Nel territorio provinciale continua anche nel 2016 l’evento Il Natale che non ti aspetti ovvero un calendario unico dei mercatini territoriali che anno dopo anno attira un numero sempre crescente di turisti che in questo modo possono conoscere i borghi e i castelli trasformati in paese-presepe. Mercatini natalizi, presepi storici profondamente collegati alle tradizioni dei luoghi e manifestazioni uniche nel loro genere: la provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, è diventata in pochi anni una magica realtà del centro Italia sul versante dei mercatini e delle iniziative natalizie, offrendo ai turisti, dalla fine di novembre alla Befana, una vera e propria rete di eventi. Lo slogan Il Natale che non ti aspetti racchiude una miriade di iniziative, sapientemente collegate tra loro da Pro Loco e Comuni, che hanno saputo valorizzare le peculiarità di ogni territorio, puntando sull’artigianato artistico e sulle tipicità enogastronomiche. 

Info: fb www.facebook.com/UnpliProvincialePUOfficial – evento fb Il Natale che non ti aspetti https://www.facebook.com/events/217738078661881/ 

Nel Castello di Babbo Natale a Frontone (Pesaro-Urbino) - 27 novembre – 4 – 8 – 11 – 18 dicembre 2016 babbonatalemarche6

Un Castello pieno di sorprese. Tante idee regalo natalizie e un’atmosfera assolutamente suggestiva animeranno l’antico Castello di Frontone dal 27 novembre al 18 dicembre 2016. Nello splendido scenario dominato dai 1.701m del Monte Catria, Frontone vi aspetta per la quindicesima edizione di “Nel Castello di Babbo Natale…” - Mercatino di Natale all’interno del Castello di Frontone (XI sec.). Un ottimo motivo per vivere questo bel territorio, adagiato tra Umbria e Marche, nell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino. Tutto inizia da Piazza del Municipio, dove i visitatori aspetteranno l'arrivo della navetta sotto il maestoso Albero di Natale. La salita si fa subito emozionante, perché, dopo pochi minuti, si può già ammirare il Castello nella sua atmosfera ovattata. Appena scesi, il borgo medievale, con la sua pietra calcarea, affascinerà sin da subito i turisti, mentre ad accoglierli all'ingresso del Castello, il Cavallo dell'artista Dall'Osso, una scultura in ferro e fili di rame che con la sua criniera al vento saluta il Massiccio del Catria. Castagne e vin brulé, Babbi Natale invitati appositamente per i bambini che prenderanno parte all’evento, espositori, selezionati da una commissione interna alla Pro Loco per offrire agli ospiti, prodotti qualitativamente ineccepibili che si potranno ricercare percorrendo le molteplici stanze riscaldate del Castello. In passato, il Castello di Frontone era una fortificazione di confine a sorveglianza del territorio che i romani attraversavano per raggiungere l’Adriatico e l’ultima rocca del Ducato di Montefeltro tra ‘400 e ‘500.

Info: Comune di Frontone, tel: 339.8429426, www.comune.frontone.pu.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.mercatini.castellodifrontone.it 

Castello di Natale a Gradara (Pesaro-Urbino) - Dal 26 Novembre 2016 all’8 Gennaio 2017 

castellonatalegradara10A partire dal 26 novembre e fino all’8 gennaio 2017, musica, animazioni, mercatini e l’atmosfera unica che solo un Castello può regalare, sono gli ingredienti che renderanno la visita a Gradara un’esperienza emozionante. Lungo le viuzze, tante idee regalo per le feste, nelle botteghe e nei mercatini allestiti nei giorni festivi. Ottimi pranzi e romantiche cenette nei locali che sanno soddisfare anche i palati più esigenti. Ci si riscalderà il cuore al caldo abbraccio che solo l’atmosfera unica del borgo addobbato a festa può donare, in un’atmosfera unica tra giochi, animazioni e musica. Ed ultimo… ma non ultimo…. Una visita alla splendida Rocca di Gradara che ha visto nascere l’Amore tra Paolo e Francesca. In compagnia di una guida autorizzata, si rivivranno le storie dei Nobili e del Popolo nel periodo medievale con gustosi aneddoti sulla vita, gli usi ed i costumi dei Signori tra intrighi, passioni ed amori. 

Info turistiche: Pro Loco di Gradara, tel. 0541. 964115, cell. 340 1436396 , www.gradara.org, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ciocco Visciola di Natale a Pergola (Pesaro-Urbino) - Dall’8 all’11 Dicembre 2016. E sempre seguendo il gusto, a Pergola l'8 - 9 - 10 - 11 dicembre, da non perdere Ciocco Visciola di Natale, festa del cioccolato e della pasticceria natalizia con mercatini, tradizioni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del centro, partendo dal sapiente connubio tra visciole e cioccolato. Pergola è celebre per i suoi tartufi e per i famosi Bronzi Dorati da Cartoceto di età giulio-claudia (tra il 50 e il 30 a. C.), l’unico gruppo di bronzo dorato esistente al mondo giunto dall’età romana ai nostri giorni, ritrovato per caso nelle campagne ed ospitato attualmente nel Museo dei Bronzi Dorati della città. Inoltre, Pergola è conosciuta come la città delle cento chiese, ricche di preziose opere d’arte. Info turistiche: Comune Pergola, 0721 73731, www.comune.pergola.pu.it - www.prolocopergola.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Candele a Candelara a Pesaro, località Candelara (Pesaro-Urbino) - 26/27 Novembre - 3 /4 – 8, 9, 10 e 11 Dicembre 2016.cioccovisciolapergola8

Tredicesima edizione della prima e unica festa italiana dedicata alle fiammelle di cera che si svolgerà nell’antico Borgo medievale dal 26 novembre all’11 dicembre con otto giorni tra mercatini natalizi, presepi, spettacoli e due spegnimenti della luce elettrica che lasceranno il paese rischiarato dalla sola luce delle candele. Si svolgerà nei giorni di sabato 26 e domenica 27 novembre,ed ancora sabato 3, domenica 4 e giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 la XIII edizione di Candele a Candelara, il mercatino natalizio che si snoda nell’antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e 18.30). Per mezz’ora ogni pomeriggio Candelara (che deve il suo nome proprio alle candele), sarà completamente rischiarata dalla luce calda e rassicurante delle candele. L’orario di apertura della festa rimane lo stesso: dalle ore 10 alle 21. Al termine del suggestivo appuntamento, saranno anche liberati palloncini luminosi che rischiareranno magicamente il cielo sopra il borgo. In questa edizione la festa si illumina di nuovissimo ed emozionanti spettacoli e animazioni che faranno da sfondo al magico evento, il Vicolo innevato, le sculture in ferro battuto, l'Officina di Babbo Natale, la banda musicale formata da 35 Babbo Natale, la gastronomia tipica e le casette con artigianato e candele di altissima qualità. 

Info turistiche: Comune di Pesaro, loc. Candelara Pro Loco, tel: 0721. 286693, www.candelara.com - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.