Nasce GistLab
Si tratta di uno spazio formativo-operativo, un form di incontro e confronto voluto dal consiglio direttivo del Gist sulle tematiche più stringenti che riguardano la professione dei giornalisti di viaggio.
Gist Lab nasce dall'esigenza di fare formazione in modo approfondito e interrogarci in contesti più informali (e operativi) sulla nostra professione, per ripensarla nell'attuale mercato.
Un'idea nata dagli Stati Generali del giornalismo turistico e agroalimentare, realizzati con successo dal Gist lo scorso ottobre 2018 e che vuole essere propedeutica al prossimo Osservatorio del giornalismo turistico e agroalimentare, in programma per il prossimo autunno.
Non si tratta dunque di corsi che valgono per l'ottenimento dei CF, ma piuttosto think tank e lezioni di approfondimento sulle materie da conoscere oggi nella professione, realizzati da professionisti dei diversi settori.
Il GIST organizzerà una serie di GistLab da aprile a fine anno con diverse tematiche di attualità e interesse. Per eventuali proposte la persona di riferimento è la delegata della Lombardia Alessandra Gesuelli, a cui si possono far arrivare idee e proposte per lezioni GistLab in tutta Italia.
I GistLab sono a numero chiuso e a pagamento (cifre quasi simboliche che servono per coprire i costi). Sono aperti sia a soci GIST che a giornalisti NON soci, i quali pagheranno una quota maggiorata.
Il primo GistLab: a Milano, il 9 aprile 2019
Titolo
Instagram: opportunità e sfide per far conoscere e comunicare se stessi e il proprio lavoro
Organizzato in collaborazione con Omnicom Public Relations Group
Docenti
Rosita Mautone, community manager in OPRG e Sara Gatti, Senior Business Manager OPRG. Per il Gist sarà presente il presidente Sabrina Talarico. In qualità di esperto, l'avv. Guido Aldo Carlo Camera, docente di diritto dell’informazione, responsabile della Scuola per l’idoneità alla difesa penale della Camera Penale di Milano e consulente dell'Odg Lombardia.
Data: 9 aprile 2019, Orario: 9-13, Luogo: Milano, sala piano terra presso Omnicom Public Relations Group - Via Giunio Leto Pomponio 3/5- Milano
Max partecipanti: 40 persone
Costo: 20 euro per i soci GIST; 35 euro per i NON soci GIST
Modalità pagamento: bonifico bancario entro e non il 4 aprile 2019 intestato a: GIST-Gruppo Italiano Stampa Turistica - IBAN IT36O0569601614000004829X54, specificando nome e cognome e causale "corso GistLab aprile 2019".
Se prima della scadenza dovessero essere raggiunte le 40 adesioni, verrà data tempestiva comunicazione e saranno bloccate le iscrizioni.
Chi è Omnicom Public Relations Group
A livello globale, Omnicom Public Relations Group conta più di 6.000 dipendenti specializzati in ambito PR e Public Affairs mentre in Europa il gruppo è attivo da marzo 2017 in Italia, Francia, Paesi Bassi e Spagna e nasce dalla partnership di FleishmanHillard, Ketchum e Porter Novelli. Questa collaborazione trae il massimo dall’unione di competenze di tre network globali con l’obiettivo di offrire una più vasta e approfondita varietà di servizi e prodotti ai propri clienti. In Italia, Omnicom Public Relations Group conta sul contributo di oltre 100 professionisti, la cui esperienza spazia in 8 diversi settori industriali tra cui il farmaceutico, l’agroalimentare, la moda e il settore dei beni di largo consumo, e in 8 aree di competenza trasversale come quella del Digital e Social, delle relazioni con i media, del Public Affairs, del Reputation and Crisis Management e della Creatività.