Skip to main content

NASCE “THINK LOCAL” 

22Think Local

Campagna di sensibilizzazione per supportare le imprese locali e investire sul nostro futuro

8Logo TL 1E’ partita la campagna di sensibilizzazione “Think Local” dove tutti siamo eroi normali e aiutiamo il nostro Paese, le nostre città, i nostri quartieri, le nostre vie a non diventare buie. L’iniziativa nasce dalla profonda consapevolezza che il commercio locale ha bisogno dell’aiuto di ciascuno di noi non solo per far ripartire l’economia, ma per aiutare anche noi stessi, le nostre città, la nostra qualità di vita. Un’insegna che si spegne è una città sempre più buia, desolata, vuota e poco sicura. Natale è l’occasione giusta per iniziare a fare la cosa giusta perché comprare locale è investire sul futuro di tutti.

Acquistare localmente è un gesto di consapevole responsabilità sociale. Si può decidere di fare un dono o prendere un pacco....noi siamo per il dono, e tu? Questo il claim della campagna di sensibilizzazione ideata da un gruppo di imprenditori, impiegati, professionisti, cittadini che si sono uniti in un action thank per dedicare parte del proprio tempo a sviluppare progetti di pubblica utilità. Il tutto attraverso un uso intelligente del digitale affinché da tutta Italia, e non solo, sia possibile fornire il proprio contributo. Think Local è una iniziativa senza colore politico che non conosce regione né dialetto, è Italiana e oggi rappresenta l’occasione per far diventare #iocomproartigiano #iocomprosottocasa una realtà dinamica che coinvolge la comunità.

Sostenere i nostri artigiani acquistando le loro creazioni per i doni natalizi, è un gesto che facciamo ogni anno. Ma in questo 2020, anno della pandemia che ha messo in ginocchio le nostre imprese, ci sembra ancor più doveroso stare al loro fianco. "Confartigianato Sicilia – dice il segretario regionale Andrea Di Vincenzogià nelle scorse settimane, ha lanciato una campagna natalizia, #iocomproartigiano, #iocomprosottocasa per incoraggiare gli acquisti nelle botteghe sotto casa. Per questo Think Local ci è subito apparsa la campagna ideale per dare dinamicità al nostro messaggio, perché coinvolge la comunità stimolando gli acquisti di prossimità e rafforzando il senso di responsabilità che ognuno di noi ha quando compie una scelta d’acquisto. Un nuovo volto alla campagna di Natale #iocomproartigiano #iocomprosottocasa". Da un mese ormai Confartigianato Sicilia sollecita sotto ogni forma e attraverso ogni canale gli acquisti sotto casa per sostenere l’economia locale, per sostenere i nostri artigiani. Sono oltre 18 mila infatti le imprese artigiane attive – per lo più imprese familiari – in 43 settori in cui si realizzano prodotti artigianali e si offrono servizi di qualità che possono essere regalati in occasione del Natale. Confartigianato Sicilia e Think Local si muovono nella stessa direzione, con un unico intento, ossia quello di sostenere l’economia locale.

21Think Local 2 1

Tutti noi possiamo essere eroi normali e alcuni già lo sono. Una riflessione che nasce da questi lungi mesi fatti di lockdown più o meno “light” e DPCM che hanno stravolto la vita di tutti noi, ma hanno al tempo stesso sensibilizzato tra la gente il senso civico.

 “Durante il lockdown – afferma Massimiliano Molese ideatore dell’action thank Eroi Normalioltre a dover mettere in sicurezza con i miei soci l’azienda con oltre 200 dipendenti ed il pensiero di avere tante famiglie sulle spalle, la cosa che saltava di più all’occhio era sicuramente quanto molti lavori venissero dati per scontati ma in realtà avessero un qualcosa di eroico. La cassiera del supermercato, il benzinaio, il tabaccaio, gli spazzini, ciascuno con il suo operato è stato eroico e il loro lavoro ci è servito per aiutarci. Dobbiamo ridare valore al senso civico che per troppo tempo abbiamo abbandonato reputando che fosse stupido impegnarsi per il nostro Paese mentre era più importante pensare solo alle nostre aziende.”

Ciascuno di noi può partecipare alla campagna attraverso un semplice gesto per poi condividerlo. Il mondo social e digitale in questa campagna non dev’essere un concorrente bensì un mezzo per diffondere quanto più possibile tutte le realtà locali che in questo particolare momento sono in difficoltà e permettere alle nostre città di diventare meno buie. Mettere a disposizione il proprio canale social può sembrare una cosa banale, ma in realtà è un gesto piccolo ma grandissimo, perché può fare da cassa di risonanza a tante piccole realtà imprenditoriali e supportarle e sostenerle al loro ingresso nel mondo digitale. Spesso si pensa che il commerciante debba essere salvato solo per un suo guadagno, ma in realtà lo spegnersi di un’insegna porta delle conseguenze su tutti noi con problemi di sicurezza sociale, ordine pubblico, deprezzamento delle strade quindi con un impatto negativo sulla vita di ciascuno di noi.