Skip to main content

Musei e gallerie d'arte: un patrimonio di Adelaide

 adelaidemuseum24

Presenti collezioni di valore mondiale

I musei e le gallerie d’arte di Adelaide ospitano alcune collezioni tra le più importanti a livello mondiale, oltre alla più grande esposizione di arte aborigena al mondo: il centro culturale del South Australia a North Terrace, ricco di curiosi musei e gallerie d’arte, il South Australia Museum, il Migration Museum, la State Library of South Australia e la Art Gallery of South Australia.

Musei ad Adelaide

Il South Australia Museum è famoso per le sue grandiose collezioni storico-culturali. Una indagine sulla complessità delle prime forme di vita alla Ediacara Gallery dove sono conservati i fossili scoperti nei Flinders Ranges. Il museo ospita inoltre la collezione di manufatti Aborigeni più grande del mondo.

Nelle gallerie del Migration Musem si può scoprire chi furono i primi coloni ad arrivare in South Australia nel 1836, come riuscirono a raggiungere l’Australia e da dove partirono. Il museo è la sintesi della diversità di etnie e nazionalità presenti nel South Australia di oggi. Molto istruttive le dimostrazioni incluse nei programmi interattivi.

Nel corso della visita al South Australian Museum and Art Gallery of South Australia a North Terrace, una tappa obbligatoria è il Mortlock Wing della State Library of South Australia. Questa ala della biblioteca ospita una mostra permanente che illustra tutta la storia del South Australia.

Tandanya National Aboriginal Cultural Institute è un museo specializzato nella promozione di arte indigena australiana. Tandanya dispone di spazi e gallerie che ospitano ogni anno circa dodici mostre dei più acclamati artisti nazionali e locali, con una cura particolare nella selezione di esposizioni di qualità che riflettano la diversità culturale attraverso forme diverse di espressione artistica.

Gallerie d’arte in città

La prima tappa è l’Art Gallery of South Australia. Qui si trovano migliaia di opere e manufatti provenienti dal Sud-Est asiatico, dai Paesi islamici, e arte aborigena Australiana.

La ricchezza di gallerie della capitale del South Australia è nota. Nella zona più a est della città si trova la JamFactory, uno studio di design e di opere contemporanee che si distingue per essere il centro d’eccellenza delle arti locali. L’Anne & Gordon Samstag Museum of Art è famosissimo per i suoi pezzi di arte moderna,  l’Artspace Gallery situata all’interno dell’Adelaide Festival Centre, è il luogo ideale per poter vedere alcune collezioni di arte asiatica mentre la Art Images Gallery è dedicata all’arte contemporanea.

Nella foto: Art Gallery of South Australia.

Per saperne di più:  www.it.southaustralia.com