Nasce 'Turismo per l'Italia'
Cuore e motore trainante del turismo italiano del domani
L’innovativa Associazione di liberi cittadini che dà un’unica voce a tutti gli operatori del settore turistico, per la prima volta insieme ai viaggiatori.
Nel momento più delicato per il nostro Paese, in cui forte è l’esigenza di puntare su progetti concreti e credibili che contribuiscano a risollevare il comparto turistico messo a dura prova dalla lunga fase di lockdown, si è costituita il 22.07.2020 a Milano l'Associazione “Turismo per l'Italia”, fondata da otto professionisti di lunga e consolidata esperienza che da molti anni operano a vario titolo nel mondo del turismo.
Ideatore e Presidente di fresca nomina è Stefano Crugnola, milanese di 48 anni, agente di viaggi con pluriennale esperienza e con vari incarichi svolti in alcuni network di Agenzie viaggi, sino all’incarico di un anno fa a 'Membro del Comitato permanente di promozione del turismo in Italia' (D. Min. Mipaaft): “TURISMO per l’Italia nasce con l’obiettivo di far raggiungere al settore del Turismo, finalmente e non solo a parole, ma con fatti concreti come i provvedimenti di legge, la dignità che merita, partendo dall’importanza che rappresenta a livello economico in Italia.
La nostra Associazione, non di categoria ma di settore, propone qualcosa di diverso: il nostro logo rappresenta la “T” di Turismo, della Tua voce che conta, dei Territori, del Tempo giusto per ripartire senza esitazione, semplicemente del nostro Tempo!”
Gli altri fondatori sono Letizia Sinisi, Giusy Lodetti, Giulio Biasion, Maurizio Boiocchi, Michele Cristallini, Giorgio Mingardi, Salvatore Petrelli.
L'Associazione ha la volontà di includere e coinvolgere tutte le figure professionali legate direttamente o indirettamente al mondo del turismo, alle Istituzioni, agli addetti ai lavori quali Agenzie di viaggi e Tour Operator, ai Balneari, alla filiera dell’Ospitalità (Albergatori e Ristoratori), alle Guide e Accompagnatori turistici, ai Noleggiatori, agli Ncc, alla filiera dell’Italian Style, ecc., compresi gli stessi viaggiatori.
Turismo per l'Italia si pone come soggetto di riferimento trasversale all’intera filiera del Turismo da e verso l’Italia quale settore strategico dell’economia italiana per il rilancio del Paese al fine di guidarne la crescita e la competitività. Obiettivo del Movimento è la creazione di un’organizzazione a livello nazionale e internazionale che convogli in un’unica entità la rappresentanza di tutte le componenti professionali del comparto allo scopo di condividere professionalità, conoscenze ed esperienze tali da rappresentare un interlocutore unico e globale attraverso l’ascolto attivo dei suoi associati, la divulgazione della Cultura Turistica verso le istituzioni e l’opinione pubblica, lo sviluppo di progetti innovativi, efficaci piani formativi per la riqualificazione professionale, la promozione del valore italiano nel mondo, la condivisione attraverso forme nuove e più sentite dal viaggiatore della tipicità di un territorio e lo scambio culturale con altri paesi.
Turismo per l’Italia intende essere un interlocutore diplomatico affacciato sul turismo del terzo millennio, capace di mettere in relazione luoghi e persone e la loro tutela.
www.turismoperlitalia.it -
Il Manifesto di TURISMO per l’Italia
1. Rappresenta ogni singolo componente del comparto turistico e dell'intera filiera, con equa attenzione ai settori incoming e outgoing, nei confronti delle Istituzioni, degli enti sovranazionali, nazionali, regionali e locali competenti in materia, delle scuole e degli istituti di formazione nel settore turistico, dei media di qualunque natura e in generale di tutti gli stakeholder, in forma sistemica e sinergica.
2. Si presta alla scelta degli indirizzi operata a livello governativo, sia localmente (comunale, regionale) che su scala europea e internazionale, tutelando e valorizzando le specificità di un territorio quali espressioni naturali dell’organizzazione sociale, politica ed istituzionale della comunità.
3.E' impegnato a valorizzare le specifiche identità territoriali, culturali e turistiche in un equilibrato sistema di sviluppo che possa garantire alle regioni un solidale senso di appartenenza all'Italia e a quest'ultima rilevanza all'interno dell’Unione Europea.
