Mr Mesfin ha 38 anni di esperienza nella gestione e nelle operazioni della compagnia aerea nei settori della manutenzione e dell'ingegneria degli aeromobili, dell'approvvigionamento, della tecnologia dell'informazione, delle operazioni di volo, dello sviluppo delle capacità, dello sviluppo di strategie aziendali, della gestione delle operazioni aeree e della leadership aziendale. Ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso la Open University nel Regno Unito, un Master in Ingegneria Elettrica con specializzazione in Ingegneria delle Comunicazioni presso l'Università di Addis Abeba e una Laurea in Ingegneria Elettrica presso l'Università di Addis Abeba.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione della compagnia aerea, Mr Girma Wake, ha affermato: “Vorrei congratularmi con Mr Mesfin per la sua nuova nomina e sono pienamente fiducioso delle sue capacità. Crediamo che Mr Mesfin condurrà la compagnia aerea a un successo ancora maggiore, mantenendola sulla strada giusta che la vedrà crescere attraverso molte generazioni a venire. Esorto i 17.000 dipendenti di Ethiopian e i membri del consiglio di amministrazione a stare al fianco del nuovo CEO del gruppo per far volare in alto la compagnia aerea. Siamo anche grati per gli straordinari contributi del precedente CEO del Gruppo".
Mr Mesfin Tassew da parte sua ha dichiarato: “Sono onorato di essere stato nominato Amministratore Delegato di Ethiopian Airlines, che ho servito per quasi quattro decenni in varie posizioni. Il mio nuovo ruolo mi dà l'opportunità di continuare la crescita rapida e redditizia della nostra amata compagnia aerea e portarla al livello successivo. Invito tutti i miei colleghi di Ethiopian a unire le mani e ad andare avanti per un ulteriore successo”.
Nelle diverse funzioni che ha ricoperto durante i suoi 38 anni di servizio, Mr Mesfin è stato un protagonista chiave responsabile della pianificazione e dell'esecuzione delle strategie che hanno portato la compagnia aerea a brillare nei cieli africani e oltre. Ha assunto responsabilità che includono, ma non solo, la manutenzione generale della flotta Ethiopian, lo sviluppo delle capacità e delle competenze, la guida del progetto di automazione della Divisione Manutenzione e Ingegneria e la gestione dei progetti relativi all'acquisizione degli aerei.