My Tale Creative Academy Hotel, esperienza, storia e bellezza
Claudio Riefoli
di Ester Ippolito
Bellezza, arte e servizi, questa l’essenza del nuovo albergo a 4 stelle nel cuore di Roma, rione Monti, Piazza degli Zingari, il My Tale Creative Academy Hotel, firmato Claudio Riefoli, General Manager di MyApartsuite (gruppo Riefoli), un nome legato da tempo all’ospitalità, quella più ricercata e originale, uno stretto legame con arte e cultura, e la scelta dei punti più belli e strategici della Capitale.
Con la realizzazione di questo albergo, Claudio Riefoli ha compiuto un grande passo seguendo sempre la filosofia che cerca e mantiene il legame delle location con il territorio, e in particolare Roma, di cui Riefoli è un grande studioso. Da qui lo spirito della struttura che testimonia il valore della romanità, della sua storia, più ispirazioni e suggestioni legate all’arte e alla cultura, dal classico al contemporaneo, con omaggi ad artisti di ieri e di oggi. Con la collaborazione artistica di Patrizia Marocco.
Patrizia Marrocco e Claudio Riefioli
“Questo è un passo importante,- le parole di Riefoli - ci apriamo all’hotellerie, ristorazione compresa, rimanendo fedeli ai nostri progetti di ospitalità e arte, offrendo emozioni ed esperienze…e promuovendo e ricercando la bellezza. L’hotel ha i servizi di un 5 stelle, ma abbiamo preferito farlo rientrare nei 4 stelle nel rispetto dell’anima del rione. Sicuramente offriamo una ospiitalità di lusso, che oggi è esperienza, emozione, cultura. Un lusso non legato al denaro o all’ostentazione. Tra poco avremo i primi ospiti (dall’8 settembre, ndr) e ci rivolgiamo a tutti i mercati, e come già nelle altre nostre strutture le maggiori richieste arriveranno dal mercato internazionale che speriamo si riprenda al massimo".
Il My Tale Creative Academy Hotel, il cui Direttore è Giuliano Cassissa, è composto di dodici stanze, un viaggio nella cultura, nell'arte e nei colori....il rosso, il verde, il viola ....perché la location è parte integrante del viaggio, e una esperienza dell'anima.
Ogni piano (3), e le camere appartenenti, esprimono un legame con una epoca e forme d’arte, dalla grandezza di Roma Imperiale, con la suggestione dei suoi Mosaici, al Rinascimento e alla rinnovata umanità fino allo spirito contemporaneo. La reception è legata all’ambientazione anni 20 prendendo spunto dallo stile di Ettore Prampolini, tra il futurismo e la metafisica, e il Roof, ideale anche per eventi, guarda al futuro, ed è quindi tutto da disegnare e dipingere con pennellate di colore .... come insegna la divisa del personale.
Lo stile degli interni, pur partendo da suggestioni lontane, è fresco, moderno, attraente e funzionale in un gioco di sfumature. E’ soprattutto nelle fresche moquette che risalta la scelta artistica. Sono previsti menù più classici e alcuni fuori dagli schemi dove non esiste un primo o un secondo. In alcuni casi viene anche proposto un piatto “da condividere” al centro della tavola. I menu tengono conto delle esigenze vegetariane e vegane”. E il bar si distingue con cocktail dal sapore mediterraneo.
Ma c’è di più, perché questo luogo, realizzazione di un sogno, vuole vivere e offrire qualcosa di speciale... “E’ qui che prenderà sede una Accademia Creativa, Accademia Italiana Apicale, studi per l’elevazione dell’individuo, che proporrà dei percorsi di crescita attraverso l’arte. Non sarà facile ma ci vogliamo provare” - conclude Riefoli.
Oggi il Gruppo Riefoli possiede a Roma 10 Case Vacanze, due affittacamere e il nuovo hotel, My Tale Creative Academy Hotel, tutte unità ricettive improntate all’arte, all’essenza dei colori, e al valore del servizio. https://www.mytalerome.com/
(Foto di Elio Ippolito - copyright)