4. Promuove la consapevolezza delle culture attraverso il turismo e l’ospitalità in tutte le sue forme.
5. Elabora strategie e piani di accessibilità, comunicazione e mediazione, produzione editoriale, proponendo attività di vario genere volte al coinvolgimento delle comunità territoriali per la conservazione partecipata.
6. Idea e sviluppa progetti e servizi innovativi nell'ambito del turismo incentrati su attività ed azioni di valorizzazione e promozione della “Cultura del Turismo”, intesa anche nella sua accezione più tecnica, per far conoscere ai cittadini (viaggiatori) i diritti-doveri retrostanti ai vari tipi di servizio turistico, sia nazionale che internazionale.
7. Negli ambiti di operatività l’Associazione dà vita e supporta programmi di formazione e di perfezionamento professionale finalizzati alla riqualificazione professionale e alla creazione di nuove professioni turistiche in particolare per i giovani.
8. Diffonde la "Cultura del Turismo" e dell'italianità anche all'estero attraverso partnership con associazioni, fondazioni e istituzioni all'estero, oltre a prevedere azioni mirate per gli operatori turistici stranieri, per i discendenti italiani nel mondo e per i tanti milioni di italofili.
I CURRICULUM VITAE DEL DIRETTIVO
Stefano Crugnola, President - Nato e vissuto nel settore del Turismo, una vita a contatto con i Clienti, ha sviluppato una grande capacità di ascolto e di valutazione, declinata in vari ambiti sia lavorativi che personali. Ha frequentato vari corsi formativi, workshop e convegni su molti aspetti commerciali, operativi, di marketing, amministrativi e legali, relativi al Turismo sia nazionale che internazionale. Gestisce da molti anni, quale Direttore Tecnico e amministratore unico, la Camaleonte Viaggi, agenzia di viaggi e Tour Operator, sia per il turismo outgoing che per l’incoming già di proprietà della famiglia ed è quindi esperto di tutti gli aspetti che riguardano i vari comparti del settore turistico (agenzie viaggi e tour operator, hotels, b&b, guide turistiche, animatori, balneari, ecc.) e la strutturazione di progetti ad essi collegati. Ha sviluppato varie iniziative di marketing e progetti. E’ stato nominato Coordinatore Tecnico della Consulta nazionale sul Turismo della Lega, occupandosi della selezione e stesura dei temi inseriti nel programma elettorale sul Turismo per le elezioni del 04/03/2018. Grazie alla sua spiccata capacità relazionale e all’ottima capacità di gestire gruppi di lavoro, ma anche di farne parte con un referente superiore, è diventato Membro del Comitato permanente di promozione del turismo in Italia (D. Min. Mipaaft 8867).
Letizia Sinisi, Segretario organizzativo e settore internazionale -
Destination Manager nel settore turistico specificamente di incoming ed esperienziale mirato alla valorizzazione e alla promozione territoriale e del Made in Italy, ottiene un Master in Business Administration (MBA) ed un secondo in Gestione della Destinazione presso l’Istituto Europeo del Turismo (UET) di Roma. Dopo una lunga esperienza nel settore dei servizi finanziari con ruoli dirigenziali in American Express e successivamente nel gruppo General Electrics diventa Consulente nel settore delle risorse umane e nella qualità del servizio al cliente, nella gestione di progetti, nell’operatività ed organizzazione d’impresa oltre che nella gestione del rischio di credito/frodi presso banche, piccole/medie imprese e Pubblica Amministrazione. Si occupa di ideazione e definizione di una nuova strategia di sviluppo turistico grazie alle competenze di alta formazione professionale e di una consolidata competenza nei vari ambiti della cultura italiana e dei viaggi, attraverso cui si forniscono agli operatori del settore turistico servizi specifici per una reinterpretazione rivoluzionaria della filosofia del viaggio in Italia e dell'incoming turistico. E’ Formatrice nel settore turistico e presso l’ente di formazione Formaper per la CCIAA di Milano, Lodi e Brianza. Ideatrice e Titolare di ItalyRooting Consulting, realtà specializzata nel turismo delle radici, di cui è Direttore Creativo e Designer di Autentiche Esperienze Italiane. L’attività organizzata a livello nazionale e internazionale è quella di fornire servizi per ricongiungersi alle radici italiane e per creare l’Esperienza del viaggio in Italia valorizzando la bellezza e lo spirito dei luoghi e di coloro che li abitano. Ha creato una vasta rete di partner ed esperti di Italian Lifestyle in Italia e all'estero, tra cui qualificati studiosi, consulenti, ricercatori e professionisti in campo antropologico, genealogico, culturale e turistico.
Giusy Lodetti, resp. Consulta Tecnica - Negli anni ‘90 sostiene l'esame di abilitazione alla Direzione Tecnica per un’agenzia di viaggi, presso la Regione Lombardia, superandolo al primo tentativo. Risulta pertanto iscritta all'albo dei Direttori Tecnici. Addetta alla vendita di biglietteria aerea, ferroviaria, marittima e turismo, è impiegata presso l'agenzia Clio Viaggi di Bergamo; nel periodo presso tale agenzia, dopo aver ottenuto l'abilitazione presso Regione Lombardia, assume il ruolo di Direttore Tecnico della filiale di Inzago (Mi). In seguito diviene Direttore tecnico e Responsabile presso l’Agenzia Goggi Time, per due anni. La società, dopo uno sviluppo importante e molto positivo, è stata venduta ad altra realtà, VTA, Video Travel Agency, per la quale, sempre nel ruolo di direttore, ha organizzato e seguito la vendita a livello nazionale (su televideo Rai e Mediaset), coordinando il lavoro di un team di 25 persone. Nel 1998, in attesa di ricevere autorizzazione all'apertura di una propria agenzia, si dedica alla consulenza presso un paio di realtà agenziali della zona, aiutandole nella riorganizzazione del lavoro. Dal marzo 1999 ad oggi apre la propria agenzia, Il Tetto del Mondo, della quale è titolare/ amministratore e direttore tecnico e ha sede a Curno (Bergamo), con due dipendenti, oltre a lei.
Michele Cristallini, Tesoriere e responsabile IT - E’ ragioniere programmatore e perito commerciale. Ha svolto in varie aziende di software per il turismo ruoli di Responsabile del reparto Help-Desk e formazione. Attualmente presso Partner Solution Srl ha mansioni di responsabile reparto Help-Desk sistemi gestionali e operativi. All’interno dell’Associazione turismo per l’Italia svolge due ruoli importanti: quale responsabile dei servizi IT cura le pagine del sito web ed ha il ruolo di tesoriere.
Maurizio Boiocchi, Formazione - Le prime esperienze iniziano a Milano con il tour operator Ivet-Pellegrinaggi Paolini, quindi proseguono come produttore commerciale per il TO Travelclub e Viajes Ecuador di Milano. Dal 1987 è in Press Tours Milano quale responsabile commerciale poi passa ad Alisarda-Meridiana quale funzionario responsabile commerciale. Da qui prosegue le sue esperienze da Veratur ad Acli Turismo che avvengono soprattutto presso operatori turistici dell’area cattolica sino a d assumere la carica di Amministratore Delegato di Brevivet Milano, nonchè membro associato della compagnia di San Paolo con vari incarichi di carattere ecclesiastico e Responsabile CEI per lo sviluppo dell’area Senigallia-Loreto in Regione Marche. Per vari anni membro della Commissione della Provincia di Milano per gli esami di idoneità di guida turistica, accompagnatore turistico e direttore tecnico di agenzia di viaggi, docente IULM Milano, Università Bicocca, Università degli Studi di Milano in ambito sociologico/turistico con vari e differenti corsi triennali e magistrali. E’ inoltre consulente direzione per la Pastorale Turismo, Sport e Tempo libero della CEI Conferenza Episcopale Italiana. Oggi è Direttore Responsabile della rivista Luoghi e Cammini di Fede, componente laico della Commissione Episcopale Italiana per la Cultura e le Comunicazioni Sociali e per la Pastorale Turismo, Sport e Tempo Libero nonchè titolare del tour operator Spiritual Tour di Varese, inoltre titolare di UET Istituto Universitario Europeo per il Turismo.
Giulio Biasion, Ufficio stampa & PR - Inizia le sue esperienze da giornalista di settore poi, dopo la Laurea in Economia all’Università di Bologna, inizia una esperienza editoriale al marketing periodici della Arnoldo Mondadori. Prosegue come giornalista, inviato e direttore di testate nei settori della nautica e del turismo. E’ in questi anni che nasce la passione dei viaggi outgoing e dei servizi giornalistici sul tema. Dopo aver prodotto con la sua attuale società Edi House numerosi ‘house organ’ si specializza nel turismo al trade, sia per le AdV - fonda Voyager, testata legata a Fiavet E-R, ora B2C sul web - sia per gli hotel. Acquisisce la testata l’Albergo: la rivista segue i settori di Ospitalità – Ristorazione – Design – Innovazione – Formazione, specie per gli lPSSAR. Nella ristorazione realizza eventi di prestigio con vari enti fiera e APT regionali per rilanciare i prodotti tipici dei territori quando ancora non se ne parlava, nonché la qualità del servizio al cliente (la ‘sala’ con Master Maitre) e i suoi ruoli. Coordina il Club dei Sapori, associazione che promuove valorizzazione e sviluppo di prodotti e gastronomie locali con vari eventi, convegni tematici, pubblicazioni per varie realtà del panorama italiano ed estero. Si è occupato di comunicazione e uffici stampa in tali settori (nautica, cultura, turismo, enogastronomia) ed ha scritto il libro Le emozioni dell'ospitalità, Franco Angeli, Milano 2010; (a cura di) con il Prof. Cipolla. Di recente ha ideato e coordina una ‘task force’ che si chiama “Turismo Destinazione Futuro - TDF” che è nato dalla necessità post Covid di rilanciare alcuni settori turistico-ricettivi in difficoltà.
Salvatore Petrelli, Gestione tesseramento associati - Le esperienze giovanili di viaggi lo spingono a scegliere un percorso formativo professionale, quindi a lavorare nel “sistema Tour Operator” con Valtur e Eurotravel; per 5 anni ha lavorato in paesi quali il Marocco, la Costa d’Avorio, l’Egitto, i Caraibi, la Grecia, il Messico e le Maldive. La ricchezza professionale e umana accumulata lavorando per diversi operatori, con differenti incarichi e in scenari distanti dall’Italia, è stata una componente fondamentale della sua esperienza. Il rapporto che si crea fra viaggiatore e agente di viaggio si basa saldamente sul principio della fiducia che il primo consegna al secondo; la stessa dinamica che si crea fra l’agente di viaggio e il Tour Operator, in entrambi i casi, tradirla, rappresenta a una rottura difficilmente sanabile, questo principio ha sempre guidato il suo operato e la visione che ha trasmesso ai colleghi. Con questi valori egli ha costruito dal 2003 rapporti fiduciari che si sono tradotti in ottimi traguardi per i piccoli e grandi TO che ha rappresentato; In Viaggi per 7 anni, Alpitour per 5 anni e Nicolaus per 3 anni. Un breve ma intensa parentesi è stata quella legata al networking in UVET Network dove si è confrontato in nuove competenze: legale, amministrativa e tecnica. Dal marzo 2020 collabora con Domina Travel, un’azienda italiana che coniuga la componente classica di Tour Operator a quella di vendita di Time Sharing: ricopre il ruolo di responsabile vendite per il Nord Italia e il Nord Europa, assai stimolante per la possibilità di stringere nuove partnership.
Giorgio Mingardi, Comunicazione & PR - Esperto in project development e cultural management, da sempre appassionato di design - inteso anche come metodo di progetto - e più di recente operante nell'ambito delle proposte turistiche e culturali come fondatore del progetto TERRITORI che si occupa di territorio, turismo, ambiente, ambiti da sempre centrali e cruciali per un paese unico come l’Italia. Dopo gli studi e le interessanti esperienze maturate presso importanti aziende del Made in Italy, nel 1990 diventa un consulente freelance mettendo la sua expertise a servizio di realtà nazionali ed estere per la loro internazionalizzazione. Operando dapprima nel Sud della Francia a Saint Tropez, Aix en Provence e Lumieres, arrivando anche a città metropolitane come Parigi e Milano, riesce a portare le società clienti al raggiungimento di nuovi traguardi con un suo “nuovo concetto di comunicazione e distribuzione trasversale”, attraverso - ma non limitatamente a - la partecipazione interattive e anticonvenzionali, a manifestazioni fieristiche. Tra le più conosciute: Coté Sud a Saint Tropez, Maison&Objet a Parigi, Pitti Immagine a Firenze, i Fuori Salone a Milano, con partecipazioni ad altri primari eventi nazionali e internazionali e, in aggiunta, ideando eventi di nicchia, per Stampa e Clienti con gestione dell'organizzazione dei primi spazi espositivi temporanei.